07 Settembre 2020, 10.25
Val del Chiese
Parrocchie

Il Covid non ferma la Festa del Voto

di Gianpaolo Capelli

Rispettando tutte le disposizioni sul distanziamento, si terrà anche quest’anno la storic aprocessione con la statua della Vergine tanto cara agli abitanti di Bondone e Baitoni


“Noi ti preghiamo, adesso come allora, quando afflitti da peste e da colera, Tu rispettasti il voto con gli Avi, noi ti pregammo e quel male allontanasti.”

È questa l'invocazione contenuta nella nuova canzone “Cara Madonna di Bondone”, composta da Gianpaolo Capelli e Fausto Fulgoni.
Invocazione attualissima alla Vergine Maria, in questi tempi di Covid-19.

Gli abitanti di Bondone e Baitoni, non volevano non potevano rinunciare alla storica processione, sancita con il voto del 1855.
“Dedicare e consacrare un giorno che non sia vincolato a festa di precetto, per una pubblica venerazione a Maria Vergine, quale inno di ringraziamento ed a perenne invocazione di nuove grazie.”

Va ricordato che fino a circa la fine del 1940, i due paesi avevano una chiesa unica, quella attuale dedicata alla Natività Beata Vergine Maria.
Gli avvenimenti religiosi della loro vita: battesimi, prime comunioni, cresime, matrimoni, funerali si svolgevano tutti nella chiesa di Bondone
Baitoni non ha una storia millenaria come Bondone.

Andando a ricercare nell’etimologia del nome Baitoni, si desume che derivi dal nome “baita”.
Gli abitanti di Bondone scendevano nella piana dei “gregi”, l'attuale Idroland, a dissodare la zona paludosa che era allora, per ricavarne le fertili campagne di ora.
Lì venivano costruiti dei ricoveri rudimentali per gli attrezzi. Le prime case furono costruite agli inizi del 1800.

I due paesi quando colpiti dal colera, che imperversò in Trentino intorno al 1830, furono compatti a richiedere al Vescovo Principe di Trento, una festa di preghiere da dedicare alla Beata Vergine, in ringraziamento dello scampato pericolo del colera dei paesi. Festa perpetua anche per i posteri.

Presso la chiesetta di “Plos”, dove al suo interno ci sta in piccolo altra statua della Beata Vergine, durante la peste del Manzoni del 1600, lì furono seppelliti i morti del paese, che non trovavano più posto nel cimitero.

Ottemperando a tale promessa, ecco che anche quest'anno, in tempo di Covid, gli abitanti dei due paesi non potevano disattendere a tale promessa, ottenendo il permesso di poter fare la storica processione, fino alla chiesetta di Plos, con il ritorno per la strada in mezzo al paese.

“E al ritorno nel paese passando tra case vuote tristi e silenziose, fai ricordare i nostri carbonai, che sono in cielo vicino a Te e a Gesù”
recita ancora la canzone.

Il parroco don Andrea Fava, con i suoi collaboratori, raccomanda a tutti di attenersi scrupolosamente a quanto verrà spiegato ai partecipanti alla Processione.

Ricorda che la processione è permessa solo nel rispetto delle attuali disposizioni sugli assembramenti, e vanno assolutamente rispettati, per la salute propria e degli altri.

Ecco cosa ha rilasciato, don Andrea, nella sua breve dichiarazione: “Quest'anno festeggiare il Voto assume un significato particolare, la devozione alla Madonna espressa anche nelle norme da rispettare, la fatica di esprimere la nostra religione in questi mesi di privazioni delle funzioni religiose, rinfrancati in questa nostra sagra dalla presenza di Maria che passa per le nostre strade di Bondone,  per dare conforto a chi la invoca.
È stata taumaturga con il colera... abbiamo fiducia in Lei anche ora”.


La Vergine Maria, come da tradizione è tolta dalla nicchia sopra l'altare ed esposta alla pubblica venerazione... “con fiori e lumi SEI adornata e luminosa SEI come una stella”.

Questo brevemente il programma per le feste della “Madonna de setember”.
Il giorno 8 settembre, festa della Natività della Vergine Maria, santa messa nella parrocchiale a Lei dedicata a ore 10.30.
Il 9 settembre, festa del Voto, santa messa ad ore 10.30 e alle 14.30 processione sullo storico tragitto, sempre lo stesso dalla metà del 1800.

I portatori, che una volta si sentivano onorati di portare la Vergine, mettendola “all'encant”, a chi offriva di più, pochi, anche ora sempre pronti,  usciranno dalla chiesa con Maria in spalla.
Tra di loro ne mancano due, scomparsi nel 2018: Lino Zaninelli e Ruggero Scalmazzi, don Andrea non mancherà di ricordarli.

Quest'anno nel ricordo che ogni anno don Andrea fa per le famiglie, per i contadini di Baitoni e carbonai di Bondone, nelle preghiere per i parroci morti che hanno retto i due paesi, ci sarà anche quello per don Salvatore Tonini di Storo, presente l'anno scorso alla processione e deceduto a Bolzano, causa Covid.

L’“Ave Maris Stella”, che il coro canta ogni anno, riproposto anche nel ritornello cantato da Nicol Bertanzetti, nella canzone dedicata alla “Cara Madonna di Bondone”,  sia apportatrice di nuove grazie per tutti.

“Ave Maris Stella, cantiamo per te, Cara Madonna di Bondone, sei la più bella per tutti noi e da lassù proteggi i figli tuoi”.   


In foto:
1. I portatori alla processione Voto 2019, con le autorità civili e religiose, sulla sinistra con don Michele, il compianto don Salvatore Tonini (foto di Paolo Capelli)
2. Altare chiesa Bondone, con nicchia della Madonna. davanti Caterina Cozzatti che ogni anno cura gli addobbi floreali della chiesa (foto di Attilio Zontini)
3. Maria esposta alla pubblica venerazione (foto di Gianpaolo Capelli)
4. Copertina nuovo cd "Cara Madonna di Bondone" con Fausto Fulgoni e Nicol Bertanzetti in chiesa (foto di David Capelli)



Vedi anche
11/09/2017 10:00

A Bondone e Baitoni la Madonna di Settembre Sono accorsi in tanti, venerdì 8 e sabato 9, alla festa settembrina dedicata alla Vergine a Bondone e Baitoni, nelle Giudicarie. Una tradizione molto sentita e di grande valore storico e culturale 

10/09/2020 10:00

Solenne processione per la «Madona de Setember» Anche ieri a Bondone si è rinnovata la Festa del Voto, con la tradizionale processione della statua della Vergine dalla chiesa parrocchiale al capitello di Plòs

05/09/2018 10:00

Bondone onora il volo del 1855 Tre giorni di festa dall’8 al 10 settembre, nel paese trentino che si affaccia sull’Eridio, per la ricorrenza dalla “Madona de setember”

10/09/2021 07:34

Bondone onora la Festa del Voto E' andata in scena questo venerdì la tradizionale Festa paesana di Bondone, che ha portato in processione la Vergine con una sosta alla chiesetta di Plos

10/09/2019 11:15

«Madona de Setember», una devozione che continua Anche quest’anno a Bondone molto partecipata la processione con la statua della Madonna per adempiere al Voto del 1855




Altre da Val del Chiese
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

09/03/2024

Ricordando il professor Gianni Poletti

Gianfranco Giovanelli, attuale presidente della “Associazione il Chiese”, a un anno di distanza, ricorda il suo predecessore, il professor Gianni Poletti, deceduto il 10 marzo 2023

07/03/2024

Lavori di ripristino in località Mezzolago

Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo sospensione temporanea dei servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro per i lavori di rimozione della frana sulla Ss 240

02/03/2024

La Cassa Rurale, presentati ai soci i risultati 2023

Le assemblee territoriali sono state l'occasione ideale per aggiornare i soci sull'andamento economico 2023 e sulle attività in programma per il 2024