03 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Saldi estivi

Dal 5 luglio al via le vendite di fine stagione

di red.

Saldi estivi al via dal 5 luglio. In Lombardia è questa la data di inizio delle vendite di fine stagione. Secondo la Confcommercio ogni famiglia spenderà in media poco più di 280 euro per l'acquisto di articoli in saldo.

Saldi estivi al via dal 5 luglio. In Lombardia è questa la data di inizio delle vendite di fine stagione. Secondo la Confcommercio ogni famiglia spenderà in media poco più di 280 euro per l'acquisto di articoli in saldo. Il valore complessivo dei saldi estivi si aggirerà intorno ai 4 miliardi, afferma l'associazione, con un'incidenza dell'11,2% sul fatturato annuo del settore.

«Le vendite estive - dichiara Renato Borghi, vicepresidente di Confcommercio e presidente di Federmoditalia, l'associazione nazionale di categoria aderente a Confcommercio - non stanno andando bene sia per una generalizzata crisi dei consumi trasversale a tutti i settori e che sta investendo in maniera pesante il comparto abbigliamento, accessori e calzature, sia per fattori legati a condizioni climatiche poco favorevoli. I mancati introiti da parte dei nostri operatori potranno, pertanto, solo in parte essere recuperati con i saldi estivi che rappresentano, comunque, un'importante occasione per le famiglie di poter acquistare articoli con sconti che in media si aggireranno intorno al 30%».

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo Confcommercio ricorda alcuni principi di base: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. Per quanto riguarda la prova dei capi non c'è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante mentre sui prodotti in vendita viene sottolineato che i capi proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso. Per il prezzo, infine, è previsto l'obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2015 07:00

Al via la stagione dei saldi estivi Da sabato 4 luglio in Lombardia il via ai saldi estivi. Adiconsum: Un Vademecum da leggere prima degli acquisti e un Gruppo Facebook di Adiconsum "Sos Saldi" per segnalare il mancato rispetto della normativa

06/07/2012 08:39

Scatta lÂ’ora dei saldi estivi Da questo sabato 7 luglio iniziano in Lombardia i saldi di fine stagione. Un'occasione di risparmio per i consumatori, ma anche una grossa boccata d'ossigeno per i negozianti.

30/06/2009 07:00

Da sabato scattano di saldi Col primo sabato di luglio parte la stagione dei saldi di fine stagione. Occasione di risparmio per i consumatori, un incentivo alle vendite per i commercianti.

29/06/2010 08:00

Saldi estivi alla “prova” della crisi Da sabato 3 luglio in Lombardia scatta il periodo di 60 giorni per i saldi di fine stagione. Ma nel settore dell’abbigliamento la crisi si fa ancora sentire.

03/07/2009 07:00

Da domani i saldi estivi Saldi di fine stagione da domani fino al 1° settembre in Lombardia. Alcuni consigli per i consumatori da Adiconsum.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.