23 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Economia

Aziende valsabbine premiate dal Sole 24 ore

I migliori esempi del made in Italy che funziona. Aziende che esportano e si fanno strada nel mondo e che alimentano il proprio sviluppo attraverso innovazione e ricerca.

I migliori esempi del made in Italy che funziona. Aziende che esportano e si fanno strada nel mondo e che alimentano il proprio sviluppo attraverso innovazione e ricerca.

Il modo di fare impresa bresciano non poteva essere escluso dall’elenco della prima edizione del «Confindustria Awards for Excellence», il premio riservato alle imprese associate al sistema Confindustria con lo scopo di valorizzarne le eccellenze.

Diciassette - se escludiamo Iveco e Trw Automotive Italia di Gardone, azienda che fa parte del gruppo leader mondiale nella sicurezza attiva e passiva - le aziende bresciane inserite nell’elenco pubblicato ieri dal Sole 24 Ore.

Realtŕ importanti che hanno accettato di mettersi in gioco accettando di essere esaminate da una commissione composta da esperti rappresentanti di Confindustria e di due Universitŕ: la Luiss di Roma e la Luic di Castellanza.

In totale sono state 404 le aziende che hanno passato le selezioni attraverso un screening basato tra l’altro su una analisi qualitativa dei bilanci (utile, redditivitŕ operativa, struttura finanziaria e tasso di crescita del fatturato).

Nel lungo elenco troviamo la Manital di Gavardo (7 milioni di fatturato, 22 dipendenti) specializzata nella produzione di maniglie; la Farco (3 milioni di fatturato, 15 dipendenti) e la Sintex (1.5 milioni di fatturato, 8 addetti) di Torbole Casaglia, attive nel settore della sicurezza sul lavoro; la Nord Zinc (10 milioni, 81 dipendenti) di San Gervasio Bresciano, societŕ che effettua trattamenti di zincatura di parti metalliche; la Luceat di Dello (169 milioni, 8 dipendenti), azienda che si occupa della produzione di fibre ottiche in plastica; la Iseo Serrature di Pisogne (50 milioni, 313 dipendenti), leader in Italia della produzione di serrature; la InvaTec di Roncadelle (35 milioni, 263 dipendenti) specializzata nella lavorazione di materie plastiche e mettallurgiche per strumenti medicali di alto livello; la Castellini Officine Meccaniche di Cazzago San Martino (12 milioni, 46 dipendenti), che da 50 anni realizza macchine e componenti per impianti siderurgici petrolchimici e idroelettrici; la Fondital (467 milioni, 1275 dipendenti) capogruppo di una serie di societŕ sviluppate in Valsabbia e specializzata nella produzione di radiatori in alluminio, radiatori a gas, caldaie per riscaldamento; la Cotonella di Sonico (32 milioni, 126 dipendenti) specializzata nell’abbigliamento intimo di qualitŕ; la Bialetti Industrie di Coccaglio (168 milioni, 407 dipendenti) leader mondiale nella produzione di caffettiere e pentolame; la Dbm 2000 di Manerbio, impresa del settore dei distributori automatici di bevande; Fluoril Europa di Palazzolo (9 milioni, 60 dipendenti), specializzata nei prodotti dei semilavorati in fluoro-polimeri; la Kl di Niardo (11.5 milioni, 18 dipendenti) produce, commercializza ed omologa motocicli; la Teseo di Bassano Bresciano (5.5 milioni, 36 dipendenti), societŕ che produce tubi in alluminio brevettati per la gestione dell’aria compressa; la Effegi Costruzioni di Cazzago San Martino (tre milioni, 8 dipendenti), costruzioni edili utilizzando tecniche di bioedilizia; e Roda Cravatte di Bedizzole, produttore di cravatte di alta qualitŕ.

Lunedě 29 gennaio le diciassette realtŕ imprenditoriali bresciane saranno premiate a Roma dal presidente di Confindustria Montezemolo con la consegna dell’attestato di partecipazione.

Sono tre le categorie principali nelle quali sono state suddivise le 404 aziende eccellenti: il «Made in Itlay», il cui primo premio per onore della cronaca č andato all’azienda di abbigliamento Mariella Burani; l’«Innovazione», medaglia d’oro a Sambonet Paderno ; e «Valorizzazione del territorio» con il riconoscimento a Serono, gruppo attivo nelle biotecnologi farmaceutiche.
La «Valorizzazione del territorio» č la categoria per la quale ha partecipato anche la Nord Zinc - spiega Alessio Pesenti, responsabile marketing e relazioni esterne della societŕ di San Gervasio.

«In questa categoria sono state selezionate le imprese che hanno saputo creare in maniera consapevole relazioni significative con il sistema socio economico di riferimento. Credo sia stata premiata la nostra attenzione alle esigenze sociali e ambientali del territorio, nel contenimento delle emissioni ed il mostro costante investimento nella formazione».

Il Gruppo Farco di Torbole Casaglia č addirittura inserito nella lista di Confindustria» con due delle sue societŕ: la Farco e la Sintex.

«Il nostro gruppo concorreva nella categoria Valorizzazione del Territorio - spiega il presidente Roberto Zini - Alla base del riconoscimento c’č la capacitŕ dell’impresa di creare valore per il territorio e sviluppare relazioni corrette con le istituzioni pubbliche.

Č un lavoro che portiamo avanti da tempo in collaborazione con l’Universitŕ Cattolica».
Bresciani d’eccellenza anche nella categoria «Made in Italy» che ha premiato quelle aziende che sanno dare battaglia sui mercati internazionali.

Tra queste spicca la piccola Manital di Gavardo, azienda che produce maniglie in ottone esportate in 60 Paesi: «Siamo una piccola azienda con un fatturato di 7.5 milioni di euro, ma riusciamo ad esportare in 60 Paesi - spiega Luigi Bigoloni -. E’ stata premiata la nostra capacitŕ di raggiungere le piazze internazionali, la nostra flessibilitŕ, le abilitŕ nella realizzazione di prodotti innovativi. Abbiamo 22 addetti - conclude Bigoloni - e in questi anni abbiamo investito molto nel capitale umano».

(raga)
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2016 08:54

La ricetta? Ricerca e innovazione Quali sono le aziende valsabbine passate indenni nella crisi e che anzi avanzano nel mercato col vento in poppa?

14/11/2018 15:41

Studenti in azienda con il Pmi Day Dal 15 al 17 novembre prende il via la nona edizione della manifestazione della Piccola Industria, che vedrà le aziende aprire le porte a quattromila studenti bresciani 

16/02/2010 10:00

Premiate tre aziende prevallesi Anche l’Amministrazione comunale di Prevalle ha voluto consegnare un riconoscimento a tre aziende del paese premiate di recente per la loro attivitŕ.

27/01/2010 11:00

Undici aziende al Made Expo Importante presenza di aziende valsabbine al Made Expo, l’evento internazionale dedicato all’architettura, al design e all’edilizia, a Milano all’inizio di febbraio.

03/11/2011 08:00

Voucher per ricerca e innovazione Anche sette aziende valsabbine hanno beneficiato dei contributi regionali per i processi di brevettazione.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.