Skin ADV
Mercoledì 23 Maggio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Narcisi

Narcisi

by Claudio



23.05.2018 Vestone Lavenone

21.05.2018 Gavardo

22.05.2018

21.05.2018 Anfo

21.05.2018 Bione

21.05.2018 Vestone Lavenone

22.05.2018 Bagolino

22.05.2018 Idro Vobarno Valsabbia

23.05.2018 Odolo Valsabbia

22.05.2018 Casto






17 Dicembre 2010, 16.59
Valsabbia
Neve

Chi pulisce le strade?

di val.
Da pi√Ļ punti della Valle Sabbia, ci giungono le lamentele per come in occasione della nevicata di oggi √® stata gestita la pulizia delle strade. Aggiornata ore 22
 
"Vi mando foto da Vobarno dopo un pò di neve, e la non curanza dell'amministrazione riguardo il problema. Sono le 17 e nevica dalle 6 di questa mattina. Nessun mezzo è ancora passato a pulire le strade".
Ecco cosa ci scrive un lettore di Vobarno, che ci ha inviato una lunga serie di fotografie.
 
Altre lamentele ci sono arrivate da Barghe, ma i disagi ci sono stati un po' ovunque e pare che pi√Ļ gi√Ļ sia anche peggio, come lungo la provinciale che dai Tormini va verso Desenzano.¬†
Una neve particolarmente fredda, quella scesa oggi per tutto il giorno, che il sale riesce a sciogliere a fatica.
 
Abbiamo chiesto delucidazioni a chi lo fa di mestiere, di pulire le strade.
Possibile che con una nevicata ampiamente prevista come questa non si riesca a tenere le strade sgombere?
 
Ci è stato risposto che l'unica prevenzione possibile è quella di stendere sull'asfalto della sabbia. Il sale lo si può utilizzare solo quando la neve c'è già, per evitare di corrodere troppo l'asfalto.
Quando fa freddo, come ha fatto oggi, il sale fatica poi a "lavorare" e a scioglere la neve.
Passare prima con lo spazzaneve, finchè il manto nevoso è farinoso e freddo, a quanto pare servirebbe a ben poco.

Michele ci manda tre foto scattate intorno alle 21 di questa sera, venerdì (un po' piccole, ma abbastanza chiare).
Le prime due sono state scattate sulla tangenziale a Barghe e l’ultima sulla Provinciale a Vestone, all’altezza di Via Garosio.
Come si può osservare sono imbiancate e Michele ci assicura  che c'è anche parecchio ghiaccio.
 
 
 
 
 
 
 

 

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID5613 - 17/12/2010 17:58:00 (fra) Come sempre ridicoli...
Visto lo stato pietoso delle strade bisognerebbe mettere una scopa in quel posto ai vari assessori ed ai vari responsabili del settore strade e farli pulire.....Questo dimostra l'organizzazione dei nostri comuni....Ridicoli!!!!


ID5615 - 17/12/2010 18:05:00 (Giacomo)
Ad Agnosine si è verificato lo stesso problema! Alle 17:30 di oggi passava il primo mezzo spazzaneve!


ID5616 - 17/12/2010 18:31:00 (giovane) ma..
Ma... non sono pienamente daccordo. a Vobarno stamattina √® passata ininterrottamente una benna con sale o sabbia a pulire, ma data la copiosa nevicata e il freddo le strade risultano praticamente impraticabili. Forse bisognava prevedere l'utilizzo di pi√Ļ mezzi questo si, ma non mi sembra corretto dire che non siano passati a pulire!! sicuramente gestire questa tipologia di neve combinata con questo freddo non facile per nessuno.


ID5617 - 17/12/2010 19:31:00 (droscia) Comuni, Provincia e Anas impreparati.
Sicuramente, una nevicata difficile ha messo in crisi i piani neve, che normalmente vengono appaltati a ditte private. Quindi impreparazione tecnico organizzativa, ma anche capitolati d'appalto inadeguati e sicuramente risorse finanziarieinadeguate alle necessit√†. Peccato, pensavo che con il federalismo, aspetta e spera, qualche risorsa in pi√Ļ, invece dei tagli ci avrebbe fatto comodo. Chi √® causa del suo mal, pianga s√® stesso. Lombardia Stato Indipendente.


ID5618 - 17/12/2010 21:05:00 (gualtiero.bontempi) 3 cm di neve
Il sottopasso che collega il liceo a Salò..... 3 cm di neve e la strada viene chiusa al traffico.... chi ci abita? si arrangiano.... e in comune c'è tumulto contro il sindaco perchè non fa partire la costruzione di centinaia di appartamenti nella proprietà Tavina.... grande preoccupazione tra le forze politiche.... 3 cm di neve e chiudono le strade.


ID5625 - 17/12/2010 23:46:00 (dibointheworld)
Che bello... moriamo di tasse tanto quanto dei servizi che ci fan sentire re...


ID5626 - 18/12/2010 00:46:00 (Giuseppe Leni)
in data 18/12/2010 ore 01.00 a Gavardo Piazza A. Moro sono presenti ben 4 mezzi 2 trattori e 2 autocarri spargisale che stanno pulento la piazza, il parcheggio, li ho visti mentre tornavo a casa.


ID5627 - 18/12/2010 06:54:00 (delirio) BACCHETTA MAGICA
Ci vorrebbe la BACCHETTA MAGICA.Vobarno, se non ricordo male, ha una rete viaria di circa 70 KM. Le strade interne erano, ieri sera verso le 18, abbastanza pulite.


ID5653 - 18/12/2010 19:12:00 (delirio) però........
i marciapiede fanno abbastanza schifo, cos√¨ le persone senza autovettura (anziani spesso soli) devono camminare sulla strada .....anche nel traffico il pi√Ļ forte ha sempre ragione...........


ID5654 - 18/12/2010 20:06:00 (daisy) non solo
non parliamo delle strade interne di Vestone .....


ID5655 - 18/12/2010 20:17:00 (lucaz) Ci vogliono molti pi√Ļ mezzi spazzaneve
sulle strade, e secondo me si dovrebbero dar da fare anche i privati (imprese, agricoltori, ecc.) con i propri mezzi per sgombrare dalla neve le strade e i semplici cittadini o associazioni varie (vedi alpini, scouts, oratori, società sportive, ecc. ecc.) a spalare la neve dai marciapiedi ......altro che stare sempre a lamentarsi.


ID5666 - 19/12/2010 15:50:58 (Giacomino) Hei Lucaz
Ti sei dimenticato i testimoni di Geova, gli alcolisti anonimi e le figlie di Maria


ID5667 - 19/12/2010 16:51:59 (delirio) Domandina
Ma la protezione civile interviene in questi casi?


ID5670 - 19/12/2010 17:24:00 (Venturellimario)
Giacomino, troppo forte :-)))) Per la piazza di Gavardo, confermo, oggi c'era il mercato, vuoi che non puliscano..... Fa niente se i marciapiedi sono coperti di ghiaccio. Un'appunto all'intelligentone che ha progettato il centro storico, le striscie pedonali di marmo bianco ultra scivoloso gi con la pioggia, ieri erano un pericolo per i pedoni. Chissà se il comune di Gavardo ha una buona assicurazione?


ID5679 - 20/12/2010 01:19:46 (Samuel)
Ma qualcuno ha intenzione di pulire queste benedette strade prima del 15 agosto?!?!?!?!?Io sono di Sabbio, ma non ho notato alcuna differenza tra Sabbio, Vestone, Barghe, Idro, Lavenone (essendoci passato in auto).....solo uno strato bianco ove prima c'era una strada.....è una vergogna....


ID5690 - 20/12/2010 11:25:43 (Ricard53) Prendere l'Austria come esempio.
Manderei i nostri amministratori a prendere lezioni dai loro omonimi austriaci, così vedrebbero cosa vuol dire usare sistemi innovativi e "relativamente costosi" per risolvere i problemi causati da neve e ghiaccio. Chissà se una volta per tutte potremmo liberarci da situazioni al limite del pradossale e anche da strade ridotte a discariche di inerti. Il tutto si potrebbe fare anche senza invocare lo stato libero e indipendente della Lombardia, basterebbero un cambio di visuale e buona volontà.


ID5724 - 21/12/2010 09:35:00 (antonio65) vergognoso..
le strade fanno veramente schifo .... da quando e stata aperta la tangenziale la vecchia strada tormini vestone e sempre piu' lasciata al suo destino, non so' di chi sia la competenza per la pulizia pero' ..........!!!! inoltre ieri, al ritorno dal lavoro, sono passato dalla strada "vecchia", all'ingresso dell'abitato di Sabbio, qualche genio ha piazzato un dosso alto e stretto che e' da incubo .....



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/12/2014 17:39:00
La valle imbiancata Previsioni meteorologiche confermate con l’arrivo di un’abbondante nevicata che ha coperto di coltre bianca l’intera Valle Sabbia. Non si registrano disagi alla viabilit√†

08/12/2012 08:12:00
Tanta magia, pochi disagi Nevicata abbondante ieri, per fortuna pochi i disagi, grazie ai ¬ęPiani neve¬Ľ e alle gomme termiche. Aggiornato ore 16

23/11/2015 09:01:00
La neve è arrivata Un po' a sorpresa, perchè qualche nevicata era prevista semmai per martedì, la neve è arrivata a spolverare anche le strade della Valle Sabbia


28/12/2014 10:41:00
La prima nevicata La Valle Sabbia, dopo la nevicata di ieri, si presenta da questa domenica mattina ammantata della candida coltre che ricopre l’intero paesaggio. Ecco alcune suggestive immagini dei nostri lettori

05/12/2011 07:00:00
Strade, autostrade e banda larga La costruzione di strade e autostrade ha anticipato e consentito la motorizzazione di massa che non √® stata solo l’emblema del “boom economico”...



Altre da Valsabbia
23/05/2018

A Odolo un ¬ęsintetico¬Ľ targato Raffmetal

Raffmetal ha annunciato un accordo con l'Ac Odolo che quest'estate porterà alla posa di un tappeto sintentico sull'unico campo "a undici" della Conca d'Oro
(1)

23/05/2018

Prevenire è meglio che curare

Il detto salutista ben si adatta anche ai comportamenti da tenere per strada. Cinquecento fra bimbi e ragazzini, sono stati coinvolti in “lezioni di vita” dagli agenti della Locale

22/05/2018

Finalisti nazionali

Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"


18/05/2018

Funziona, grazie alla solidarietà di molti

A soli quattro giorni dall'inizio, grande successo per la raccolta di fondi a favore della ricostruzione della Casa delle Streghe di Casto
(3)

18/05/2018

Sorpresa: la Valle Sabbia non c'√® pi√Ļ

Se questo √® il risultato del nuovo corso lombardo, che ha affidato la promozione territoriale ad una “societ√† istituzionale” c’√® da spaventarsi (16)

18/05/2018

Alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Un ricettario ricco di spunti tradizionali e rielaborazioni moderne proposte dallo chef Roberto Abbadati, dallo storico Marino Marini e dai ristoratori valligiani, frutto della prima edizione del laboratorio gastronomico delle Valli Resilienti (1)



16/05/2018

¬ęIl passato √® una terra straniera¬Ľ

Il cineforum di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo promosso dalla Comunit√† montana di Valle Sabbia prosegue domani, gioved√¨ 17 maggio, a Villanuova con una proiezione gratuita

15/05/2018

Arte e artigianato nei microcosmi montani

Giorgio Azzoni, direttore artistico del Distretto Culturale di Valle Camonica, nell’ambito del progetto Valli Resilieni, sar√† ospite questo mercoled√¨ a Casto per portare alcune esperienze significative di arte pubblica

15/05/2018

Dalla Valsabbia con 12 pullman per tifare Ducati

Valsir ha riservato una tribuna del “Circuito Enzo e Dino Ferrari” per collaboratori e famigliari in occasione della tappa di Imola del WorldSBK

14/05/2018

¬ęLa mia prima volta all'Adunata¬Ľ

Un'emozione indescrivibile ed un immenso onore, poter partecipare all'Adunata Nazionale schierato nelle file della Fanfara Valchiese