27 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Consiglio regionale

Approvato il testo unico sullo spettacolo

di red.

La Lombardia ha un unico testo per lo spettacolo, che raccoglie e riorganizza le norme su cinema, teatro, musica e danza. La Lombardia č una Regione leader nel settore dello spettacolo, con 425.818 giornate l’anno, oltre il 16% del totale nazionale.

La Lombardia ha un unico testo per lo spettacolo, che raccoglie e riorganizza le norme su cinema, teatro, musica e danza. Martedì mattina il Consiglio ha infatti approvato, all’unanimità, una proposta di legge frutto dell’integrazione in Commissione Cultura – di cui è Presidente Daniele Bellotti (LN) – di due Pdl di iniziativa, rispettivamente, di PD e Sinistra democratica e della Giunta.
“Con questa legge la nostra Regione getta le basi per la creazione di un nuovo modello culturale lombardo, attuando una riforma attesa da anni” ha affermato Luciana Ruffinelli, Lega Nord, relatrice del provvedimento.
La Lombardia è una Regione leader nel settore dello spettacolo, con 425.818 giornate l’anno, oltre il 16% del totale nazionale” – spiega Ruffinelli –. Il testo riconosce al settore dello spettacolo un’importanza strategica, per la valorizzazione dell’espressione artistica e come fattore di aggregazione e anche – secondo un emendamento proposto da Bebo Storti (Comunisti Italiani) e approvato dall’Aula – come “condizione fondamentale per la vita democratica e la crescita del territorio lombardo”.
“L’approvazione di questo provvedimento dovrà essere uno stimolo decisivo anche per il Governo nazionale, perché, come promesso, trasferisca alle Regioni i fondi dell’attuale Fondo Unico dello Spettacolo” conclude Ruffinelli.
Una delle novità più significative della nuova legge è la creazione il FURS, il Fondo unico regionale per lo spettacolo (il cui ammontare è stabilito annualmente con il Bilancio) in cui confluiranno tutte le risorse destinate a questo settore. Ad esso si affiancherà un fondo di rotazione per finanziare progetti di produzione cinematografica e per la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche e infine un fondo di garanzia, destinato a facilitare l’accesso al credito delle imprese che operano nel settore. Per il 2008, il Fondo Unico regionale per lo spettacolo prevede 11milioni di euro Per il Fondo di rotazione il bilancio 2008 prevede 24milioni di euro, mentre per le iniziative cinematografiche è costituito un fondo di 5milioni di euro.
La programmazione degli interventi sarà decisa con una deliberazione triennale del Consiglio. Tale “delibera quadro” indicherà le linee di indirizzo, gli obiettivi, le priorità, i parametri con cui verificare l’adeguatezza degli interventi, e i criteri per il finanziamento. Su questa base la Giunta programmerà gli interventi annuali.
Il provvedimento stabilisce anche i criteri secondo i quali saranno considerate finanziabili con il concorso della Regione le attività nel campo della musica, del teatro e della danza. Saranno destinatari dei finanziamenti – a patto che abbiano sede legale in Lombardia e al loro attivo almeno tre anni di attività nel settore – i teatri, gli organizzatori di festival, le compagnie di prosa e danza, le fondazioni, associazioni ed istituzioni che operano nel settore dello spettacolo, gli Enti locali che distribuiscono gli spettacoli, e altri soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro che agiscano nel comparto.
L’apertura e la ristrutturazione delle sale cinematografiche saranno autorizzate dai Comuni al cui territorio appartengono, sulla base dei criteri stabiliti dalla Regione in attuazione del decreto legislativo 28 del 2004, che riforma la disciplina in materia di spettacolo. Per le sale cinematografiche con meno di 800 posti e le arene dei Comuni sprovvisti di sale cinematografiche non saranno invece necessarie autorizzazioni.
La legge, fra l’altro, riconosce anche il “teatro di strada”, il teatro vernacolare e la musica popolare lombarda come forma di espressione artistica. “Essenziale sarà un atteggiamento costruttivo dell’esecutivo lombardo da qui in avanti”, secondo Giuseppe Civati (PD) che nel suo intervento ha anche ricordato, con compiacimento, il costante confronto in Commissione con gli operatori del settore.
“Mi auguro che questa buona legge venga applicata in un modo altrettanto buono” ha detto Bebo Storti (Comunisti Italiani), osservando che la cultura è sempre e comunque azione politica. Storti ha anche sottolineato l’importanza del provvedimento per i giovani che credono nella cultura e nello spettacolo e vi muovono con passione i loro primi passi.
Fra i principi guida della legge, che l’Assessore Massimo Zanello ha definito un importante strumento con cui lavorare (“Grazie a questa legge la Lombardia è perfettamente in grado di gestire in autonomia l’intero settore”, ha affermato l’Assessore) la collaborazione con Province e Comuni nel definire il quadro degli interventi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/10/2011 12:00

L'Italia è messa in mora dalla Ue La Commissione Europea ha riscontrato difformitŕ sul testo unico sulla sicurezza del lavoro, ed ora sono necessarie fondate motivazioni.

18/03/2023 10:21

Talent «Avisini che spettacolo» Dopo il successo dell'edizione 2022, torna il contest “AVISINI che spettacolo!”,  per donatori talentuosi. Organizzato da Avis Regionale Lombardia con il supporto di Regione Lombardia. Iscrizioni entro il 22 marzo

17/01/2013 09:00

Karamazov «pop» nell'arte sublime di César Brie Teatro Sociale tutto esaurito per la seconda replica dello spettacolo di ispirato al testo di Dostoevskij

09/03/2008 00:00

Approvato dal governo il testo unico Nei giorni scorsi il Consiglio dei ministri, appositamente convocato, ha discusso e approvato uno schema di decreto legislativo in materia di salute e sicurezza del lavoro.

29/05/2008 00:00

Da metĂ  maggio in vigore il nuovo Testo Unico Dopo circa 15 anni di discussioni, conferenze, seminari, proposte fatte dai vari Governi che si sono succeduti, si č arrivati finalmente a risolvere l’annoso problema di avere un Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe