23 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Commercio

Comunità montana sostiene le piccole attività

Anche in Valsabbia, attraverso stanziamenti specifici, si sta percorrendo la strada del sostegno alle piccole attività commerciali.

Anche in Valsabbia, attraverso stanziamenti specifici, si sta percorrendo la strada del sostegno alle piccole attività commerciali. E alla Comunità montana sono già arrivate sessanta richieste di contributo da questo settore: una dimostrazione del successo del progetto curato dall’assessorato al Commercio dell’ente comprensoriale.

Per l’apertura di negozi, bar o ristoranti o per la ristrutturazione di attività già esistenti sono stati messi a disposizione complessivamente 290 mila euro; e in più, restando sempre nel settore commerciale, ci sono altri quarantamila euro per sostenere una edizione valsabbina dei «Mercatini internazionali» di cui parliamo più avanti.

Il bando è chiaro: le più agevolate sono le zone maggiormente disagiate, i comuni più piccoli e più distanti dalla città o dalle principali arterie stradali. Per ottenere il contributo (per un massimo di 15 mila euro) è necessario presentarne richiesta alla Comunità montana entro la fine di marzo. Basta contattare l’ente e presentarsi su appuntamento con i documenti necessari: un addetto aiuterà gli interessati a compilare la richiesta.

«Il nostro intento - spiega Ivan Felter, assessore comunitario al Commercio - è quello di contrastare il degrado e la scomparsa delle piccole attività commerciali nei centri urbani più disagiati. La massiccia diffusione della grande distribuzione ha amplificato i problemi dei negozi, ma nella nostra valle la presenza di piccole attività commerciali fornisce un servizio di grande valore».

La Regione Lombardia per prima aveva lanciato una sfida proponendo uno stanziamento per l’attuazione di interventi a favore delle attività commerciali; e la Comunità montana l’ha raccolta, perchè 113 mila dei 290 mila euro citati in apertura arrivano da Nozza.

La caratteristiche delle sessanta domande arrivate finora? Sono ripartite tra richieste per il bando numero uno, che prevede contributi di sostegno alla creazione di imprese e per l’ammodernamento e il mantenimento delle attività, e per il bando numero 2, che invece fornisce aiuti per la promozione delle tipicità agroalimentari e per la qualificazione della rete commerciale.

Proprio nell’ambito della promozione delle produzioni locali, la Regione, si diceva, ha lanciato anche l’idea dei «Mercatini internazionali». E la Comunità montana ha immediatamente condiviso il progetto destinando fondi anche a sostegno di questa iniziativa.

Di cosa si tratta? Di una vetrina internazionale, appunto, che si terrà nelle giornate del 15, 16 e 17 giugno a Idro, ospitando 150 espositori provenienti da tutta Europa con i relativi prodotti tipici. E ovviamente, in prima fila ci saranno anche le specificità della Valsabbia.

«Abbiamo scelto Idro per questo appuntamento - spiega l’assessore al Turismo della Comunità montana Michele Brugnoni - sia per questioni logistiche, sia per contribuire a risollevare le sorti turistiche di questo lago così penalizzato negli ultimi anni, e così bello in questo periodo. A Crone saranno distribuiti gli stand e si svolgeranno numerose manifestazioni collaterali. E da Tione (Trento) a Gavardo partirà un apposito servizio di pullman».

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2008 00:00

Contributi per le piccole attività commerciali La Comunità Montana di Valle Sabbia ha promosso anche quest’anno una campagna di finanziamenti con l’intenzione di continuare a favorire la competitività della rete distributiva locale attraverso incentivi alle micro e piccole imprese commerciali.

01/07/2007 00:00

Il sostegno comunitario là dove serve “Siamo soddisfatti perché ci siamo resi conto di aver colto nel segno”. Parto lungo ma proficuo, insomma, per l’operazione “sostegno alle piccole realtà commerciali” lanciata dalla Comunità montana di Valle Sabbia giusto nove mesi fa.

01/03/2010 15:04

Sostegno alle micro e piccole imprese Sarà presentato questo mercoledì alle 18 in Comunità montana il bando regionale per le micro e piccole imprese.

04/08/2008 00:00

300mila euro per i più piccoli L’idea è quella di sostenere la creazione di nuove attività commerciali, di ammodernare e mantenere sul territorio attività già presenti, di promuovere le tipicità agro-alimentari, e di qualificare la rete commerciale.

16/04/2021 07:00

Piccoli comuni di montagna, fonti di attività e telemedicina Anche quattro Comuni Valsabbini possono usufruire dei fondi ministeriali per piccole attività economiche, commercio di vicinato e telemedicina attraverso un bando realizzato in collaborazione con Comuni della Valcamonica e Federfarma Brescia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.