22 Settembre 2010, 08.00
Valsabbia
Enogatronomia

L’autunno riscopre gli “Itinerari del gusto”

di Cesare Fumana

Dalla prossima settimana e per i prossimi due mesi viene riproposta la fortunata rassegna gastronomica che fa tappa in dieci ristoranti della valle.

L’autunno in Valsabbia riscopre il piacere della buona tavola con gli “Itinerari del gusto”, rassegna enogastronomica che da oltre dieci anni accompagna la stagione che precede l’inverno. Stessa formula, ormai collaudata, ma sempre nuovi i menu proposti dai dieci ristoranti aderenti all’iniziativa promossa dalla Comunità montana di Valle Sabbia e dall’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro. Ogni ristorante propone per due sere infrasettimanali un menu diverso, che spazia dalla selvaggina ai formaggi, dalla carne di maiale a quella degli animali da cortile, in un itinerario nei sapori della tradizione culinaria valsabbina.

«Nel corso degli anni – afferma l’assessore al Turismo della Comunità montana, Michele Brugnoni – questa rassegna ha avuto modo di dimostrarsi un’importante occasione per creare forte connubio tra promozione territoriale e valorizzazione dei prodotti tipici, associazione che ha allargato di anno in anno le sue radici nella realtà turistica comprensoriale con un costante aumento dell’interesse collettivo».

Per i ristoratori, di cui si fa portavoce Sara Scalvini, «questa rassegna enogastronomica è stata senz’altro una buona idea che si è rivelata con l’andar del tempo proficua in quanto è diventata un’occasione per ritrovarsi e confrontarsi e uno stimolo per migliorarsi, ogni giorno, ogni mese, ogni anno nel tentativo di arrivare a quella che è definita “qualità totale”, che nell’ambito della ristorazione vuol dire la massima soddisfazione del cliente».

«L’Agenzia per il turismo – sono le parole del presidente Gian Zeno Marca – contribuisce alla promozione e valorizzazione dell’evento intendendolo, non solo, come veicolo di approfondimento nella conoscenza del territorio, ma anche come una fonte sempre rinnovabile di approccio alla cultura locale».

La rassegna prenderà il via martedì 28 settembre presso la trattoria La Lanterna di Anfo, dove concederà il bis venerdì 1 ottobre, con una cena incentrata sulle verdure in cucina. Proseguirà il 7 e 8 ottobre al ristorante La Trattoria del viandante di Bagolino con la selvaggina da pelo, il 12 e 13 alla trattoria La Marta di Treviso Bresciano con i formaggi della Valle Sabbia, il 19 e 20 al ristorante Al Poggio verde di Barghe con gli animali da cortile; il 28 e 29 ottobre farà tappa alla trattoria Da Genny a Idro con il maiale.
Nel mese di novembre si comincia il 3 e 4 al ristorante Alle Trote di Soprazocco di Gavardo con il pesce d’acqua dolce, l’11 e 12 alla trattoria La Campagnola a Binzago di Agnosine con la selvaggina da piuma, il 16 e 18 al ristorante Canneto a Villanuova sul Clisi con il sottobosco, il 22 e 24 novembre si raggiungerà Serle dove alla trattoria Castello sarà proposto il menu declinazione coniglio, per terminare il 30 novembre e l’1 dicembre al ristorante Il Mirto di Vallio Terme con le carni ovi caprine.

Le serate sono con un numero limitato di partecipanti. La quota di partecipazione è di 27,50 euro a persona e le prenotazioni vanno effettuate presso gli stessi ristoranti (indirizzi su www.cmvs.it). Le cene avranno inizio alle 20.



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2010 09:00

Declinazione coniglio Il penultimo appuntamento con la rassegna gastronomica “Itinerari del gusto” fa tappa la prossima settimana a Serle alla trattoria “Castello”.

25/09/2007 00:00

Itinerari del gusto: prima tappa a Barghe Con l’autunno puntuale ritorna la rassegna Itinerari del gusto promossa dalla Comunit montana di Valle Sabbia e dall’Agenzia territoriale per il turismo, in collaborazione con alcuni rinomati ristoranti della valle.

12/11/2008 00:00

In tavola la selvaggina da pelo Il penultimo appuntamento con gli “Itinerari del gusto”, la rassegna gastronomica valsabbina, fa tappa questa settimana a Binzago, frazione di Agnosine, alla trattoria “La Campagnola” di Casa Mascagni.

14/09/2009 16:00

Al via la rassegna gastronomica valsabbina A partire da questo marted torna la rassegna gastronomica itinerante valsabbina, giunta quest’anno alla decima edizione, che fino a dicembre toccher dodici ristoranti della valle.

21/09/2009 07:00

Il maiale per gli “Itinerari del gusto” Sar un menu basato sulla carne di maiale quello proposto al ristorante “Al Poggio Verde” di Barghe per la tappa di questa settimana della rassegna gastronomica valsabbina.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe