20 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Escursioni Asar

Da Sasso di Gargnano all’eremo di San Valentino

di red.

Associazione Storico-archeologica della Riviera del Garda, propone per questa domenica, 21 settembre, un’escursione dalla frazione Sasso di Gargnano all’eremo di San Valentino e alla baita degli alpini a Briano, nella zona dell’Alto Garda.

Associazione Storico-archeologica della Riviera del Garda, con sede in via Fantoni 49, a Salò, propone per questa domenica, 21 settembre, un’escursione dalla frazione Sasso di Gargnano all’eremo di San Valentino e alla baita degli alpini a Briano, nella zona dell’Alto Garda.

Il ritrovo è a Gargnano, in piazzale Boldini (stazione autobus), per le 9, oppure direttamente a Sasso, in piazza Corsetti, alle 9.30.

Per giungere da Sasso all’eremo si impiegheranno circa 40 minuti, poi altri 50 minuti per arrivare al rifugio di Briano. Al ritorno si percorrerà la via asfaltata, passando per Formaga e Liano, senza fretta.

Da Gargnano si prende la strada provinciale per Montegargnano e la Valvestino; appena prima di Navazzo, si va a destra verso la frazione Sasso, dove si può parcheggiare. La passeggiata si svolge lungo l’itinerario n. 31. Per i primi seicento metri l’itinerario si sviluppa in piano attraverso i campi, poi entra nel bosco. Il tratto più impegnativo, di circa 500 metri, porta ai 700 metri s.l.m. Un po’ alla volta è possibile osservare un paesaggio eccezionale: tutto il basso lago, il monte Baldo di fronte e in basso Gargnano con le sue frazioni. Considerate le condizioni del fondo roccioso, si consiglia di disporre dei bastoncini per il trekking.

La tradizione racconta che buona parte degli abitanti di Gargnano per sottrarsi al flagello della peste, che nel 1630 si era propagata anche nel territorio della riviera e che aveva mietuto molte vittime, si rifugiò tra le rocce dei monti Comer e Denervo. Terminato il contagio si fabbricò una chiesetta come adempimento al voto dei superstiti. Il fabbricato comprende anche la sacrestia, due stanzette e un ripostiglio; una sorgente d'acqua scaturisce dalla roccia viva e alimenta la piccola cisterna. Nel 1842 giunse in questo luogo, provenendo da Cassone di Brenzone, Geremia Palladini, forse renitente agli obblighi militari sotto la dominazione austriaca o forse per nascondersi. Venne soprannominato “el romét de San Valentì”; la sua figura caratteristica, ritratta in un profilo del 1859, è disegnata come si vedeva passare di paese in paese, col suo bastone e la sacca, per andare alla questua. Abbandonata all'incuria del tempo, la chiesetta fu restaurata nel 1970.

Dopo la visita, si prosegue in salita per la Baita degli alpini di Gargnano, a Briano. Il rifugio dispone di fuoco e tavoli, con una stanza dove poter stare al coperto. Saranno a disposizione salamine alla griglia, pane, vino e bibite. Chi lo desidera può portarsi il pranzo al sacco.

Chi partecipa è pregato di darne comunicazione a Franco Ligasacchi (0365.643435) o a Domenico Fava (0365.954543) perché i “cuochi” possano regolarsi sugli acquisti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/08/2014 07:32

Eremo di S.Valentino L'estate stimola la voglia di fare una passeggiata. Ecco un’idea per trascorrere una giornata insieme con la vostra famiglia, con gli amici oppure anche da soli

03/06/2020 09:48

Precipita per due metri e vola via in elicottero La disavventura è capitata ad una donna di Pompiano che a Gargnano stava salendo lungo il sentiero che da Sasso porta all'eremo di San Valentino

28/03/2016 08:00

Buona la prima È ripartita venerdì 25 marzo l’attività di alpinismo giovanile del Cai di Vestone, con una gita all’eremo di san Valentino a Gargnano

28/06/2013 09:00

A Livemmo con l'Asar L'Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda propone per domenica un'escursione per visitare il famoso forno fusorio e le altre bellezze delle Pertiche

21/08/2008 00:00

Domenica da Passo Nota a Passo Tremalzo Si terr domenica 24 agosto la sesta escursione della serie “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano” proposta dall’Asar (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) con sede in via Fantoni a Sal.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.