04 Aprile 2017, 14.33
Valsabbia
La Nostra Valle online

Obiettivo turismo

di red.

Venerdì 7 aprile un convegno organizzato nella Casa della Valle, chiuderà un percorso partecipativo con oltre 40 imprenditori ed associazioni del settore. Nuovo logo e nuovo portale, per promuovere la Valle come destinazione d’eccellenza

 
La Valle Sabbia scommette sull’outdoor per affermarsi come destinazione di riferimento per il turismo all’aria aperta in Lombardia.
Un territorio particolarmente vocato per tutti gli sport in ogni stagione, ma anche la presenza di innumerevoli Associazioni e un fittissimo calendario di eventi, sono gli ingredienti di punta del piano di rilancio che la Comunità Montana di Valle Sabbia ha messo a punto nei mesi scorsi insieme agli operatori del settore.

Sono stati oltre 40 i partecipanti ai tavoli di lavoro iniziati a novembre e che restituiranno, venerdì 7 aprile, il disegno del nuovo progetto di sviluppo turistico valsabbino.
Il Convegno “Obiettivo Turismo”, che si terrà alle ore 18 presso la sede della CMVS a Nozza di Vestone, è l’occasione per condividerne gli esiti con la popolazione e per presentare gli strumenti e le risorse messe in campo. In primo luogo, un nuovo logo e un nuovo portale www.vallesabbia.info, per testimoniare il “cambio di marcia”.
 
Ora comincia il lavoro più importante, a fianco degli operatori turistici del territorio – afferma il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini - la Comunità Montana ci crede fino in fondo e speriamo che nessuno si tiri indietro.
I tempi sono maturi perché la Valle Sabbia possa diventare la meta dei tanti turisti alla ricerca di una destinazione di qualità, dove vivere esperienze nella natura, con un rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso. Non possiamo perdere questa occasione.
Lo sforzo di tutti è indispensabile, evitando i personalismi e i campanili, per far nascere una nuova identità territoriale e portare reciprocamente alla luce i tanti punti di forza della nostra Valle, oggi poco valorizzati”.
 
A coordinare tutte le fasi del progetto è stata chiamata la società cooperativa trentina IeS, che da una quindicina d'anni si occupa di piani di sviluppo turistico ed ha maturato una significativa esperienza anche in contesti analoghi a quelli della Valle Sabbia, ambito caratterizzato dalla presenza di notevoli risorse naturalistiche e storico-culturali, ma ancora in cerca di una piena affermazione sul piano turistico.

"L'obiettivo va perseguito con convinzione ma anche con molto realismo - afferma il Direttore Giorgio Butterini - poiché il comparto turistico oggi risulta particolarmente competitivo e ad emergere sono solo le zone capaci di esprimere originalità, coesione e consapevolezza rispetto al proprio potenziale: il riconoscimento dall'esterno è imprescindibilmente subordinato alla percezione collettiva all'interno e quindi a una progressiva crescita della cultura dell'ospitalità" .
 
Il team di lavoro ha coinvolto inoltre l’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia e del lago d’Idro e il GAL GardaValsabbia.
Gli obiettivi più immediati consistono nel consolidamento di una nuova immagine e nella costruzione della “Destinazione Valle Sabbia” in particolare sul web e sui social media.
A questo si affiancherà una promozione mirata di alcuni degli eventi clou della stagione turistica oltre alla redazione e alla diffusione di nuovo materiale promozionale, fra cui una dettagliata carta dei sentieri in distribuzione da fine Aprile.

Fra i punti fermi resta la Rocca d’Anfo, il “gioiello della Valle Sabbia” (www.roccadanfo.eu) ma è allo studio anche una valorizzazione del Sistema Museale (www.sistemamuseale.cmvs.it) oltre a sinergie con i territori confinanti, il Garda e il Trentino, e con Regione Lombardia per una promozione congiunta alle più importanti Fiere internazionali.
I mercati di riferimento in questa prima fase restano quelli storici, Germania e Paesi Bassi, ma si vuole promuovere anche il turismo di prossimità dalla provincia di Brescia e dalle altre città del nord Italia.
 
L’outdoor è già oggi, a detta degli operatori, la principale motivazione turistica in Valle.
Impressionanti i numeri delle manifestazioni sportive, oltre 50 nel 2017, che muovono migliaia di appassionati e le loro famiglie.
Il solo “Parco delle Fucine” di Casto, ha avuto nel 2016 oltre 80.000 visitatori.

Secondo il Ciset (Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica) il 12% degli europei che hanno effettuato una vacanza di almeno 4 notti consecutive nel 2015 dichiara come motivazione principale le ‘attività legate allo sport’, senza considerare chi assiste a eventi o gare.

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2015 sono stati 887mila i viaggiatori stranieri che hanno scelto l'Italia come destinazione della loro vacanza sportiva, l'1,8 % dei flussi stranieri totali.

In occasione del convegno, oltre a Giovanmaria Flocchini e a Giorgio Butterini, prenderanno la parola l'antropologo e docente universitario Annibale Salsa ed il direttore dell'APT Val di Fiemme Bruno Felicetti.
Interventi che saranno moderati da Francesca Goffi.
Seguirà un rinfresco.

Il convegno è aperto a tutti coloro che sono interessati all'argomento.

.fonte: comunicato stampa


 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/12/2008 00:00

Il nuovo portale della Valle del Chiese L'Ecomuseo e il Consorzio Turistico hanno presentato nei giorni scorsi il nuovo portale della Valle del Chiese, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

27/04/2015 08:27

Una guida per il turismo valligiano Verrà presentata questo mercoledì 29 aprile alle 21 nella Casa della Valle a Nozza, la guida  turistica di Andrea Vallini, voluta dall’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro

11/01/2016 14:45

Bondone, online il nuovo portale turistico Una panoramica dei luoghi di maggiore interesse culturale, sportivo e naturale per promuovere l'immagine dei paesi di Baitoni e Bondone, ma anche dell'intera Valle del Chiese

08/04/2017 09:54

Progetto Turismo Ha avuto luogo nella Casa della Valle di Nozza l'incontro che ha fatto il punto sulle peculiarità e sulle prospettive valligiane legate al turismo. VIDEO

25/04/2014 06:51

Itinerari, pronta la cartografia di base Verrà presentata nella serata di mercoledì 30 aprile, la base cartografica prediposta da Secoval per l'ammodernamento, la riorganizzazione e il coordinamento dell'offerta turistica valsabbina




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune