24 Febbraio 2018, 09.54
Valsabbia
Territorio

Presente e futuro della Valle Sabbia

di Valerio Corradi

Come sarà la Valle Sabbia nel 2030? Quali sono i segnali dei cambiamenti in atto? Una pubblicazione a più voci fornirà alcune chiavi di lettura


L’ONU ha fissato nel 2030 la data simbolica entro la quale dovranno essere raggiunti specifici obiettivi per favorire una crescita equilibrata della società globale.
L’ “Agenda 2030: trasformare il nostro mondo” chiede anche alle società locali uno sforzo per capire le trasformazioni in corso che direttamente le riguardano, in modo da migliorare il proprio modello di sviluppo rendendolo più sostenibile.

Accogliendo questo invito, si può osservare che anche la Valle Sabbia è attraversata da profondi cambiamenti che già oggi stanno modificando (a volte profondamente) la società, la cultura e l’economia locale.
Ne sono un esempio: la comparsa di nuove attività economiche e l’evoluzione delle attività imprenditoriali esistenti, il peso crescente della cultura, il ruolo strategico della scuola e delle agenzie formative collegate al mondo del lavoro, il tema della diversità, i dilemmi sollevati dalle nuove e delle vecchie forme di religiosità, il cambiamento dei rapporti tra le generazioni.

Per cercare d’interpretare al meglio queste dinamiche, Edizioni Valle Sabbia ha avviato per il 2018 un progetto editoriale che consentirà di condurre mirati approfondimenti in alcuni settori cruciali del contesto valsabbino.

Nel progetto sono coinvolti esperti e studiosi che conoscono in maniera approfondita il territorio e che sono direttamente impegnati nella società e nell’economia locale.

La principale ricaduta attesa del progetto sarà quella di aumentare la capacità del contesto valsabbino e dei suoi attori (comuni, imprese, scuole, cooperative, parrocchie, ecc.) di riflettere su sé stesso e di sviluppare la consapevolezza di essere un “sistema” chiamato a riconoscere le proprie criticità e potenzialità, accogliendo con fiducia e capacità propositiva le sfide del prossimo futuro.

Prodotto principale del progetto sarà una pubblicazione che vedrà la luce alla fine del 2018 e che riunirà i diversi contributi.
Essa costituirà un punto di partenza per ulteriori approfondimenti e momenti d’incontro e riflessione sul territorio.

Diversi enti e realtà del mondo sociale e produttivo hanno manifestato interesse verso l’iniziativa riconoscendone il carattere strategico.

Il gruppo di lavoro è composto da: Sergio Albertini, Giuseppe Biati, Alfredo Bonomi, Silvia Butturini, Valerio Corradi, Ubaldo Vallini, Michela Valotti, Marcello Zane.



Commenti:
ID75328 - 24/02/2018 13:44:55 - (Giacomino) - Il detto: chi vivrà vedrà

non è certamente pertinente, dovendo giocoforza pensare al futuro sarà necessario far lavorare l'intelligenza senza accantonare del tutto il buon senso pratico. e fare tesoro dei numerosi errori del passato, a tutti i livelli.

ID75330 - 24/02/2018 13:54:46 - (Giacomino) - in attesa

di leggere la pubblicazione.

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/02/2017 07:27

Profughi di Valle Sabbia I sindaci si stanno interrogando sulla proposta del prefetto che ha dato precise indicazioni su come potrebbe essere ripartita la presenza degi richiedenti asilo in Valle Sabbia

30/03/2010 09:42

Lega Nord primo partito in Valle Sabbia Con il 62,18% degli aventi diritto ad esprimere un voto valido, la Valle Sabbia si pronunciata nettamente a favore del quarto mandato per Roberto Formigoni.

26/01/2017 07:27

Valle Sabbia sempre più «smart» Con la Comunità montana che ha acquistato per conto dei Comuni tutti i punti luce da Enel Sole, il futuro per la Valle Sabbia è sempre più vicino

05/10/2012 07:00

Gente di Valle Sabbia Prender il via questo venerd alle 20.30, nella sala convegni della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella di Ponte Caffaro, la nuova edizione di Gente di Valsabbia

21/12/2019 07:06

Ringraziamento... per i bimbi E’ andato alla scuola dell’infanzia di Provaglio Valsabbia, quel che è rimasto delle Festa del Ringraziamento degli agricoltori della media Valle Sabbia




Altre da Valsabbia
18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”