24 Agosto 2017, 06.28
Calcio

Buon Campionato!

di Luca Rota

La prima è andata, ora sotto con la seconda e poi pausa (per gli impegni della Nazionale). Il calcio d'Agosto oltre al mercato, porta con sé in dote l'inizio del campionato e con esso le primissime impressioni su ciò che ci attenderà nell'anno del Mondiale


Volendo essere onesti e realisti, la Juventus resta la favorita.
Ha perso un pezzo pregiato (Bonucci), ma ha acquistato ricambi di valore in attacco (D. Costa e Bernardeschi) e a centrocampo (Matuidi).
Con all'orizzonte altri due possibili colpi, non sembra affatto indebolita, semmai il contrario.

Il Napoli si è limitato all'acquisto di qualche gregario all'altezza dei titolari (Ounas, Mario Rui), e magari potrebbe concedersi qualcosa in mezzo al campo o sulle fasce. Ma per dirla tutta, sta veramente bene così, a meno di acquisti top.

La nuova Roma di Di Francesco non dovrebbe aver problemi, anche se i nuovi dovranno dimostrare di sostituire bene quelli andati via. Il tempo ci dirà.

Milan e Inter hanno dalla loro due tecnici di prim'ordine, nonché due rose degne (dopo anni di declino) delle posizioni di alta classifica.
Non è un caso che la già forte rosa dell'Inter abbia apportato pochi e mirati colpi, mentre la rifondazione in casa rossonera ha consegnato a Montella un team completamente ex novo.
Le prime impressioni sono state positivissime. Per il resto si vedrà.

Atalanta, Lazio, Torino, Sampdoria e Fiorentina rappresentano la middle class di questo campionato.
Delle cinque solo il Toro si è realmente rinforzato (nonostante la cessione di Benassi proprio alla Viola), e se non perderà Belotti, potrà dire la propria a suon di gol.

Interessante la Samp di Giampaolo, che oltre a godere di ottime plusvalenze in ambito di mercato, è vivaio di giovani nonché promotrice di bel gioco.
Discorso a parte riguarda la Dea, impegnata su più fronti, anch'essa irrobustita da ottime plusvalenze e rifocillata da numerosi nuovi arrivi.
Chissà quale sorpresa ci riserverà Gasperini e chi saranno i nuovi prodotti del vivaio. Credo che ne vedremo delle belle, anche in Europa.

Un cantiere aperto la Fiorentina di Pioli, supermarket estivo delle big e in piena ricostruzione. Necessiterà di tempo.
Discorso simile, ma non analogo per la Lazio di Inzaghi jr. Resta comunque una buona ossatura, nonostante qualche cessione importante.

Bene il Chievo di Maran, una squadra solida e collaudata, che cambia sempre molto poco e quando lo fa non è mai banale.
Se Inglese dovesse dimostrarsi da doppia cifra, magari lotterà per qualcosa in più, altrimenti non sfigurerà (come al solito).

Il Sassuolo del nuovo corso Bucchi è la solita buona squadra, piena di giovani e di altri buoni elementi, con un Berardi che se dovesse restare, potrebbe fare la differenza.
Cagliari ed Hellas Verona offrono due rose di buon livello, adornate dalla presenza di nomi importanti (Pazzini, Cerci, Sau) e dalla presenza di due ottimi tecnici.

Bologna, Genoa ed Udinese sono tre incognite da tenere d'occhio, ma sulle quali non fare troppo affidamento.
Soltanto i felsinei hanno piazzato qualche buon colpo (comunque da valutare), col Grifone intento a mantenere un profilo (molto) basso e i friulani votati alla sperimentazione, con magari annessa valorizzazione di qualche giovane.

A chiudere, ma non per importanza, Crotone, Benevento e Spal. Tre discorsi completamente diversi.
Ai pitagorici il compito di ripartire dalle ultime dieci giornate dello scorso torneo.
In fondo non sono cambiati granché negli uomini, né tantomeno nel modulo.
Le due neopromosse invece, potranno contare su due diversi fattori. I sanniti sul gioco, biglietto da visita di mister Baroni; gli estensi hanno a disposizione singoli dal passato glorioso (Borriello, Paloschi, Floccari), e l'entusiasmo della neopromossa.

Sperando che sia una buona annata, piena di goal e di bel gioco, la parola passa al campo.
Perché il calcio, nonostante i milioni spesi e i movimenti da industria, resta sempre un gioco.
Ed è per questo che ci piace. Buon campionato!

Luca Rota



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2014 09:13

Odolo: impara l'arte e mettila da parte Un Odolo impreciso sotto porta e danneggiato dalla giornata decisamente storta del direttore di gara, ritorna a mani vuote da Sabbio Chiese, dove si disputava il derby delle due valsabbine iscritte al campionato di seconda categoria girone D

29/06/2009 08:00

Trionfa il Paitone A nel calcio a sette Si concluso il settimo campionato di calcio In Comunit organizzato nell’ambito delle attivit della Uisp.

01/01/2018 09:00

La serie A al giro di boa Il campionato giunge alla fine del girone di andata, quindi è già tempo di tirare le somme. Pronostici rispettati o sorprese inattese? Chi andrà in Europa? Chi ai preliminari? Chi giù in B?

16/07/2016 15:40

Rivoluzione giallonera Dopo un’annata al di sotto delle aspettative, l’Ac Gavardo si prepara per il prossimo campionato di seconda categoria con una formazione rinnovata per tre quarti

08/08/2007 00:00

Roè Volciano punta ai play off iniziata la nuova avventura in Seconda categoria per il Ro Volciano, che ha presentato la squadra per il campionato 2007/2008. Quest’anno spero in un campionato migliore ha dichiarato Osvaldo Pavoni. Dal 20 tutti in campo al Comunale.




Altre da Sport
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

23/04/2024

Bvg Trail, arrivo sincrono per Jung e Hutter

Si chiude con l’arrivo insieme di Daniele Jung (Alpenplus Altra), altoatesino di Naturno e Alexander Hutter (Brooks Trailrunner), nazionale austriaco, la nona edizione della corsa sul grande sentiero dell’Alto Garda

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria