20 Settembre 2019, 08.21
Valsabbia
Amministrazioni

Una giunta allargata per la Comunità

di Ubaldo Vallini

All’insegna della continuità il nuovo corso della Comunità montana di Valle Sabbia, con Giovanmaria Flocchini a cui è stato nuovamente assegnato il ruolo di presidente


Oltre a quella di Giovanmaria Flocchini, due anche le riconferme in giunta, con Fausto Cassetti nel ruolo di “vice” ed il vicesindaco di Sabbio Chiese Claudio Ferremi ad occuparsi di scuola e di cultura.

La squadra viene completata dal sindaco di Barghe Giovan Battista Guerra al quale sono state affidate le deleghe a Lavori Pubblici, Guardie ecologiche e Protezione civile e da Daniela Giacomini, eletta ad Anfo, che si occuperà di Turismo.

«La nostra è però una giunta aperta al contributo di tutti coloro che hanno voglia di darsi da fare per la comunità valsabbina» ha puntualizzato Flocchini, intenzionato come nella tornata precedente ad assumere decisioni con la piena condivisione di tutte le municipalità che poi vengono interessare dai provvedimenti e soprattutto in modo trasversale dal punto di vista politico.

E non solo a parole, tant’è vero che già sono stati coinvolti con l’affidamento di alcune deleghe i quattro membri “supplenti”: ad Elisa Toffolo eletta a Gavardo i Servizi Sociali; al sindaco di Provaglio Massimo Mattei Agricoltura e Foreste; a quello di Idro Aldo Armani Sport e Tempo libero; il sindaco di Mura Nicoletta Flocchini.

Fra le partite da affrontare il percorso aggregativo, che per dirla con Giovanmaria Flocchini «è l’unico modello possibile per garantire servizi efficienti anche ai piccoli Comuni».

Ci sono poi le opere pubbliche: dalla sistemazione “modulare” della Rocca d’Anfo alla Variante di Lavenone, dalla ciclabile di fondovalle al recupero della ex centrale Enel di Barghe.

Ci sono poi la scommessa “green” che comincerà con la sostituzione di tutti i punti luce, la gestione “in house” dei rifiuti, la sanità, l’istruzione, la partecipazione a bandi regionali ed europei per garantire le risorse necessarie alla valorizzazione, anche a scopi turistici, di un territorio dalle peculiarità in gran parte ancora nascoste.

«Una giunta allargata per aprire il più possibile a tutti i paesi, fra novità e continuità, perché la Comunità montana possa proseguire nel compito fondamentale di fungere da “ponte” nel reperimento di fondi regionali ed europei» è stato il commento di Fausto Cassetti.

Claudio Ferremi ha confermato
l’intenzione di occuparsi dell’istruzione valligiana proseguendo con l’azione di coordinamento già avviata da parte di un Comitato appositamente costituito e lanciato l’idea che la Comunità montana possa tornare a dotarsi di un “Ufficio cultura” capace di coordinare le tante iniziative che ogni anno vengono messe in campo.

«Molto è stato fatto per il turismo in Valle Sabbia – ha affermato Daniela Giacomini -. Molto c’è ancora da fare perché il settore, come credo, possa diventare determinante per l’economia valligiana, proseguendo con la valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale, naturalistico e gastronomico che la valle sa esprimere».

«Sono onorato di far parte di questa giunta in quanto ritengo che la Comunità montana sia il luogo di confronto privilegiato per mirare al raggiungimento di obiettivi che i piccoli Comuni da soli non potrebbero affrontare» ha detto Giovan Battista Guerra.

«Con un occhio alla specificità dei territori, bisognerà lavorare nel coinvolgere i Comuni perché possa essere garantito l’accesso a servizi fondamentali come quelli alla persona» ha detto Elisa Toffolo.

Massimo Mattei ha ringraziato per il coinvolgimento in questa giunta allargata: «Segno della volontà di allargare la base decisionale».

«Al momento sono molto impegnata su questioni sia pubbliche sia mie personali - ha detto Nicoletta Flocchini -. Ringrazio ad ogni modo della fiducia accordatami, faccio parte volentieri di questa squadra e conto di riuscire al più presto a portare il mio propositivo contributo».

Aldo Armani ha messo a disposizione la sua esperienza in tema di ambiente, sport e turismo: «Sono convinto che con la giusta mentalità le enormi potenzialità della Valle Sabbia possano essere messe nella giusta luce».




Vedi anche
14/09/2014 08:08

Comunità montana, ecco gli incarichi di giunta Sono stati assegnati nei giorni scorsi gli incarichi di giunta in seno alla Comunità montana di Valle Sabbia. Il Lago d’Idro è questione del Presidente

17/05/2013 07:31

Pasini si è dimesso Il presidente della Comunit montana Ermano Pasini, senza pi la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c' riuscito

11/05/2018 07:29

Un sostegno arriva dalla Comunità montana Una delibera di giunta, a nome di tutti i sindaci valsabbini, ha messo sul piatto 10mila euro come primo ed immediato sostegno per la ricostruzione

04/07/2009 08:20

Giorgio Bontempi assessore provinciale alle Attività produttive e Lavoro L’attuale sindaco di Agnosine e vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia il valsabbino in seno alla giunta provinciale.

18/02/2016 06:45

Sussidiarietà secolare La comunità montana di Valle Sabbia nel richiamo di una millenaria storia di vicinie e di comuni, fino al "nuovo centralismo" dei giorni nostri




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova