29 Aprile 2006, 00.00
Valsabbia
Salute

il consultorio familiare con il

di Vallini

Da alcuni mesi i consultori familiari di Gavardo e Nozza di Vestone vengono gestiti dalla cooperativa sociale Area di Gavardo. Ecco i servizi.

Il travaglio e il parto, l’allattamento, l’accudimento del bambino e l’organizzazione del ritorno a casa dopo la nascita, prevedendo uno spazio per il lavoro corporeo, il respiro e il rilassamento.
Ecco gli argomenti che verranno affrontati nei corsi, teorici e pratici, che il consultorio familiare valsabbino propone alle donne e alle coppie al terzo mese di gravidanza.

Sei incontri di due ore ciascuno, sia nella sede di Gavardo sia in quella di Nozza di Vestone, per i quali è previsto il pagamento di un tiket complessivo di 46 euro prevedendo anche che le ostetriche, dopo la nascita, seguano il bambino per tutto il primo anno di vita.

Questa è solo la più recente delle proposte del nuovo Consultorio familiare, ma la novità vera in Valle Sabbia è che da alcuni mesi non è più l’Asl ad occuparsi di queste faccende.

In linea con il piano di riorganizzazione aziendale regionale dell’Azienda sanitaria, infatti, è stata la cooperativa Area con sede a Barghe ad accreditarsi e convenzionarsi con la Regione per l’apertura dei due sportelli di Nozza e di Gavardo. “Consultori che continueranno a lavorare in collaborazione con l’azienda sanitaria locale facendo propria l’esperienza ventennale di gestione di questi servizi fin qui maturata” dicono dalla cooperativa.

I servizi, quelli del consultorio, non vengono certo rivolti solo alle mamme in gravidanza, ma all’intero ambito familiare per interventi di sostegno e consulenza in momenti particolari, o nelle difficoltà, a favore del benessere psicofisico di tutti i cittadini.

Il consultorio familiare “Nodi”, infatti, è stato strutturato per aree.
C’è il servizio di psiocologia che viene rivolto alla persona, alla coppia, all’intera famiglia o più specificatamente all’infanzia e all’adolescenza, con la possibilità di consultazioni psicologiche e per l’individuazione di percorsi di sostegno.
Ci sono i servizi sociali che in collaborazione con gli enti locali si possono occupare di maternità, di disagio personale e famigliare, di casi di violenza sessuale o psicologica, di sostegno nell’interruzione volontaria della graviganza e di disagio giovanile nelle scuole.
I servizi sanitari di ostetricia e ginecologia, che affrontano non solo corsi di gravidanza, ma anche consulenze sui temi legati alla contraccezzione, a disturbi ginecologici, prevedono visite di controllo e assistenza in ogni fase della gravidanza, del parto e dopo.

La “rete” che la cooperativa Area è in grado di mettere in campo impegna circa 70 operatori in servizi educativi, sociali e sociosanitari, per bimbi, adulti e famiglie. Il consultorio in particolare affronta le problematiche in equipe formate da psicologi, assistenti sociali, ginecologi, ostetriche, psicopedagogisti e mediatori familiari.

Veramente ridotti, in alcuni casi gratuiti, i costi di attivazione dei servizi, anche se ad occuparsene è il “privato sociale”.

Per informazioni è possibile contattare gli operatori di “Nodi” a Gavardo allo 0365 32752, a Nozza di Vestone allo 0365 81510.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2007 00:00

Storie di ordinaria attesa... al consultorio Gestito dalla coop. Area, il consultorio familiare di Gavardo, che apre anche a Nozza, l'apprezzata risposta valsabbina alle esigenze pi intime della famiglia.

16/02/2008 00:00

Meno diffidenza nei confronti dei Consultori La diffidenza e gli ostacoli culturali e linguistici restano, ma dal resoconto dell’attivit dei Consultori familiari di Gavardo e Nozza di Vestone emerge un sempre pi consistente avvicinamento delle donne stranieri ai servizi pubblici.

19/12/2020 08:00

Educazione alla salute Il Consultorio Familiare “Nodi” propone quattro approfondimenti online su altrettante tematiche di prevenzione ed educazione sanitaria e comportamentale

21/01/2014 09:11

Adolescenza trasgressiva e sessualità Il rapporto genitori-figli al centro di due incontri organizzati dal Consultorio familiare Nodi di Vestone e la cooperativa sociale Area con i Comuni di Vobarno e Sabbio Chiese. Stasera il primo appuntamento a Vobarno

27/11/2019 09:58

Cooperativa Area, servizi per il territorio In tanti hanno preso parte sabato scorso alla cena benefica organizzata dalla Cooperativa Sociale Area presso l’oratorio di Carpeneda, un’occasione per conoscere i numerosi servizi offerti in valle




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe