Skin ADV
Lunedì 27 Marzo 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Alba in Adriatico

Alba in Adriatico

di Lino Biondi



26.03.2017 Agnosine

25.03.2017 Idro

26.03.2017 Bione Agnosine Casto Capovalle

25.03.2017 Agnosine

27.03.2017 Agnosine

26.03.2017 Vobarno

27.03.2017 Odolo

25.03.2017 Bione Vallio Terme Paitone

25.03.2017 Garda

26.03.2017 Odolo






19 Novembre 2016, 13.40
Valsabbia
Raccolta differenziata

La Valle Sabbia sceglie il porta a porta e il sistema misto a calotta

di Cesare Fumana
Le nuove modalità di raccolta entreranno in funzione a partire dal 2018 per tutti i comuni della Comunità montana più Muscoline che hanno formato un’aggregazione per svolgere il servizio in forma associata

Scatterà dal 1° gennaio 2018 la rivoluzione nella raccolta dei rifiuti in Valle Sabbia. Per allora tutto dovrà essere predisposto per dare vita a un sistema più efficiente ed economico e che si pone l’obiettivo di raggiungere il requisito di legge, che prevede di superare il 65% di rifiuti differenziati.

Per far questo, i 25 Comuni della Comunità montana più Muscoline (già facente parte della precedente aggregazione a 18 per il servizio rifiuti) hanno dato vita a un’aggregazione per espletare questo servizio in forma unitaria.

In vista della scadenza dell’attuale contratto con Aprica (fine 2017), i Comuni e la Comunità montana si stanno muovendo per tempo per impostare un nuovo servizio, da appaltare o, novità allo studio nelle ultime settimane, da gestire in proprio.

Nei giorni scorsi, tutti i consigli comunali dei Comuni coinvolti hanno votato l’affidamento del servizio alla Comunità montana, compiendo anche la scelta su quale sistema adottare.

Quindici Comuni hanno scelto il sistema porta a porta, vale a dire la raccolta domiciliare per le frazioni di rifiuto indifferenziato, FORSU (organico), carta e cartone, plastica-lattine e vetro: Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Capovalle, Gavardo, Paitone, Preseglie, Roè Volciano, Serle, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Villanuova sul Clisi, Vobarno.

Gli altri undici hanno scelto il sistema misto, ovvero la raccolta domiciliare per le frazioni carta e cartone, plastica-lattine e vetro, mentre per le frazioni di rifiuto indifferenziato e FORSU (umido) è previsto un sistema di raccolta a cassonetto stradale con calotta, dotato di dispositivo elettronico per il controllo degli accessi e limitazione dei conferimenti (quello sperimentato da aprile di quest’anno a Vallio Terme). Sarà adottato da: Agnosine, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Muscoline, Odolo, Pertica Alta, Pertica Bassa, Provaglio Val Sabbia, Sabbio Chiese.

Il sistema non è però fisso per tutti, ma calibrato in base alle esigenze di ciascun Comune.

Il porta a porta servirà un bacino di utenza di 50.840 abitanti, pari al 74,64% della popolazione dei 26 Comuni; il sistema misto (calotta più porta a porta) coinvolgerà 17.548 abitanti, pari al 25,66% della popolazione valsabbina.

Novità importante del progetto è che i rifiuti differenziati (carta, vetro, alluminio, umido) resteranno di proprietà dei comuni che li metteranno sul mercato dei materiali riciclabili, cercando di spuntare l’offerta migliore, al contrario di adesso, dove i materiali restavano nelle mani del gestore del servizio, nella fattispecie Aprica. Il ricavo della vendita di questi materiali servirà ad abbattere il costo del servizio, alleggerendo di conseguenza la tariffa per famiglie e imprese.

Molte altre sono le novità in cui saranno coinvolti i cittadini della Valle, in particolare quelli di quei paesi dove sono ancora presenti i cassonetti liberi, che saranno attrezzati di tutti gli strumenti per la raccolta differenziata. Significativi cambiamenti interesseranno anche quelli che attualmente hanno la calotta, molti dei quali passeranno al porta a porta.

Uno degli obiettivi a cui mira il nuovo sistema è quello di giungere alla tariffa puntuale, con la quale più rifiuti indifferenziati produci più paghi, e più differenzi meno paghi.

Le finalità che si vogliono prefiggere con il nuovo servizio sono quelle di rendere il sistema della raccolta dei rifiuti più efficiente, più economico e più rispettoso dell'ambinte. Per far questo, sarà importante la buona collaborazione di tutti i cittadini nell'attuare una corretta raccolta differenziata.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID69658 - 19/11/2016 14:22:16 (robixxx) presa in giro
Così facendo l'unico risultato è quello di aumentare i disagi alle persone, tanto dopo si brucia tutto.Perseguiamo meglio i gravissimi reati ambientali come il commercio di rifiuti tossici appena sgominato, invece di cambiare sistema di raccolta ogni 6 mesi.


ID69660 - 19/11/2016 15:13:05 (gino)
Che salto di qualità! Voglio vedere quante persone bisognerà impegnare per raggiungere certi vicoli di bagolino, di anfo o di Treviso bresciano. ...poi sti costi finiranno nel pentolone e via! Potenziare i cassonetti esistenti e piazzare qualche telecamera secondo me frutterebbe di più. Tanto mettiamoci in testa che i soliti spurchignu che buttano spazzatura di qua e di là ci saranno sempre!


ID69661 - 19/11/2016 15:29:55 (GGA) ottimo
sarò il primo ad abbandonare la roba per strada, auguri agli organizzatori di questa boiata, loro ci obbligano a questo? bene ... prego


ID69665 - 19/11/2016 16:40:09 (zine)
Gca, se ti trovo a buttare nella mia proprietà, come già qualcuno fa, ti sparo nelle gambe, deficente. Anzi, aiutami. Identificati con nome e cognome, così agisco a botta sicura.


ID69671 - 19/11/2016 19:27:06 (Valsabbino) Benone
E tutti i soldi spesi per cassonetti nuovi e relative chiavette??? Dove li buttiamo, nel misto? Poi vedremo davvero gli argini pieni :(


ID69677 - 19/11/2016 22:54:13 (tiger68)
niente di meglio che peggiorare una già pessima situazione ambientale cosi ci ritroveremo boschi e fiumi ancora piu pieni di immondizia .....frutto delle testoline illuminate dei nostri comuni che non vogliono vedere quello schifo che gìa è presente!! Povera Italia....


ID69687 - 20/11/2016 20:28:48 (ventug) porta a porta
io sono sicuramente favorevole al porta a porta poichè è l'unico sistema che permette di differenziare, visto che con il sistema attuale la differenziata non supera il 40%. Certo all'inizio tutti noi cittadini dovremo impegnarci per modificare lievemente le nostre abitudini, ma più differenziamo e avremo bisogno di meno discariche e inceneritori. Coloro che pensano di buttare nei fiumi e nei boschi l'immondizia sono solo degli imbecilli che dovranno essere presi e perseguiti, anche perchè probabilmente lo fanno già!!!


ID69690 - 20/11/2016 21:31:26 (GGA) Io sono favorevole
a non aumentare il personale dei servizi perche è sempre un costo, continuamente aumentano gli occupati nei servizi ma se chi crea ricchezza diminuisce i servizi non stanno in piedi. se ho una busta paga sola in famiglia non posso permettermi 4 badanti a meno che la busta paga sia esosa. meditare sull'aumento della tasse e del perche aumentano.altro che chiacchere. La politica non fa altro che aumentare gli occupati dei servizi invece di migliorare quelli esistenti.......


ID69698 - 21/11/2016 18:19:51 (ventug) non mi risultano aumenti
infatti non mi risultano aumenti passando al porta a porta anzi ci dovrebbero essere lievi diminuzioni del costo della TARI oggi pagata. A breve per i comuni che non raggiungono la percentuale di differenziata richiesta (ed è molto più alta di quella che si fa oggi con il vecchio metodo dei cassonetti, arriveranno multe salate che andranno sulla bolletta dei soliti noti, che magari differenziano per bene anche oggi.


ID69729 - 23/11/2016 06:28:20 (BreBeMissile)
Porta a Porta per tutti?? Parliamo di comuni di montagna che a volte hanno frazioncine isolate o più semplicemente case isolate, spesso molto distanti dal paese e/o con stradine impervie/strettissime/sterrate/impraticabili. E magari si tratta di case abitate solo durante le vacanze o nella bella stagione... Come cavolo pensano di gestire il porta-a-porta in tutti questi casi? Prevedo costi stratosferici e/o servizio inefficiente(il netturbino di turno se per sei mesi deve raggiungere una zona impervia per poi trovare ogni volta una casa (temporaneamente) disabitata, giustamente dopo un po' si stufa e in quella casa non ci va più. Peccato che quella casa ogni tanto sia abitata e i proprietari dove se la metteranno la spazzatura? Sotto il letto? Nell'orto? Nel bosco? )



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
09/02/2016 08:00:00
Vallio sperimenta il sistema misto A partire dal mese di aprile sarà introdotta la raccolta porta a porta per la carta, il vetro/lattine e la plastica, mentre rimarranno i cassonetti a calotta per l’indifferenziato e l’organico

22/03/2016 08:00:00
Al via la distribuzione dei kit È iniziata sabato scorso e proseguirà fino a sabato 26 marzo la distribuzione dei kit di raccolta, ultima fase preparatoria prima dell’avvio del nuovo sistema porta a porta di raccolta dei rifiuti

06/04/2016 16:16:00
Raccolta differenziata, si cambia In un’affollata assemblea pubblica l’annuncio da parte dell’amministrazione comunale di Gavardo che a partire dal 2018 si cambierà il metodo della raccolta dei rifiuti

15/03/2016 10:02:00
Raccolta rifiuti, il coraggio di cambiare Nel dibattito, innescato sul nostro giornale, sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti in Valle Sabbia, prende posizione e dice la sua anche il gruppo politico gavardese “Gavardo in movimento”

29/02/2016 15:48:00
Incontri per il porta a porta Si terranno questa settimana gli incontri per gli abitanti di Vallio Terme in vista dell’introduzione del sistema di raccolta porta a porta di carta, vetro-lattine e plastica che prenderà il via dal 1° aprile



Altre da Valsabbia
25/03/2017

Oscar dello sport e Benemerenze Coni

Non sono mancati riconoscimenti anche ad atleti, dirigenti e giornalisti valsabbini al 41° Oscar dello sport Bresciano, occasione per consegnare anche le medaglie del Coni (1)

25/03/2017

Le sfide della montagna bresciana

L’integrazione fra le singole realtà vallive, i fondovalle e la fascia urbana di pianura è una questione che rimane attuale per le valli bresciane e per la Valle Sabbia in particolare. Quali sfide ci attendono? E in che modo vanno affrontate?

24/03/2017

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

24/03/2017

Esco virtuosa

Dati lusinghieri per la gestione dell'energia pubblica valsabbina "targata" Esco. Società che ora, al 100% pubblica, è pronta anche per gestire la partitia dei rifiuti. Videointervista

23/03/2017

La «Zobia mata»

Oggi, giorno di metà quaresima, anche in tanti paesi della Valle Sabbia torna il rogo della Vecchia


23/03/2017

Trentamila veicoli controllati

Le moderne tecnologie permettono agli agenti della Locale dell’Aggregazione valsabbina un monitoraggio vasto e intenso del parco auto circolante lungo l’impluvio del Chiese. Ecco i risultati nei primi tre mesi dell’anno

23/03/2017

A Prevalle... si replica

Ho letto in questi giorni sui quotidiani locali che a Prevalle qualche cittadino (goliardia o meno) ha ridicolizzato il Sindaco Leghista per essersi trovato inaspettatamente alcuni profughi in paese (4)

22/03/2017

Valsabbini sempre più anziani

Le statistiche sull’età della popolazione dei Comuni della Valle Sabbia evidenziano una spaccatura in due fra i piccoli paesi di montagna e i grossi centri del fondovalle



22/03/2017

Scuola lavoro in ospedale

Si è da poco conclusa una interessante esperienza formativa che ha portatogli studenti delle classi 4° e 5° A, che frequentano il corso di studi sui Servizi Socio Sanitari nella sede di Idro del Perlasca, in Ospedale a Gavardo

22/03/2017

«Per mia fas mangià i gnoc söl cò»

L’espressione valsabbina riportata dal responsabile marketing Simone Niboli, ben si adatta allo spirito ed al processo di innovazione che fa di Valsir un’azienda leader anche nella formazione dei tecnici che si occupano di progettazione edilizia (2)