12 Ottobre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Teatro

Al via la programmazione del Ctr

Prende il via venerdě 20 ottobre la ricca stagione del Centro Teatro Ragazzi Valle Sabbia, promossa dalla Comunitŕ montana in collaborazione con il Comune di Vobarno, altri Comuni della Valle Sabbia e la Provincia di Brescia.

Prende il via venerdě 20 ottobre la ricca stagione 2006/2007 del Centro Teatro Ragazzi Valle Sabbia, promossa dalla Comunitŕ montana in collaborazione con il Comune di Vobarno, altri Comuni della Valle Sabbia e la Provincia di Brescia.
Prende il via con il corso di formazione per insegnanti ed educatori “L’arte dell’autobiografia a scuola – Voci di insegnanti” condotto da Ludovica Danieli e Marina Guarneri e che si terrŕ nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Vobarno.

“Il percorso parte dalla sperimentazione di uno spazio autonarrativo, uno spazio del fare, del pensare, del sentire – fanno sapere gli organizzatori -, accompagnato da suggestioni teoriche, metodologiche e letterarie”.
La durata del corso č di 6 incontri di 3 ore ciascuno, dalle 16,30 alle 19,30 e le date sono il 20 e 27 ottobre, il 10, il 17 e il 24 novembre, l’1 dicembre.

Alla fine del corso gli insegnanti potranno vedere lo spettacolo “Angeli”, proposto in serale alle 20,30 del 25 gennaio 2007 presso la sala Polivalente al Villaggio S. Francesco di Villanuova, con Sergio Mascherpa e Stefania Talia, prodotto da Cooperativa Teatro Laboratorio.
Uno spettacolo che racconta storie di giovani venuti un po’ da tutto il mondo e scopertosi narratori: storie amare, tragiche e poetiche, storie vere.

Il 2 novembre inizierŕ invece il corso di formazione per insegnanti “La maschera narrante, corpo e maschera comica”, condotto da Sandra Cavallini, che si terrŕ presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Vobarno.
Il Laboratorio che vede giŕ 13 insegnanti iscritti, entra nello specifico della “tradizione” e sviluppa il tema dell’arte del gioco con le maschere.
Partendo dalla lettura dei linguaggi del corpo e dalla forza dello sguardo della maschera individua un percorso di improvvisazioni di gruppo alla ricerca del proprio personaggio.

La nuova stagione 2006/2007 del Centro Teatro Ragazzi Valle Sabbia approfondisce la tematica della memoria vissuta.
Ecco il perché di un percorso dedicato all’autobiografia, seguito da uno legato alla tradizione delle maschere e da una proposta teatrale che della memoria narrante ha il compito di fare da filo conduttore.

Dopo il progetto pilota dello scorso anno entra nel vivo anche il percorso dedicato ai musei. Il Centro Teatro Ragazzi in collaborazione con il museo della Civiltŕ contadina di Sabbio Chiese, con il Museo del Ferro di Odolo, quello della Resistenza di Pertica Bassa ed il Museo Archeologico di Gavardo, propone alle scuole della Valle 17 percorsi animati per bambini e ragazzi.
Le adesioni sono da comunicare alla Cooperativa Teatro Laboratorio entro il 31 ottobre 2006.

Proseguono poi le rassegne teatrali “Sogni di sabbia” e “Crick Crack”, che porteranno migliaia di bambini nei teatri della Valle Sabbia, come spettatori e attori.
Continuano anche le animazioni alla lettura, con nuove proposte, in collaborazione con le biblioteche della Valle e prosegue l’esperienza del Corso teatrale per adolescenti in orario extra-scolastico, condotto da Roberto Capo e Laura Mantovi.
Un corso gratuito questo, che inizierŕ a fine gennaio 2007 e che si terrŕ a Ponte Caffaro.

L'assessore alla Cultura della Comunitŕ montana Emanuele Vezzola ha espresso soddisfazione per quanto proposto, soprattutto per il crescente interesse dimostrato dalle amministrazioni dei Comuni valligiani che, con il loro sostegno, hanno contribuito all'aumento delle proposte e delle attivitŕ teatrali in Valle.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/01/2008 00:00

Al via la nona edizione «Sogni di sabbia» La rassegna teatrale promossa dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia e organizzata dal Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, giunge quest’anno alla sua nona edizione.

22/05/2007 00:00

Un «Pasöl» di esperienze artistiche La comunitŕ montana di Valle Sabbia in collaborazione con il Ctr (Centro Teatro Ragazzi) presenta nel teatro Comunale di Vobarno per giovedě 24 maggio alle 16.30 “Pasöl”, esperienze artistiche nella scuola della stagione 2006/07.

27/03/2015 10:13

«Altri sguardi», teatro in Val Sabbia Dal 17 aprile al 19 maggio si svolgerà una rassegna teatrale promossa dalla Comunità montana e da sei Comuni valsabbini, con le punte di diamante del teatro italiano

19/01/2009 00:00

A scuola con i primitivi Il Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia, progetto promosso dalla Comunitŕ Montana di Valle Sabbia e curato dalla Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, sta realizzando una serie di percorsi animati nel Museo Archeologico di Gavardo.

27/04/2008 00:00

«Borghi e Burattini», l'opinione di Minini A proposito della rassegna sul teatro di figura ideata dalla Comunitŕ montana di Valle Sabbia in collaborazione con la Provincia di Brescia e sette Comuni valsabbini, riportiamo un contributo dell'Assessore Riccardo Minini.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.