08 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Centro Teatro Ragazzi

Al via la nona edizione «Sogni di sabbia»

di red.

La rassegna teatrale promossa dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia e organizzata dal Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, giunge quest’anno alla sua nona edizione.

La rassegna teatrale promossa dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e organizzata dal Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, giunge quest’anno alla sua nona edizione.

Ad aprire “Sogni di sabbia”, giovedì 10 gennaio 2008 alla Sala polivalente Vill. S. Francesco di  Villanuova, sarà la compagnia Nonsoloteatro con lo spettacolo “Vita da timidi”.

«La scelta del cartellone – spiega Emanuele Vezzola, assessore alla Cultura della Comunità montana –, curata dalla Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, è stata effettuata tenendo conto sia delle differenti modalità di fruizione per fasce d’età, sia delle indicazioni fornite dalle scuole, nel tentativo di assecondare sempre più le loro esigenze e i loro progetti educativi, andando al di là dello specifico ambito teatrale, per muovere attraverso l’esplorazione e la contaminazione dei linguaggi diversi: ricerca che d’altronde appartiene profondamente alla storia e alle finalità del Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia».

Al fine di facilitare i luoghi dove non esistono strutture teatrali, “Sogni di sabbia” effettua anche quest’anno alcune rappresentazioni direttamente nelle scuole.
La programmazione del Centro Teatro Ragazzi ha visto crescere l’interesse e il sostegno delle Amministrazioni Comunali della Valle. Le repliche degli spettacoli saranno 23 Il numero degli spettatori-alunni previsti è di 3050. Tra gennaio e maggio dunque, 10 compagnie affermate a livello nazionale proporranno i loro spettacoli sui palchi della Valle.
Il secondo spettacolo intitolato “Piè di Pancia” sarà proposto dalla Compagnia il Melarancio nel teatro comunale di Vobarno martedì 22 e mercoledì 23 gennaio, con due recite per ogni giorno.

«Da segnalare – prosegue l’assessore – il debutto all’interno della rassegna dello spettacolo “Musafir e le sette porte” a cura della Cooperativa Teatro Laboratorio. Spettacolo che vede in scena l’attore arabo Abderrahim El Hadiri in una nuova coinvolgente narrazione dopo le fortune del conosciutissimo spettacolo “Heina e il Ghul”».
Durante la rassegna saranno esplorate varie tecniche del teatro di figura, burattini, pupazzi e del teatro di narrazione, d’attore. Spazio anche per il teatro interculturale, uno dei punti di forza della Cooperativa Teatro Laboratorio, e per il teatro in lingua inglese, già introdotti nelle programmazioni delle scorse stagioni.

“Sogni di sabbia” è una delle opportunità educative predisposte per la stagione 2007/2008 dal Centro Teatro Ragazzi, sostenute dalla Comunità Montana della Valle Sabbia, dal Comune di Vobarno, dalla Provincia di Brescia e da 19 Comuni del territorio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/10/2006 00:00

Al via la programmazione del Ctr Prende il via venerdě 20 ottobre la ricca stagione del Centro Teatro Ragazzi Valle Sabbia, promossa dalla Comunitŕ montana in collaborazione con il Comune di Vobarno, altri Comuni della Valle Sabbia e la Provincia di Brescia.

06/04/2016 18:38

Teatro, emozioni e formazione Dal Centro Teatro Ragazzi al Museo animato, passando per Sogni di Sabbia e Crick Crack emozioni in scena”. Da sempre la formazione teatrale in Valle Sabbia parla il linguaggio del Teatro Laboratorio di Brescia

19/01/2009 00:00

A scuola con i primitivi Il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, progetto promosso dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia e curato dalla Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, sta realizzando una serie di percorsi animati nel Museo Archeologico di Gavardo.

18/03/2024 09:00

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

27/03/2015 10:13

«Altri sguardi», teatro in Val Sabbia Dal 17 aprile al 19 maggio si svolgerà una rassegna teatrale promossa dalla Comunità montana e da sei Comuni valsabbini, con le punte di diamante del teatro italiano




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.