29 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Bilanci di fine anno

Il 2007 dell'Agenzia per il turismo

di red.

Il 2007 ha visto l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro coinvolta in diverse iniziative turistico-culturali, sportive e gastronomiche. Ecco il bilancio delle principali attivit svolte.

Il 2007 ha visto l’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e lago d’Idro coinvolta in diverse iniziative turistico-culturali, sportive e gastronomiche.
Ecco il bilancio delle principali attività svolte.

«Si è proseguito con l’apertura dell’ufficio al pubblico – spiega il presidente Gian Zeno Marca - svolgendo attività d’informazione ed accoglienza turistica. Abbiamo inoltre fornito un valido supporto alla Comunità Montana di Valle Sabbia, facendo servizio di informazione e ricevimento prenotazioni per le visite alla Rocca d’Anfo. Nel corso dell’anno si è datata priorità a quegli interventi e pubblicazioni che presentavano la Valle nel suo complesso, utili sia per un’attività di supporto agli organismi pubblici sia agli operatori privati. Si è provveduto, quindi, alla ristampa dell’opuscolo “Viaggi didattici e non solo, dal 1 a 99 anni” inserendo le tariffe e ampliando le proposte di vacanza, alla ristampa e alla diffusione di un depliant istituzionale per la promozione del territorio e del programma delle manifestazioni invernali ed estive».

Tra le iniziative di turismo culturale è stata riproposta “Alla scoperta dei tesori valsabbini” con l’organizzazione di appuntamenti estivi a cadenza settimanale, mentre per le proposte gastronomiche si è collaborato con le iniziative “Tra lago e monti” e con gli “Itinerari del gusto”

L’agenzia ha partecipato anche a numerose manifestazioni fieristiche come la Bit a Milano, Padova Weekend in collaborazione con altre agenzia territoriali della Provincia di Brescia e Mondo Italia a Stoccarda, tanto per citare le più importanti.
Tra le attività di promozione anche la pubblicazione di alcuni redazionali su organi di stampa specializzata e la partecipazione a trasmissioni televisive su tv locali.

«L’agenzia – prosegue Marca - si è occupata anche dell’organizzazione dei Mercati Europei, manifestazione che ha visto la partecipazione di più di 200 operatori commerciali provenienti da tutta Europa ed ha portato un’affluenza di pubblico calcolata in circa 25.000 persone. Per la valorizzazione invece del lago d’Idro è stata organizzata una gara di Nuoto denominata “Swim lake” e sono state inserite altre due manifestazioni di sport estremi: la “24H di MTB” e la “Blumon Marathon”, realizzando così il Primo Triathlon extreme, con serata e premiazione finale dello sportivo che aveva partecipato alle tre manifestazioni».

Infine, è stato dato un prezioso contributo all’organizzazione della “Ősna-Cävril” che si svolge nel comune di Bagolino, collaborando con la società sportiva locale per dare un nuovo spirito all’iniziativa.
L’agenzia Territoriale, inoltre, si è attivata quale capo-fila per il riconoscimento regionale della Valle Sabbia come sistema turistico.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2014 14:05

Agenzia per il turismo, bilancio di fine anno Un intenso 2013 per l’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro dedicata alla promozione, al coordinamento delle iniziative e alla diffusione del potenziale turistico della valle

12/01/2015 12:00

L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

09/06/2021 08:00

Francesca Goffi: «Valle Sabbia consolidata destinazione del turismo montano» La presidente uscente dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro traccia un bilancio della sua esperienza alla guida dell’ente di promozione turistico valsabbino, che ora ha cambiato veste

10/12/2013 09:48

L'Agenzia per il turismo in piena attività Intensa presenza a kermesse, fiere, workshop per tour operator e giornalisti europei per l'Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro per il mese di dicembre

24/03/2015 07:49

Cambio della guardia in Agenzia Dopo più di 10 anni Gianzeno Marca, che ha accompagnato la nascita e l'evoluzione dell'Agenzia territoriale per il Turismo "Lago d'Idro e Valle Sabbia", non si è riproposto come presidente




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.