17 Giugno 2008, 00.00
Valsabbia - C
Genitori&Scuola

A Villanuova attivo lo «Sportello compiti»

di Luca Cortini

L'anno scolastico appena terminato ha segnato anche la fine del primo periodo di lavoro dello «Sportello compiti» di Villanuova, le realtŕ costituita ad inizio 2008 nella locale scuola media come emanazione del Comitato genitori.

L'anno scolastico appena terminato ha segnato anche la fine del primo periodo di lavoro dello «Sportello compiti» di Villanuova, le realtà costituita ad inizio 2008 nella locale scuola media come emanazione del Comitato genitori. Era stato il preside Ermido Cocca, in collaborazione con insegnanti, Comune e cooperativa «Area», a dare l'input per la creazione del comitato, che ha avuto una partenza un po' difficoltosa: non era semplice infatti trovare il modo di tradurre in gesti concreti le intenzioni iniziali. L'idea giusta è venuta a Sara Mezzari e Daniela «Kitty» Ravasio, due madri che hanno pensato di impegnarsi per aiutare i ragazzi nello svolgimento dei compiti pomeridiani. «Per qualcuno l'apprendimento è complicato – dice Mezzari –, per mancanza della giusta assistenza, quella necessaria per fornire un metodo di studio strutturato, ma anche e soprattutto per dare la fiducia in se stessi di cui i ragazzi hanno bisogno, e che sovente noi adulti facciamo mancare. Sono stati proprio questi i nostri principali impegni, con risultati sorprendenti». Quando a marzo ha preso il via l'attività dello Sportello, nel gruppo di venticinque utenti (italiani e stranieri) c'erano infatti tanti potenziali bocciati, che a maggio invece avevano recuperato la loro situazione deficitaria. Il tutto grazie a due appuntamenti settimanali da un paio d'ore ciascuno, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18. «All'inizio non sapevamo che sede utilizzare, poi abbiamo trovato la preziosa disponibilità del Centro di formazione professionale di Villanuova» spiega Ravasio, che aggiunge: «non abbiamo mai pensato di sostituirci agli insegnanti: il nostro era un lavoro integrativo, che a quanto pare però serviva». Ma c'è di più, perché oltre all'aspetto didattico ne è emerso uno aggregativo forse ancor più importante: «gli studenti hanno fatto gruppo – raccontano in coro le due volontarie, aiutate a volte da altre quattro o cinque colleghe, ma in sostanza vere anime dello Sportello –, hanno dimostrato di saper collaborare ed essere solidali fra loro. C'era sempre un clima stupendo, che non ha mai influenzato comunque la serietà del lavoro».



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/06/2008 00:00

Musica, sport e balli prima delle vacanze Festa di fine anno alla scuola media Enrico Fermi di Villanuova sul Clisi questo sabato, ultimo giorno di scuola per l’anno scolastico 2007/2008. Una festa organizzata dall’attivo «Comitato genitori», quest'anno davvero protagonista della vita scolastica.

31/10/2014 14:31

Una «class action» per la dote scuola L'Associazione NonUnoDiMeno ed il gruppo Genitori Scuola Pubblica Brescia, hanno attivato uno sportello per offrire sostegno a chi intendono chiedere l'integrazione alla Dote Scuola ricevuta per l'a.s. 2013/2014

11/03/2010 08:16

Crediti formativi? Certo, allo sportello compiti Straordinario esempio di "supporto genitoriale" quello che viene messo in campo all'Istituto comprensivo di Villanuova sul Clisi, perchč nessuno resti indietro.

17/09/2012 10:15

A scuola ispirandosi a don Milani Anche per questo inizio di anno scolastico l'amministrazione comunale di Villanuova ha voluto inviare un augurio agli alunni, ai loro genitori e agli insegnanti delle scuole del paese.

08/05/2008 00:00

Attivo uno sportello presso il consultorio Dalla fine dello scorso anno č attivo presso il consultorio di Gavardo uno sportello informativo e di consulenza per i disturbi alimentari. Molto attiva anche l'attivitŕ di prevenzione, con incontri nelle scuole rivolti ai ragazzi in etŕ adolescenziale.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.