07 Luglio 2020, 10.30
Valsabbia
Rotary

Marcellina Bertolinelli nuovo presidente del Rotary Valle Sabbia

di Redazione

Il sodalizio per il nuovo anno sociale sarà guidato da una donna, dottore agrario e docente presso l’Università di Milano. Il presidente internazionale è Holger Knaack con il motto “Il Rotary crea opportunità”


Il nuovo presidente internazionale del Rotary International ha assunto la carica il 1° luglio scorso e  non fa mistero del forte senso di responsabilità che lo accompagna nel ricoprire un incarico così importante. La responsabilità però apre anche opportunità, ricorda, invitando a cogliere la bellezza del vivere a pieno il Rotary e i suoi valori, tra responsabilità e opportunità, con la possibilità di poterlo declinare nel proprio quotidiano.

Holger Knaack, è tedesco socio del Rotary Club di Herzogtum Lauenburg-Mölln, ha presentato il tema della sua annata presidenziale con il motto “ROTARY OPENS OPPORTUNITIES”. Le porte aperte rappresentate nel logo sono emblematiche e lasciano spazio all’interpretazione delle molteplici opportunità che il Rotary offre.

Knaack però ci tiene a spiegare la bellezza che lui vede nell’opportunità e lo fa proprio partendo dalle connessioni, che grazie ad un Rotary che connette il mondo sono sempre più attive, perché “non dovrebbe sorprenderci che la parola Insieme è tra le parole della nostra visione: – Crediamo in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi, nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi – ”.

E infatti è nella grande rete che solo il Rotary sa costruire, che si possono trovare opportunità uniche come quella di realizzare progetti di service che siano significativi e sostenibili o come quella di viaggiare nel mondo per mettere in atto le nostre idee di service. La nostra responsabilità di essere rotariani è di cogliere “la nostra opportunità per rafforzare la nostra rete, non per la nostra gloria personale, ma per il bene del Rotary.

Creare percorsi di leadership per gli altri è un vero ideale del Rotary – e vi renderà dei leader più efficaci. Siamo qui perché crediamo nelle opportunità del Rotary, nelle opportunità per gli altri e per noi stessi. Noi crediamo che le nostre azioni di service, grandi e piccoli, creano opportunità per le persone che hanno bisogno del nostro aiuto. Noi sappiamo anche che ogni azione di service ci ispirerà e ci cambierà.” Ogni cosa che facciamo crea un’altra opportunità per qualcun altro, da qualche altra parte: per questa ragione, il tema per l’anno rotariano 2020-2021 è Il Rotary crea opportunità.

Per il Rotary Club della Valle Sabbia invece torna – dopo 10 anni con la presidenza che fu di Clara Stabiumi - un presidente donna: Marcellina Bertolinelli, dottore agronomo.

Laureata in Scienze Agrarie all’Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza nel 1982. A 21 anni si iscrive all’Ordine di Brescia. Si forma attraverso esperienze tecniche e amministrative nel settore della bonifica e dell’irrigazione. Affronta i temi di pianificazione territoriale a partire dalle esperienze tecnico-agronomiche di consulenza aziendale. Sviluppa esperienze nel campo della progettazione ambientale, naturalistica e paesaggistica. Collabora con consorzi di bonifica, amministrazioni comunali e parchi locali di interesse sovracomunale ove si occupa di gestione delle risorse, pianificazione per il governo del territorio e valutazione ambientale strategica.

Dal 1995 è consigliere dell’Ordine di Brescia,
con funzioni di vice presidente dal 1998 e di presidente dal 2001 all’agosto 2008; nel 2004 e nel 2007 è presidente della commissione esami di stato presso l'Università degli studi di Milano. Dal 2008 è membro del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali e coordinatore del dipartimento formazione permanente, ricerca e università; rappresenta il Conaf nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Mario Ravà.

Già consigliere di amministrazione di Mantovabanca 1896 (2005-2010), di Bit-Servizi per l'investimento sul territorio (2009-2010), è stata (2009-2011) esperto effettivo della sezione specializzata per le controversie agrarie della Corte d'Appello di Brescia. È professore a contratto di Economia e politica agro-alimentare presso l'Università degli studi di Milano (dal 2009) e socio ordinario del Centro studi di estimo e di economia territoriale - Ce.S.E.T. - (dal 2012).

Bertolinelli, durante il proprio mandato, sarà affiancata dal Segretario Avv. Francesco Fontana, dal Tesoriere Notaio Dr.ssa Marianna Rega e dal Prefetto di Club Renzo Bernardi.




Vedi anche
01/07/2021 14:00

Michele Maltese nuovo presidente del Rotary Valle Sabbia Cambio della guardia al Rotary Valle Sabbia, come tradizione ogni primo di luglio entra in carica il nuovo Presidente che avrà 12 mesi per conseguire gli obiettivi associativi

12/07/2019 08:00

Giovanni Raccagni nuovo presidente del Rotary Valle Sabbia Con lo slogan “Connettere il Mondo”, ha preso il via il 1° luglio il nuovo anno sociale del Rotary Club Valle Sabbia sotto la guida dell’architetto Raccagni

29/07/2011 10:00

Davide Donati nuovo presidente del Rotary valsabbino Il nuovo presidente del Rotary club Val Sabbia Centenario il direttore della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella che prende il posto di Pierdomenico Dall’Era.

22/07/2007 00:00

Cassetti nuovo presidente del sodalizio Nei giorni scorsi, a conclusione dell’anno sociale 2006/2007, si svolta l' assemblea del Rotary Valle Sabbia che ha tracciato un bilancio dell’attivit del sodalizio.

29/06/2017 07:00

Cambio della Guardia Come prevede lo statuto del sodalizio, dal 1 luglio anche per il Rotary Valle Sabbia Centenario entrerà in azione un nuovo presidente e Brugnoni lascia il posto a Pasini




Altre da Valsabbia
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)