21 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Pasticceria

In aumento i prodotti artigianali

di red.

I dolci di pasticceria chiudono in piacevolezza le festività natalizie e di fine anno con un aumento dei consumi dei dolci artigianali della tradizione. E già fanno la loro comparsa i dolci di carnevale: frittelle e lattughe.

I dolci di pasticceria chiudono in piacevolezza le festività natalizie e di fine anno con un aumento dei consumi dei dolci artigianali della tradizione.

Secondo il Consorzio Pasticceri Artigiani, sono state prodotte in provincia circa 100 tonnellate tra panettoni, bossolà, pandori e specialità tipiche e tradizionali: un risultato - spiega una nota -, che migliora apprezzabilmente la performance realizzata dalle pasticcerie artigiane nel corso delle festività dell’anno precedente. Un calo abbastanza significativo si è registrato invece nella regalìa e cesti generalmente richiesti dalle imprese.

«Questo dato - secondo Iginio Massari, presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani - da una parte premia la capacità delle realtà artigiane di fornire un prodotto particolarmente apprezzato per la qualità delle materie prime utilizzate e per la naturalezza del prodotto, assolutamente privo di conservanti. Dall’altra - aggiunge Massari - viene gratificato il lavoro incessante di formazione continua al quale un pasticcere, se vuole continuare a "esistere sul mercato" deve sottoporsi con costanza e assiduità».

E già da dopo l’Epifania hanno fatto la loro comparsa sui banconi di negozi e pasticcerie i dolci del carnevale: frittelle e lattughe.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2011 09:00

Dolcificanti La preparazione di torte, prodotti da pasticceria e dolci in genere necessita quasi sempre di un dolcificante.

30/01/2012 09:53

A Carnevale, ogni dolce vale! Con il Carnevale alle porte, ecco due ricette per i dolci più comuni in questa festa colorata, esuberante e...golosa: le frittelle e le lattughe non possono mancare, ma pensando alla cucina ai tempi della crisi, perché non prepararle in casa, invece che comprarle?

20/04/2019 08:00

A Pasqua si torna ai dolci fatti in casa È quanto emerge da un’indagine della Coldiretti, che evidenzia come il ritorno alla preparazione dei dolci tradizionali implichi anche una piacevole riscoperta delle tantissime specialità regionali dolci e salate

08/04/2012 07:00

Uova e colomba, i dolci della Pasqua Due simboli legati da sempre alla religione sono divenuti dei golosi dolci che si consumano per le festività pasquali.

07/03/2016 17:49

Colomba senza lattosio Intollerante al lattosio? Tu, o i tuoi amici, non rinunciate alla Colomba d’alta pasticceria per festeggiare la Pasqua. Con la Pasticceria Bazzoli - Linea Pane si può. Prenota la tua colomba entro il 15 marzo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.