04 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ 

L'Anas rivela i tempi per la Variante di Vobarno

di Ubaldo Vallini

Ieri pomeriggio nella Casa della Valle a Nozza č stato fatto il punto della situazione sulla viabilitŕ valsabbina. Sul tavolo i tempi per la Variante a Vobarno ed i progetti della Provincia da Ponte Re a Ponte Caffaro. C'č molto da approfondire

BisognerĂ  pazientare ancora fino al novembre del 2009, poi le centinaia di auto e di mezzi pesanti che ogni giorno sono obbligati ad attraversare il centro di Vobarno e percorrere la Provinciale IV fino a Sabbio Chiese potranno utilizzare la Variante tanto attesa dai valsabbini, per la quale la previsione di spesa si aggira intorno ai 30 milioni di euro.
“Non consideratela una previsione da oracolo – mette le mani avanti l’assessore provinciale Mauro Parolini -. Piuttosto il risultato del conteggio dei mesi che oggi siamo in grado di fare e che prevede i passaggi burocratici e tecnici da affrontare per concludere l’opera”.

Ad indicare la nuova tabella di marcia la relazione dell’ingegner Sacco dell’Anas che ieri pomeriggio ha partecipato per conto dell’Ente Strade alla riunione del Comitato di coordinamento sulla viabilità della Valle Sabbia che si riunisce periodicamente per fare il punto della situazione.
E questa volta le novitĂ  sembrano essere tutte positive, anche quelle che riguardano il progetto di proseguire verso il Trentino, competenza questa della Provincia.
Una cosa alla volta. Quanto alla Variante, l’ingegner Sacco è partito dalla constatazione che lo scorso 26 novembre si è insediata la commissione con il compito di vagliare le offerte presentate dalle 10 ditte che hanno partecipato alla gara d’appalto di tipo “europeo”:

“Ci Vorranno tre mesi per il vaglio delle anomalie delle offerte, poi altri 60 giorni per l’assegnazione definitiva del contratto, nel frattempo prevediamo che possa essere emesso il decreto per avviare gli espropri che sio sono resi necessari – ha affermato il tecnico -. A maggio/giugno dell’anno prossimo, insomma, saremo pronti per emanare l’ultimo ordine di servizio. Qundici mesi ci vorranno per concludere i lavori. Contestualmente ci occuperemo anche di risolvere il problema delle ventole rumorose di Pompegnino”.
Ed è così che arriverà il novembre del 2009.

Quanto al resto della viabilità principale valsabbina “proseguono i passi avanti che se non rivoluzionano la viabilità, anno dopo anno certo la rendono migliore” per dirla con le parole utilizzate da Parolini.
Stanno procedendo i lavori per dotare di una rotonda il centro di Nozza e si prevede di concluderli a maggio del prossimo anno. Sempre lungo la 237 del Caffaro ci saranno nuovi marciapiedi a Lavenone e ad Anfo, un’altra rotatoria a Vestone e sarà sistemata l’unica che ancora prevede il vecchio sistema di precedenze a Sabbio Chiese.
C’è un corposo progetto per sistemare con una rotonda anche l’incrocio che a Sant’Antonio permette di salire a Bagolino ed alcune strette curve lì vicino.

L’intervento più importante della provincia sarà però quello di investire 75 milioni di euro nel proseguire con la Variante dopo Ponte Re fino a Idro. Per il momento siamo alla progettazione preliminare che prevede gran parte del tragitto in galleria e che nei prossimi giorni dovrà essere condiviso anche col Magistrato del Po oltre che dalla Regione.
La metà della spesa la sosterrà la provincia autonoma di Trento e 35 milioni di euro verranno messi a disposizione dalla Regione Lombardia che in tal senso avrebbe già deliberato di fornire i fondi un po’ alla volta a partire dal 2008.
Il progetto prevederà anche un nuovo ingresso a Idro che non potrà essere costruito contestualmente alla nuova traversa di uscita del lago, come era auspicabile per evitare un doppio impatto ambientale. L’attraversamento viario verrà fatto un po’ più a sud (verso le vecchie paratie), in una zona “marginale rispetto al rischio rappresentato dalla paleofrana” e al tempo stesso in una posizione che permetterà di imboccare la prevista circonvallazione di Lemprato.

Alla richiesta di delucidazioni in merito al crollo della volta della galleria di Monte Castello avvenuto nel dicembre di tre anni fa, avanzata per primo da Paolo Barbiani del Comitato strada di Vobarno, risposte chiare non sono arrivate: "E' in corso un'inchiesta della magistratura" ha detto l'ingegner Sacco che ha però assicurato che quelle gallerie sono state oggetto di attente analisi geologiche che escludono il ripetersi di quella tipologia d'evento.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2007 00:00

Non di sola Variante vive la Valle Sabbia I tempi slittano in avanti per la realizzazione della Variante a Vobarno. Proseguono intanto le migliorie sulla 237 del Caffaro. Ma il progetto della superstrada verso il Trentino che fine ha fatto?

13/05/2015 06:55

«Pezze» di giunto a Carpeneda Nonostante le frequenti chiusure per manutenzione, soprattutto nelle lunghe gallerie, non fanno della Variante alla 237 del Caffaro una strada sicura, anzi. Il caso dei "giunti" di Carpeneda

03/03/2016 07:15

Giunti al polistirolo Pezzi di lamiera per reggere un rettangolo di polistirolo espanso. E come rifinitura una palata di asfalto. Ecco come vengono ripristinati i “giunti” dei ponti lungo la “variante” della Valle Sabbia.

20/06/2018 06:45

Variante di Lavenone, pochi mesi ancora «La Variante di Lavenone? Faccio fatica a sbilanciarmi sui tempi, quando le questioni non dipendono totalmente da noi, ma il 2019 potrebbe essere per davvero l’anno buono per veder cominciare i lavori»

20/05/2010 07:00

Camion spegne... l'antincendio E' stato divelto da un camion parte dell'impianto antincendio della galleria "Carpeneda" in territorio di Vobarno, lungo la Variante alla 237 del Caffaro.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.