02 Aprile 2009, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Acque agitate sul lago d'Idro

di val.

In attesa che al Tribunale Superiore delle Acque possano battere il classico martelletto, il confronto si sposta dall’aula alle dichiarazioni. Cosě le acque restano agitate sull’Eridio, ma anche piuttosto confuse.

Nulla di fatto nella giornata del primo aprile, quella prevista per la prima udienza romana nella quale viene messa in discussione ala validitĂ  dell'Accordo di programma sottoscritto dai Comuni lacustri e dalla Regione Lombardia.
In attesa che al Tribunale Superiore delle Acque possano battere il classico martelletto, il confronto si sposta dall’aula alle dichiarazioni.

Così le acque restano agitate sull’Eridio, ma anche piuttosto confuse.
Abbiamo sentito la voce dei sindaci e quella del Cooordinamento delle Pro loco lacustri, escluse le bagosse, concordano solo su una cosa: la prossima udienza è stata fissata per il 14 ottobre del 2009.
“Nel frattempo non è cambiato nulla e continuremo a dare seguito all’accordo di programma sottoscritto la scorsa estate” ci ha detto Enzo Melzani, il vicesindaco bagosso con delega ale questioni lacustri.

“In attesa che il tribunale possa decidere tutto deve restare fermo, ci mancherebbe. Abbiamo anzi la possibilità di impugnare qualsiasi provvedimento a riguardo” assicura Aldo Armani, portavoce del Coordinamento.
Ed è solo una delle divergenze... ed è solo l’inizio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/12/2019 07:47

Sentenza sul lago E' quella tanto attesa, sulla quale si è pronunciato il Tribunale Superiore delle Acque, che ha respinto i ricorsi presentati dagli Amici della Terra e dall'Amministrazone Nabaffa

21/03/2010 09:40

«Controricorso»: Idro si sfila L'amministrazione comunale di Idro annulla la delibera che dava mandato all'avvocato di resistere al ricorso pendente davanti al tribunale delle acque.

04/06/2015 07:09

Di ricorsi ce n'è ancora un paio Uno in Europa, l'altro al Tribunale superiore delle acque. In tema di lago, sicurezza e sfruttamento delle acque altre corti si devono ancora esprimere. Intanto prosegue l'iter per la realizzazione delle opere

29/10/2021 07:32

Nuovo progetto di svaso Acque nuovamente agitate, sul lago d’Idro, a causa della partecipazione della Comunità montana, insieme a Regione Lombardia e Aipo, alla formulazione di un nuovo progetto per la regolazione delle acque

02/01/2009 00:00

L'accordo va in tribunale Non č ancora ben chiaro, soprattutto dal punto di vista tecnico, come la Regione Lombardia intenda intervenire per garantire la sicurezza sul lago d’Idro. Intanto perň, fioccano i ricorsi al Tribunale Superiore delle Acque.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.