12 Agosto 2007, 00.00
Valsabbia - C
Energia/1

Fotovoltaico? Si grazie... ma

di red.

Se siamo interessati ad installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per la casa, l'azienda o anche per diventare produttori di energia elettrica, è opportuno prima verificare che disponiamo dei requisiti di base.

Se siamo interessati ad installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per la casa, l'azienda o anche per diventare produttori di energia elettrica, prima di richiedere un preventivo è opportuno verificare che disponiamo dei requisiti di base.

Requisiti fondamentali

Essere proprietari dell'area (ad esempio il tetto) dove vogliamo installare l'impianto, oppure avere il permesso dal/i proprietario/i (caso tipico: condominio)
Disporre di una falda di tetto orientata a Sud, priva di ombreggiature dovute ad altri edifici, vegetazione, ambiente naturale, ecc...
Sud-Est o Sud-Ovest sono orientamenti accettabili, ma non lo sono Est e Ovest, a meno che non si tratti i un tetto piano, nel qual caso i pannelli possono essere orientati a piacimento, quindi verso sud.

Il Conto Energia ammette anche impianti installati a terra: è quindi possibile considerare anche terreni come possibili aree di montaggio.

Ombreggiature:
- occorre che l'area dedicata all'installazione dei pannelli sia ben soleggiata per tutto il giorno e priva di ombreggiature anche apparentemente di scarsa importanza (pali della luce, alberi, edifici confinanti, comignoli, antenne, ecc..)

Vincoli ambientali
- se si risiede in aree soggette a vincoli ambientali/paesaggistici occorre informarsi presso il Comune di residenza in merito a quali siano i suddetti vincoli

La superficie a disposizione.
Dopo aver individuato la superficie dove intendiamo montare l'impianto, misuriamo la superficie disponibile per il montaggio dei pannelli, considerando anche ostacoli come camini, antenne e parabole che possibilmente dovrebbero non ombreggiare i pannelli.
Nel caso di impianti installati a terra andranno considerate le possibili ombreggiature di vegetazione, ambiente naturale, ecc..
Superficie inclinata: consideriamo che occorrono c.a. 8 mq per ogni kW di potenza che andremo ad installare.

Superficie piana: non dovremo preoccuparci dell'orientamento, in quanto i pannelli verranno montati su supporti a cavalletto, che potremo orientare verso Sud.
Nel caso in cui dobbiamo prevedere più file di pannelli dovremo però avere una superficie a disposizione maggiore di 8 mq per ogni kW, in quanto i pannelli andranno montati su file distanziate per non ombreggiarsi a vicenda.
Pertanto, questo sarà il nostro primo criterio di scelta per definire la potenza massima installabile: ad esempio in 16 mq di tetto inclinato orientato a sud, potremo montare al massimo un impianto da 2 kW

L'ottimizzazione del capitale investito
L'impianto che ci procura il rendimento più elevato in proporzione al capitale investito è un impianto che produce su base annua esattamente quanto consumiamo.
In questo modo sommeremo l'incentivo del Conto Energia su tutta la produzione al risparmio della bolletta Enel su tutto il consumo ed avremo il miglior rendimento economico rispetto al costo dell'impianto.

Per scegliere quale potenza deve avere l'impianto che fa al caso nostro occorre considerare che un impianto fotovoltaico da 1 kW di picco produce mediamente:
- al Nord Italia - c.a. 1150 kWattora/anno
- al Centro Italia - c.a. 1300 kWattora/anno
- al Sud Italia - c.a. 1500 kWattora/anno

Verifichiamo ora dalle bollette elettriche quanti "scatti" (cioè kWattora) consumiamo in un anno, e dividiamo questo valore rispettivamente per 1150 (al Nord) 1300 (al Centro) 1500 (al Sud)

Se consumiamo ad esempio 3500 kWattora/anno, l'impianto che produce quanto consumiamo e genera il miglior rendimento sul capitale investito è:
- al Nord Italia un impianto da 3500/1150 = c.a. 3 kW
- al Centro Italia un impianto da 3500/1300 = c.a. 2,7 kW
- al Sud Italia un impianto da 3500/1500= c.a. 2,34 kW

La massimizzazione della rendita.
Se abbiamo a disposizione una superficie che ci consente di installare una potenza maggiore di quanto consumiamo potremo decidere di installare l'impianto più grande che ci sta nello spazio disponibile.

In questo modo la remunerazione ottenuta su tutta l'energia prodotta costituirà comunque una rendita molto elevata, dell'ordine di grandezza del 10%

E' possibile pertanto costruire impianti anche senza avere un consumo di energia elettrica, e riversare tutta la produzione nella rete elettrica
Ripetiamo quanto detto all'inizio, e cioè che le casistiche sono naturalmente differenti e i criteri di valutazione spesso sono un mix dei criteri sopraesposti.

Occorre poi agire all'interno di un fattore economico da valutare (cioè quale capitale si ha a disposizione o quanto si desidera investire, o possibilità di ricorrere ad istituti bancari ecc..)

fonte: il portale del sole


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/08/2007 00:00

Ma quanto è conveniente il «Conto Energia»? Il Conto Energia è il decreto che stabilisce un incentivo 20ennale per quanti installano un impianto solare fotovoltaico.
L'incentivo è proporzionale all'energia elettrica prodotta.

29/07/2011 08:00

Valsir, energia dal tetto Sulla nuova copertura dell’azienda vestonese è stato installato un impianto fotovoltaico da 1000 kWp, che consente di produrre il 10% dell’energia consumata annualmente.

03/08/2013 09:45

Furto di energia elettrica Aveva collegato il proprio contatore a quello del vicino e gli "succhiava" energia elettrica. Non era la prima volta e i Carabinieri l'hanno arrestato

15/11/2023 08:00

Pedala e dona energia rinnovabile Questo sabato, 18 novembre, all'Energy Day del Presidio 9 Agosto si potrà contribuire con le proprie pedalate ed accumulare energia da donare al gazebo, lasciato senza energia elettrica da A2A. In programma anche un incontro e un momento conviviale

16/06/2007 00:00

Energia elettrica, finisce l’era dei monopoli Al via la rivoluzione elettrica. Dal primo luglio tutte le famiglie italiane potranno scegliere il proprio fornitore di energia, orientandosi tra le diverse offerte che gli operatori hanno già iniziato a infilare nelle buche delle lettere.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe