22 Giugno 2015, 12.00
Valsabbia
Soccorsi

Bufera sulle ambulanze

di Ubaldo Vallini

Secondo la Procura, 24 associazioni convenzionate con le aziende ospedaliere per il trasporto programmato dei dializzati, fra l'1 gennaio 2012 e il 30 giugno 2013, avrebbero gonfiato i rimborsi chilometrici per circa un milione e 400 mila euro


Coinvolte anche l'Anc di Roè Volciano con 6.712 euro, Guardiafuochi Onlus che ha sede a Sabbio Chiese per 125.102 euro, Pronto Emergenza di Odolo con 11.616 euro, l'associazione Volontari ambulanza Valle Sabbia per 23.864 euro e per 175 euro i Volontari del Garda.

Indagati i vertici dell'Asl e i responsabili delle varie associazioni.

La Procura ha disposto anche il sequestro dei conti correnti delle associazioni (lasciando loro una dispnibilità di 5mila euro necessaria per il proseguo dell'attività) e quelli dei loro presidenti, in alcuni casi anche dei loro familiari.

«Che bisogno c'era, i movimenti bancari pregressi non possono certo essere da noi manipolati» affermano le persone coinvolte, che in alcuni casi si ritrovano ad avere grosse difficoltà anche solo a pagare le bollette di casa.

«Al sottoscritto, per il periodo in cui sono stato responsabile,
cioè per otto mesi fino al 30 giugno 2013, vengono contestati 4 mila euro.
Eppure bloccano un conto corente senza tener conto che potrebbero essercene molti di più» ci dice, ovviamente amareggiato, Roberto Turri Zanoni, presidente dimissionario dell'ass. Volontari Ambulanza Valle Sabbia, ma giuridicamente ancora in sella.

Cifre, ma riferite a cosa, gli chiediamo.
«Non si capisce molto bene , anche perchè nel nostro caso vengono contestati in tutto circa 23mila euro che sono il totale dei rimborsi percepiti in quel periodo - ci dice -. Ad ogni modo succedeva questo: i volontari, seguendo quelle che erano state le direttive dell'Asl, compilavano un foglio dove c'erano il nome del paziente, la data di trasporto, il chilometraggio e la somma da rimborsare.
Mancherebbe, secondo la Procura, un documento che per ogni viaggio certifica l'orario di partenza e di arrivo dalla casa del dializzato all'ospedale e dall'ospedale alla casa del dializzato. A quanto pare era obbligatorio. Se ci avessero chiesto di farlo noi l'avremmo fatto, senza problemi».

«Quanto a gonfiare i rimborsi, era semmai il contrario: le cifre pattuite erano molto al di sotto delle tabelle Aci di riferimento e se le ambulanze non fossro già state pagate dai cittadini e dalle aziende, ci avremmo rimesso alla grande».

«E certo non mancavano i controlli da parte dell'Asl: ricordo di un caso in cui a causa della indisponibilità di un paziente un viaggio programmato era saltato e la relativa rendicontazione era finita lo stesso fra le altre. Ebbene, Asl se ne accorse e giustamente ci chiese la nota di accredito» ha aggiunto Turri Zanoni.

E adesso?
«Siamo tutti molto amareggiati da questa faccenda, anche perchè se delle storture ci sono state è giusto che vengano "raddrizzate", ma non si puù sparare così nel mucchio.
Ne parlerò col mio avvocvato e poi anche fra associazioni, io proporrò uno sciopero delle ambulanze».








Commenti:
ID58694 - 22/06/2015 15:17:11 - (carlob.) - .......sciopero

.....sono volontario soccorritore da 30 anni e nel tempo ne abbiamo viste di cotte e di crude: siamo passati dalla respirazione bocca a bocca, metodo indispensabile per salvare la vita, a...guai il bocca/bocca vietatissimo; siamo passati dall'avere un medico di emergenza in Valle Sabbia al non averlo; siamo passati attraverso le mani di amministratori "politicanti" a quelle di "politicanti" amministratori.....ma questo troppo. chi indaga che si preso a cuore questa truffa, nella quale probabilmente del vero c'e', avrebbe dovuto almeno avere il buon senso di verificare il minimo indispensabile ....chiaro e alla luce del sole....senza "sparare nel mucchio"....a riprova, risulta indagato il nostro amato Renato Paganelli defunto il 2 maggio 2015. Approvo a tutti gli effetti uno sciopero generale dei volontari della Valle Sabbia o meglio ancora di tutte quelle associazioni che risultano indagate.....SEMPRE CHE "PULITE" ...come la nostra.

ID58696 - 22/06/2015 17:32:41 - (Mel) - Fermatevi

ormai hanno deciso che vi vogliono togliere. Vi mettono in un MARe di guai per nulla. Dopo il medico che parte da gavardo, il 112 che da Bergamo scambia BRIONE (BS) con BRIONE (TN) ora è partito lo SPUTTANAMENTO delle associazioni .... Verrete sostituiti con personale pagato migliaia di euro x un servizio sempre più scadente e la gente dovrà Arrangiarsi. Grazie x quello che Avete fatto ma come ho già detto ..... O ve ne andate voi o vi fanno sparire loro ..... Ps a meno che gli enti SOVRACOMUNALI .... Non accorrano in vostro aiuto ..... Hahahahahahahahahhahahahaah

ID58697 - 22/06/2015 17:43:47 - (bob63) - x Mel

Ho paura che hai ragione, assumeranno un sacco di personale, che costera' una barca di soldi e il servizio sara' pessimo e a pagamento.

ID58698 - 22/06/2015 18:31:09 - (Mel) - Anche al TG RAI

Vedo ora che ne parlano pure al TG Rai 1A sto punto fermatevi va. L'avete combinata grossa....

ID58699 - 22/06/2015 18:35:45 - (armandoilias) -

Controllare tutto e tutti fa bene per l'Italia e gli italiani, perché ormai siamo in una società del magna magna (spero che non sia il caso di questi associazioni), perché se no è FINITA.

ID58701 - 22/06/2015 19:28:12 - (gubott) - gubott

Sono stato un volontario per 20 anni. Perchè si deve avere paura dei controlli !!!. Se sono state seguite alla lettera le direttive ed i protocolli dettati dalle Convenzioni non vedo perchè scandalizzarci delle verifiche sui soldi pubblici. Spesso ci si dimentica troppo velocemente della parola VOLONTARIATO. Mi pare che l'elenco sia piuttosto lungo e magari qualcuno....

ID58702 - 22/06/2015 19:29:06 - (Giacomino) - Quando mi metterò

la divisa arancione mi sentirò addosso gli occhi di tutti pieni di feroce disappunto, eccone uno di quei svergognati che farebbero bene a scomparire è la mia impressione che diranno. E finalmente l'Italia sarà risanata.

ID58705 - 22/06/2015 20:16:41 - (Dru) - l'ironia di Giacomino

Mi ricorda lo scetticismo di in amico di scrittura dal nome esauriente, filosofiazero.

ID58707 - 22/06/2015 22:11:59 - (PETER72) -

Wikipedia: "Il volontariato e' un'attivita' di aiuto e di sostegno messa in atto da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro"... Che qualcuno purtroppo lucri con il volontariato da fastidio, ma che lo faccia con i contributi pubblici lo da ancora di piu', visto che questi contributi derivano dai soldini che ogni giorno, ogni mese, ogni anno ci vengono sempre' pi prelevati dalle tasche di noi comuni mortali. Sarebbe meglio che tutte le associazioni si finanziassero con i soli proventi dei loro associati senza nessun contributo pubblico di questo o quell'altro ente; ci sarebbe forse pi partecipazione nella vita delle associazioni da parte della gente e forse meno corruzione e meno appropriazione indebita da parte dei soliti furbacchioni

ID58711 - 23/06/2015 07:12:41 - (bernardofreddi) -

Vivendo in un Paese con 4 mafie autoctone, svariate d'importazione e la classe dirigente più corrotta dell'Occidente, sono dalla parte della Magistratura a prescindere; però mai come stavolta spero che abbiano preso una cantonata. Se anche si scoprissero delle irregolarità, non verrebbe meno l'ammirazione e la riconoscenza che dobbiamo ai nostri concittadini che dedicano il loro tempo ad aiutare gli altri, perché non sono sicuramente loro che si sono messi in tasca i soldi (ammesso che qualcuno li abbia intascati); anzi sarebbero i primi ad avere il diritto di sentirsi traditi. Quindi, Giacomino, porta la tua divisa con lo stesso orgoglio. E riguardo a Peter: finché il volontariato si limita all'impegno personale, può anche essere gratis (al massimo, ci guadagni una porzione di spiedo); ma quando si fanno marciare ambulanze ... non vanno con l'acqua del rubinetto!

ID58715 - 23/06/2015 09:13:26 - (carlob.) - ...infatti

la cosa assurda e' che contestano rimborsi alla nostra associazione che non sono mai nemmeno avvenuti. I trasporti delle persone dializzate erano richiesti dall'ASL, la quale chiedeva una rendicontazione dove risultasse il nome del paziente, il chilometraggio effettuato, la data e, dulcis in fundo, il costo da rimborsare. Abbiamo scoperto che su alcuni mezzi stata messa una cimice (rilevatore gps)per il controllo di orari e chilometraggi; vi posso assicurare che questo non pu far altro che molto piacere (a parte lo spreco di denaro pubblico) in quanto dimostrer che i mezzi sotto osservazione hanno fatto sempre e solo quello richiesto dal servizio. Ora, vorrei tranquillizzare i volontari valsabbini dicendo loro di non mollare mai garantendo che gli indagati (compresi i defunti) hanno fatto, fanno e faranno sempre e solo il bene della comunit come un qualsiasi volontario "onesto" possa fare. grazie. il coordinatore Gruppo Ponte Caffaro - Carlo Beltrami

ID58722 - 23/06/2015 12:34:44 - (Rubino) - Onore

Io non voglio polemizzare, ne rispondere a nessuno "che lo ha fatto in precedenza e probabilmente lo fa su ogni articolo", voglio dare la mia solidariet e vorrei ricordare alla gente che non bisogna fermarsi a leggere i TITOLI scritti in grande (che servono per far vendere i giornali) ma bisognerebbe anche leggere quello che vi scritto all'interno... stiamo parlano (per quanto riguarda la Vallesabbia-Odolo-ANC Ro) di spiccioli, la contestazione fa veramente ridere, e dubito che uno che scelga volontariamente di "INTASCARSI" qualche cosa, voglia intascarsi una cifra che non andrebbe nemmeno a mangiare una pizza con la famiglia. Ringraziando Vol-Vestone

ID58723 - 23/06/2015 13:33:20 - (PETER72) - x bernardofreddi

Sinceramente lo so anch'io che far viaggiare un ambulanza costi qualcosina, ma considerato che viviamo in uno dei paesi europei con la piu' alta tassazione fiscale e il piu' basso livello di servizi, mi chiedo come mai il trasporto dei malati non lo effettui direttamente l'ASL invece di farlo effettuare alle associazioni di volontariato che poi andranno "rimborsate"? Mahh... Onore comunque ai tanti volontari che dedicano il loro tempo in questa importante attivita'

ID58725 - 23/06/2015 14:07:53 - (bernardofreddi) -

Caro Peter, in Italia vige la regola che dove c'è da guadagnare, bisogna lasciar spazio ai privati; dove c'è da smenarci, allora è compito dello Stato (che altro è la famosa "sussidiarietà" che piace tanto ai vescovi e ai governatori lombardi?). L'eccezione è il volontariato: i "veri" volontari vengono al massimo rimborsati delle spese che hanno sostenuto (a volte manco di quelle), il personale dello Stato o delle varie amministrazioni pretende di essere pagato (visto che devono viverci con lo stipendio).

ID58729 - 23/06/2015 20:00:52 - (PETER72) -

Sara', intanto le tasse le paghiamo e sempre piu' salate, e i servizi bisogna farli fare poi ai volontari, e questo non solo nella sanita'... Costeranno anche gli infermieri dipendenti dell'ASL ma forse i politici dei vari enti inutili che devono "smistare" e "ammministrare" i vari contributi mi sa che costino un po' di piu' alla comunita' visti i risultati

ID58741 - 24/06/2015 14:21:55 - (SS73) - SS73

... noi siamo certi della buona fede di tutti i nostri volontari.... non possiamo fare altro che sostenerli a testa alta.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2016 08:28

Trasporto dializzati, conti dissequestrati I giudici del Riesame hanno dato ragione alle associazioni di soccorso che avevano fatto ricorso contro il sequestro dei conti correnti per presunti rimborsi gonfiati a danno dell'Asl per il trasporto di dializzati

30/07/2010 14:27

La replica di Panzera Nuovo capitolo sulla vicenda dei rimborsi chilometrici al presidente della Comunit montana valsabbina. Rientrato dalle ferie, Panzera risponde alle affermazioni di Pasini.

24/04/2016 07:36

«Potremmo smettere» L'Associazione Ambulanza Valsabbia, investita insieme ad altre 23 nella bufera innescata dalla doppia inchiesta su presunti rimborsi chilometrici "gonfiati", sta meditando se sospendere ogni servizio

11/09/2010 06:44

Inchiesta sui rimborsi spesa La Procura di Brescia indaga sulle spese di servizio dichiarate dal presidente della Comunit montana della Valle Sabbia. Pasini: Meglio cos.

05/10/2010 07:00

Emergenza a «Pronto Emergenza» Senza gli uomini del Servizio Civile nazionale, il sodalizio odolese delle ambulanze si trova impossibilitato a garantire l'impegno h24 col 118




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova