30 Agosto 2006, 00.00
Valsabbia
ViabilitĂ 

se i soldi non ci sono

di Vallini

Si tratta di quel “buco” nella viabilitŕ valsabbina che, dopo l’apertura del tratto fra Sabbio Sud e Ponte Re di Barghe, ancora obbliga il traffico pesante ad attraversare il centro storico di Vobarno.

“La prima riunione utile sarà quella prevista fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. In quell’occasione il Cda dell’Anas avrà cura di approvare il progetto con la relativa copertura finanziaria.
Poi sarà possibile avviare le procedure d’appalto: tempo sei mesi e i lavori potranno incominciare per essere conclusi entro il 2.008”.

Questo, in sintesi, è quanto ha affermato lo scorso 26 luglio l’on. Luigi Meduri. Il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture era stato interpellato dai parlamentari bresciani, Del Bono e Tolotti in testa, e dai rappresentanti delle Istituzioni locali, sui tempi di realizzazione del lotto fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese Sud della Variante di fondovalle della Valsabbia.

Si tratta di quel “buco” nella viabilità valsabbina che, dopo l’apertura del tratto fra Sabbio Sud e Ponte Re di Barghe, ancora obbliga il traffico pesante dell’industriosa Valle del Chiese ad attraversare il centro storico di Vobarno.
Forse è presto per sospettare che le autorevoli parole del viceministro possano essere disattese, ma con il passare del tempo in Valle Sabbia il dubbio avanza: “Ci dicono che di soldi non ce ne sono per le infrastrutture, vuoi vedere che ci fregano anche questa volta?”.

L’ipotesi è suffragata dalla storia: troppe volte in vent’anni è stato annunciato che la soluzione ai disagi provocati dalla viabilità insufficiente erano vicini; troppe volte legittime aspettative sono state deluse.
La domanda è dunque d’obbligo: e se i 29 milioni di euro necessari per concludere questa strada (solo fino a Ponte Re, è il caso di ricordarlo) a ottobre non saltassero fuori? Alla faccia delle priorità lombarde di cui la strada valsabbina sarebbe entrata a far parte?

Un quesito che abbiamo girato a Paolo Barbiani, portavoce del Comitato strada della Valle Sabbia.
Era stato il Comitato tempo fa a proporre di metterci una sorta di “pezza” sulla cronica carenza viaria valsabbina, cioè di studiare una soluzione alternativa da mettere in pratica con pochi soldi per liberare Vobarno dal traffico.
Chissà che quel suggerimento, per la verità ancora da approfondire dal punto di vista tecnico, non debba in qualche modo essere “resumato”.

“Non abbiamo nessun motivo per sospettare che l’on. Meduri possa non rispettare l’impegno che si è preso con la Valle Sabbia, allo stesso tempo però siamo fermamente intenzionati a verificare passo passo che vengano rispettati con rigore i tempi per le procedure necessarie alla realizzazione dell’opera – ci ha detto Barbiani -. E’ vero che negli anni passati di promesse ne sono state fatte tante e assai spesso a sproposito, sempre però dal dirigente Anas di turno, mai direttamente da un Sottosegretario. Un impegno politico ben preciso, quindi, non c’è motivo perché non debba essere mantenuto”.

E se così non fosse?
“Sarebbe assai più grave del solito e non mancheremmo di farci sentire, noi e la popolazione, come abbiamo sempre fatto quando c’era da smuovere le acque”.

La proposta del Comitato quando i soldi non si trovavano, visto che la galleria di due chilometri e passa che da Pompegnino arriva al ponte di Clibbio è già stata fatta e che servono solo le opere “accessorie”, era quella di concludere il viadotto ora fermo a metà, rimandare a tempi migliori la realizzazione assai costosa dello svincolo di Carpeneda e utilizzare la vecchia sede stradale che fino a Sabbio Sud non prevede l’attraversamento di grandi centri abitati.

Con un decimo o poco più della spesa, secondo calcoli assai approssimativi, questa era la “pezza” giusta per “bypassare” col traffico Vobarno.
Un’ipotesi che ora nessuno vuol più prendere in considerazione, sempre che a Roma mantengano le promesse.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2007 00:00

Superstrada Vobarno-Sabbio, al via i lavori I lavori per il tratto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada di Valsabbia partiranno entro l’anno, e per l’inizio del 2009 il breve tratto di strada aprirŕ al traffico, permettendo alla gente di Vobarno di tornare a respirare.

26/08/2006 00:00

a Barghe mancano le barriere Il Comune di Barghe scrive ad Anas per l’ennesima volta: Come da progetto, l’apertura del tratto di strada lotto Sabbio Chiese - Barghe Nord prevedeva la posa delle barriere antirumore... ma dopo quattro mesi c'č solo il silenzio.

11/03/2016 19:06

Cosa è successo? L'incidente ai "Due stradoni" è avvenuto poco dopo le 15 e 30, ma alle 19 ancora il traffico non era riuscito a tornare normale

26/08/2007 00:00

Brescia si appella a Dellai Il tratto Sabbio - Vobarno č inserito nel piano Anas e sono stati stanziati gli ultimi 30 milioni di euro necessari. Fra Nozza e Ponte Caffaro «non aspettiamo la Regione Lombardia» ha detto Cavalli.

02/04/2008 00:00

In via Sottostrada serve un rondò Per liberarsi almeno del traffico di passaggio con l’apertura integrale della superstrada della Valsabbia ci vorrŕ ancora tempo, e intanto a Vobarno fanno i conti con la pericolositŕ della viabilitŕ.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi