30 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

Fra Protezione civile e cemento

di Ubaldo Vallini

Avanti tutta con le vicende del lago d’Idro, anche se le novitŕ piů consistenti sono attese solo per la fine di aprile, quando l’Enel avrŕ concluso i lavori di sistemazione del canale che pesca per la centrale elettrica di Carpeneda.

Avanti tutta con le vicende del lago d’Idro, e a vari livelli, anche se le novità più consistenti sono attese solo per la fine di aprile, quando l’Enel avrà concluso i lavori di sistemazione del canale che pesca dall’Eridio per approvvigionare la centrale idroelettrica di Carpeneda. A quel punto dovrebbe scadere anche il decreto regionale che aveva stabilito i deflusso minimo vitale dall’emissario naturale.

Sarà tempo di capire finalmente cosa accadrà ai livelli del lago: al tavolo di concertazione del Prefetto era stato stabilito che al maggio il lago deve raggiungere quota 368,50 (potrà essere 369 prevista in “casi eccezionali”), ma l’attuale regola che prevede la possibilità di svasare acqua per tre metri e mezzo lo farebbe precipitare almeno a 365,50, due metri sotto l’uscita naturale.
Vedremo.

Intanto oggi verrà presentato e discusso in consiglio provinciale il Piano di Emergenza in materia di Protezione civile che riguarda l’intera area del lago, redatto dallo staff tecnico dell’assessore Scolari in collaborazione con il Politecnico di Milano. Si tratta di un documento particolarmente complesso, il primo del suo genere a livello nazionale, che ha già ottenuto l’approvazione delle commissioni Ambiente, Territorio e Protezione civile per cui la sua approvazione non dovrebbe riservare sorprese.
Un passaggio questo necessario perchè il Registro Italiano Dighe possa rimuovere il vincolo che ha tenuto il lago a livelli da pozzanghera per alcuni lustri.

Non conosce soste nemmeno l’attività del Coordinamento delle Pro loco lacustri che per domenica primo aprile ha indetto la sua Terza pubblica assemblea con l’intenzione di fare il punto della situazione.
L’appuntamento è in piazza centrale a Crone di Idro per le 15, in caso di maltempo si sposteranno tutti al Polivalente. Per aprire la discussione interverranno il portavoce del Coordinamento Gianluca Bordiga e l’avvocato Franco Mellaia, mentre ha confermato la sua presenza l’on. Camillo Piazza, segretario della Commissione Ambiente della Camera.

I lacustri non nascondono le loro intenzioni, che potrebbero riportarli presto a dissotterrare “l’ascia di guerra”. L’idea è quella di ottenere il livello minimo vitale del lago non solo a parole, ma col cemento. Per farlo auspicano l’edificazione di uno “stramazzo” all’imbocco del canale dell’Enel (lo vorrebbero anche Comunità montana e Comuni), col compito di impedire l’uscita del lago da quella via, se il livello dovesse scendere sotto la quota necessaria a garantire il minimo vitale.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2009 09:00

Quando l'Ici ha la scossa Un contenzioso in corso tra Enel ed Agenzia del Territorio (con funzioni di Catasto) rende incerte le cifre Ici che l’Enel deve versare al Comune di Vobarno per la Centrale elettrica di Carpeneda.

06/12/2006 00:00

Cavedani «impazziti» a Idro Sul lago d’Idro sta mettendo tutti in apprensione lo strano femomeno che da alcuni giorni si sta verificando lungo il canale di prelievo della centrale elettrica di Carpeneda, in pratica l’unica uscita del lago d’Idro.

16/05/2007 00:00

La voce del presidio Terzo comunicato da parte del presidio 27 aprile che intende continuare ad essere protagonista nelle vicende del lago. Si fa il punto della situazione, in attesa delle novitŕ attese dopo la riunione di domani.

02/03/2007 00:00

Un diaframma per avere fiducia in Enel Fidarsi č bene, non fidarsi č meglio. Ecco allora che i rivieraschi vogliono che venga edificata sul canale dell'Enel che succhia acqua al lago un muro che permetta l'uscita di prezioso elemento solo da quota 367,50.

30/04/2007 00:00

La Conferenza è saltata ma la gente non molla Venerdě 27 aprile, ore 14: č ripartito il presidio sul lago d'Idro. Fino a quando durerŕ? Questo non si sa. Anche perché la partita rimane aperta, con l'Enel che non ha presentato ricorso ma si oppone all'ordinanza del Comune.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova