21 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Musei

Firmata l'intesa per il Sistema museale

La firma dell’intesa, a Nozza di Vestone, tra la Comunitŕ montana e i musei valsabbini ha sancito un evento importante: la nascita del «Sistema museale della Valsabbia».

La firma dell’intesa, a Nozza di Vestone, tra la Comunità montana e i musei valsabbini ha sancito un evento importante: la nascita del «Sistema museale della Valsabbia»; un arcipelago variegato di cui fa parte anche la Rocca d’Anfo, e che potrà valorizzare con più efficacia il patrimonio culturale.

La nuova «rete» di raccolte ed esposizioni è corposa, formata da 11 realtà valligiane: il Museo della Rocca d’Anfo, la raccolta etnografica «Habitar in sta terra» di Bagolino, il sito archeologico di Corna Nibbia a Bione, il Museo della guerra 1915-1918 e dei reperti bellici di Capovalle, la Fucina Zanetti di Casto, il Museo civico archeologico della Vallesabbia di Gavardo, la Fucina Pamparane di Odolo, il forno fusorio di Livemmo di Pertica Alta, il Museo della Resistenza e del folklore di Pertica Bassa, il Museo della civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese e quello del lavoro di Vestone.

«Con l’avvio del Sistema - commenta l’assessore comunitario alla Cultura Emanuele Vezzola, che presiede l’istutuzione - si raccoglie quanto seminato in passato e si dà il via a un percorso che dal punto di vista operativo si sta già concretizzando».

La nuova rete espositiva è diretta da Marco Baioni del Museo archeologico di Gavardo, e fa perno proprio sull’istituzione gavardese, l’unica che per ora ha tutti i requisiti «museali» richiesti. «Per questa ragione, per questa realtà nata 50 anni fa col Gruppo grotte Gavardo - afferma il sindaco gavardese Giambattista Tonni - la nostra cittadina rivendica la leadership del Sistema».

Un ruolo guida riconosciuto da tutti, ma che come afferma Anna Maria Ravagnan, responsabile regionale per i sistemi museali, «dovrà essere d’aiuto alla crescita delle altre realtà. Il sostegno della Regione c’è, ma all’intero Sistema museale, non alle singole realtà». Che comunque, pur lavorando in rete, continueranno a godere dell’autonomia.

Il Sistema museale si affianca a quello bibliotecario e a quello archivistico. «Per ora - commenta Alfredo Bonomi, padre riconosciuto delle reti culturali valsabbine - sono le intelligenze che riempiono la cornice. Ora toccherà ai singoli musei e ai Comuni iniziare a operare sul territorio».

M.PAS.


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/03/2022 07:00

«VS: Musei on-site»: il nuovo sito del Sistema Museale Nuova presenza online della rete dei musei della Valle Sabbia per rilanciare, valorizzare e promuovere i luoghi della cultura

05/07/2010 10:00

Guida ai musei della Valle Sabbia Una colorata e agile guida dei musei valsabbini č stata realizzata dal Sistema museale valsabbino. Sarŕ distribuita agli alunni delle scuole.

11/05/2017 16:40

La morte, tra rito e tabù In occasione della “Festa dei Musei 2017”, il Sistema Museale della Valle Sabbia propone due conferenze e due visite guidate in quattro musei valsabbini per raccontare storie indicibili e controverse nei musei

26/02/2017 10:15

Il sistema museale di Valle Sabbia si fa... in tre Sferzata di novità per rendere noti ad un pubblico più vasto non solo i musei della valle, ma anche i siti di interesse storico-archeologico e i parchi come quello della Rocca d’Anfo

17/08/2021 10:30

Visite guidate ai piccoli musei valsabbini Un’occasione per i turisti ma anche per i residenti quella di poter visitare alcuni dei musei del Sistema museale valsabbino grazie agli studenti del progetto “Arte da fuori classe”.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.