06 Dicembre 2017, 06.56
Valsabbia
Economia in pillole

Soldi in paradiso, colpevoli intoccabili e risparmiatori rimandati... a settembre

di Roberto Trevisani

Qualche consiglio forse scontato ma non banale per sopravvivere alla malafinanza


Negli ultimi mesi giornali e telegiornali hanno passato in rassegna un numero rilevante di tristi vicissitudini che hanno colpito il popolo dei risparmiatori italiani.
Abbiamo letto notizie di diamanti venduti a prezzi illogici, consigli di cambio investimenti per lucrare sulle commissioni di uscita e di entrata, commissioni che in Italia sono tra le più alte al mondo, promotori che hanno intascato il denaro dei propri clienti…
Per non parlare dei fallimenti o quasi delle banche Venete, di Monte dei Paschi, Banca Etruria, Banca Marche, etc. Si parla di diversi miliardi di euro letteralmente bruciati, o per meglio dire usciti dalle tasche dei risparmiatori.

In un mondo perfetto la giustizia avrebbe fatto il suo dovere
infliggendo ai colpevoli pene esemplari, obbligandoli al risarcimento dei danni e ad abbandonare la scena finanziaria.
Nel nostro mondo imperfetto nella migliore delle ipotesi sono state comminate sanzioni a dir poco simboliche e per rendere la situazione ancora più surreale si è ben pensato di accusare i risparmiatori di complicità poiché la scarsa preparazione in materie economiche e finanziarie li avrebbe portati ad essere facili prede della ‘malafinanza’.

La cura è stata individuata con una velocità inusuale al nostro paese ed è risultata subito ben definita: gli italiani avrebbero bisogno di percorsi di educazione finanziaria!
Bisogna dare atto che nel bel paese non si è preparatissimi nel gestire il denaro e la ricerca di S&P del 2016 che ci vede al 63° posto nella classifica delle conoscenze economiche preceduti da paesi come Senegal, Togo e Zambia ne è la conferma.
Fatta questa considerazione, se dopo essere stato truffato mi dicessero che sono finanziariamente ignorante e che devo essere educato, non la prenderei con filosofia.

Le perplessità sono aumentate quando
ho visto che le prime iniziative di educazione finanziaria erano diretta emanazione del settore finanziario.
Trovo difficile pensare che una banca voglia clienti più preparati correndo il rischio di guadagnare meno e trovo ancor più stonato vedere banche che hanno rischiato il fallimento indossare l’abito di insegnanti.
L’idea stessa che l’educazione finanziaria sia la soluzione a tutti i mali mi rende scettico considerando che tra i truffati si annoverano anche gente laureata ed imprenditori quotati.

Cosa può fare il risparmiatore?
Nell’attesa di vedere che il sistema, i regolamenti, la vigilanza e soprattutto le pene vengano riviste e che la gestione del denaro trovi prontamente spazio tra le materie scolastiche dalle classi della primaria all’università, il risparmiatore dovrebbe tutelarsi modificando alcuni comportamenti consolidati.

Andrà bandito ad esempio l’atteggiamento frettoloso di andare in banca per investire dei risparmi senza avere idee precise, chiedendo al consulente la famosa domanda ‘cosa c’è di interessante?’ e dopo pochi minuti di convenevoli uscire con un contratto firmato.
Risulta sempre molto utile chiedersi quali interessi abbia il vs. Interlocutore nell’operazione proposta diffidando da strane insistenze, offerte che scadono come il latte e da rendimenti troppo belli per essere veri.

Informatevi dei potenziali rischi e non firmate mai prima di aver chiarito ogni dubbio.

La sfiducia del sistema potrebbe portare alcune persone al fai da te ma, credetemi, è sconsigliabile anche per coloro che si interessano di finanza.

Per fare un esempio, se foste appassionati di legge evitereste di rivolgervi ad un avvocato per una causa legale?
Ricercate un consulente che meriti la vostra fiducia, che sappia ascoltare, faccia domande e che possa esserci nel momento del bisogno. Cambiate invece consulenti o banche che vi hanno tradito.

Sul sito istituzionale della Consob potrete trovare delle piccole guide sul mondo della gestione del denaro e per chi volesse è possibile seguire alcune notizie di rilievo tramite la mia pagina facebook

Roberto Trevisani

Via Quarena 145 - Gavardo (BS)
telefono 328 6457362
mail: studio@robertotrevisani.com
pagina facebook: Studio Roberto Trevisani
-----------------------------------------------

Abbiamo chiesto a Roberto Trevisani di aiutarci ad affrontare i piccoli e grandi problemi che le famiglie o le aziende possono incontrare ogni giorno in campo finanziario ed economico.
Lo potete leggere, ma anche chiamare o gli potete scrivere, ha promesso che vi risponderà.




Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2009 11:59

Dai prefetti nulla La scorsa settimana emerso l’attrito tra il Ministro dell’Economia e alcune banche, quali Intesa SanPaolo e Unicredit, relativamente ai Tremonti Bonds. Cosa ne dicono i prefetti?

03/11/2011 07:46

Per capire... le banche Complesse le tematiche, semplici le parole. Ultima serata con Per capire... Economia. Con Davide Donati questa sera a Vobarno si parler di banche.

19/07/2016 08:55

Rimborsi bancari, come fare Dal 22 luglio è possibile presentare la domanda di rimborso degli obbligazionisti delle quattro banche salvate: ecco la procedura

03/04/2018 15:25

Tra credito bancario e nuovi strumenti per sostenere la ripresa Appuntamento giovedì 12 aprile a Brescia per la seconda edizione il Forum Impresa & Finanza di Aib con un confronto fra esponenti di vertice del mondo imprenditoriale e bancario

20/09/2016 07:46

La mia banca è per sempre?

La Banca: un servizio oggi essenziale per gestire l’economia famigliare. Tra contraddizioni e rischi nascosti.
Ce ne parla Roberto Trevisani




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova