13 Settembre 2016, 18.54
Valsabbia
L'opinione

Addestramento abusivo, quali sanzioni?

di Filippo Grumi

Ci scrive Filippo Grumi, appassionato cacciatore, svelando una tematica "calda" per il mondo venatorio: l'addestramento dei cani, quando questo viene eseguito in luoghi e tempi non idonei. Giusto aumentare le sanzioni? 


Il re è nudo.
Utilizzo questo riferimento alla fiaba di Andersen “Gli abiti nuovi dell’imperatore” per parlare di quanto successo pochi giorni fa all’interno dell’Ambito Territoriale Unico di Brescia.

Finalmente la questione che è sotto gli occhi di tutti, impossibile non leggere i numerosi articoli di giornale (ultimo quello di settimana scorsa che riporta quanto successo a Ome, in questo caso si tratta di “mute” ovvero un gruppo di segugi) che durante tutto l’anno riportano situazioni di addestramento cani da caccia in periodi e zone non consentite, ha trovato sbocco nelle sedi opportune.

In alcune situazioni particolari, per periodi e posti, si è giunti ormai all’esasperazione con frequenti “scontri” tra residenti, turisti o semplici frequentatori del bosco e dei nostri monti con i proprietari/conduttori di questi cani che scorrazzano inseguendo lepri o cinghiali però in periodo non consentito per questa attività.
Credo che molti dei lettori a questo punto stiano pensando che basterebbe chiamare ad intervenire “le guardie” e sanzionare questi comportamenti per arginare il problema se non addirittura risolverlo del tutto.

Giusto.. se non fosse che
la sanzione per addestramento cani in periodo non consentito è pari a 30 euro e considerato che le “squadre” sono composte anche da più di 10/15 persone allora capirete che una sanzione del genere risulta del tutto indifferente per chi venisse sanzionato, sfortuna sua, visto che la presenza della vigilanza (sia statale che volontaria) nel periodo non venatorio è praticamente assente.
Inoltre, la continua presenza sul territorio di queste situazioni comporta anche, o meglio, contribuisce molto ad impedire il proliferare e crescere della selvaggina (che si tratti di lepri o fagiani poco importa) soprattutto quando questa attività illegale viene svolta nel periodo di riproduzione o poco dopo.

Consideri il lettore che
l’Ambito Territoriale di Caccia, che si finanzia con i soldi dei soli cacciatori, spende ogni anno ingenti risorse per il ripopolamento della selvaggina (lepri, starne, fagiani) e quindi ogni attività che comprometta il buon esito dei “ripopolamenti” viene mal vista dalla stragrande maggioranza dei cacciatori onesti (che sono la maggioranza tra i “segugisti” e “quelli con il cane da penna”) che addestrano i propri ausiliari nei tempi e nei modi consentiti presso le numerose zone presenti sul territorio e che vorrebbero vedere anche i frutti del lavoro fatto e di quanto immesso sul territorio che spesso, come quest’anno, risulta invece un deserto.

Quindi, dicevo, qualcuno ha finalmente visto che il re è nudo e ha proposto di sondare la possibilità di modificare il tipo di sanzione prevista per chi viene “preso” a fare addestramento cani illegalmente con lo scopo di ottenere una sanzione aggiuntiva che arrivi alla sospensione del tesserino venatorio (ovvero impedire di andare a caccia ) per almeno 15 giorni e, suggerirei io, anche l’aumento della sanzione pecuniaria almeno di 10 volte, per ogni cane che si sta allenando, almeno come deterrente dovrebbe funzionare.

La proposta fatta dal rappresentante della F.I.D.C., la maggiore delle associazioni dei cacciatori della provincia di Brescia ha, come era facile prevedere, scatenato subito le reazioni di chi ha sempre beneficiato di questa situazione e vede compromesso un suo “diritto acquisito”.
Appena la proposta è stata resa pubblica sui vari social, (una proposta, nulla più) si è subito visto quanto l’argomento sia sentito dalla base dei cacciatori.

Netta la divisione, da una parte tantissimi “era ora, basta al far west” dei cacciatori e cinofili onesti mentre dall’altra parte si è arrivati addirittura a vedere nell’eventuale sanzione aggiuntiva una limitazione della libertà personale, un attacco alla cinofilia ed una mancanza di rispetto al mondo dei “soli” segugisti, dimenticando che si tratta di una sanzione per un comportamento illegale riferito a tutti e senza distinzione per razza di cani o tipologia di caccia.

Questa levata di scudi a difesa dello status quo deve essere stata abbastanza pressante se già a poche ore dalla riunione in A.T.C. girava su vari profili facebook una lettera del Presidente Provinciale della F.I.D.C. dove tale proposta veniva derubricata a livello di “provocazione” anche se però nella stessa viene ribadito che l’argomento dell’addestramento selvaggio è un problema che dovrà essere affrontato nelle opportune sedi. 

In pratica, visto il putiferio sollevato, sembra si stia tentando di rimandare ogni decisione sull’argomento con la speranza che tutto finisca, come al solito, nel cassetto delle tante cose da fare per migliorare la caccia nel bresciano che non vedranno mai più la luce, con buona pace di tutti.
Questa e molte altre cose sarebbero da fare in tempi rapidi, ma - come questa piccola situazione ha evidenziato - è meglio non affrontare certi argomenti perché costano in termini di “tessere” e di tranquillità dei componenti dell’A.T.C. nonchè dei dirigenti delle varie associazioni venatorie che, magari, nemmeno vanno a caccia in provincia di Brescia perché frequentano le provincie limitrofe oppure qualche paradiso venatorio all’estero.

Meglio continuare ad inseguire peppole e fringuelli in Europa e continuare a fare paragoni con i cugini d’oltralpe per non far capire al cacciatore bresciano che ci sono regioni in Italia in cui si cacciano specie che noi dobbiamo solo stare a guardare e anche per periodi più lunghi dei nostri.

Finito queste amare considerazioni approfitto dello spazio concesso per augurare buona fortuna a tutti gli appassionati seguaci di Diana che il 18 settembre vedranno l’alba di una nuova stagione di caccia.

Filippo Grumi
 


Commenti:
ID68268 - 16/09/2016 20:43:57 - (avanzimat) - A.M

prima di tutto a lei ed alle altre persone non deve interessare quello che noi facciamo con la selvaggina che molliamo con i NOSTRI SOLDI e non con i tuoi. le uniche persone che possono dettarci le regole sono le provinciali o forestali. lei pensi alla sua caccia e noi pensiamo alla nostra.vorrei una risposta al pi presto possibile.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/08/2021 11:00

Approvato il calendario venatorio La stagione di caccia prenderà il via il prossimo 19 settembre, un mese prima l’addestramento dei cani ma ci sono differenze per zone, anche in Valle Sabbia

22/06/2008 00:00

Cani in prova con le starne Federcaccia di Bagolino e capannisti dell’Anuu Gasparotto di Concesio daranno vita oggi ad una gara di caccia su starne nell’area di addestramento cani esistente al Maniva.

25/08/2015 11:11

Varato il calendario venatorio Per i seguaci di Diana è tempo di allenare i cani e lubrificare le doppiette in vista della nuova stagione venatoria che prenderà il via da domenica 20 settembre. Preapertura in pianura il 3 settembre solo per poche specie

16/11/2019 06:51

Addestramento al «Mio» Qualche giorno fa ben 14 unità cinofile hanno raggiunto i Fondi di Agnosine per esercitare il fiuto dei cani nella ricerca di persone

02/05/2008 00:00

40° Campionato Italiano di caccia a squadre Domenica 4 maggio, con inizio alle ore 6.30, presso la zona addestramento cani tipo C Motella di Prevalle si disputer la selezione provinciale del 40 Campionato Italiano di caccia Trofeo S. Uberto a squadre.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe