26 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Salute

L'Istituto Perlasca educa alla salute

Nell’ambito del progetto «Educazione alla salute», l’istituto Perlasca di Idro ha dato vita a un’offerta pomeridiana che apre per i ragazzi uno sportello tematico.

Nell’ambito del progetto «Educazione alla salute» l’istituto Perlasca di Idro ha dato vita a un’offerta pomeridiana che apre per i ragazzi uno sportello tematico nel quale, seguiti da uno psicologo del Centro di psicologia clinica e formazione, sono protagonisti nella scelta delle tematiche da affrontare, sulla base dei loro effettivi interessi.

Un laboratorio interattivo che pian piano prende forma attorno alle reali esigenze dei ragazzi, che indicheranno ciò di cui vogliono parlare: dall’interpretazione dei sogni alla paura della morte, dalla libertà a paure e fobie varie, dagli amori al mondo degli adulti, da tolleranza ed integrazione, e quant’altro emergerà dagli incontri, sempre di giovedì pomeriggio dalle 13.40 alle 15.40.

«Gli studenti - spiegano a scuola - dovranno interagire, discutere, confrontarsi e proporre approfondimenti tematici in modo autonomo e responsabile, da protagonisti, con l’obiettivo di districarsi in modo positivo nella ragnatela delle relazioni, in modo da scoprire il meglio sia di se stessi che degli altri».

Il progetto crea uno spazio di espressione giovanile all’interno dell’Istituto su temi legati al vivere quotidiano ed all’acquisizione di sé: «Quel che si intende fare - spiega lo psicologo - è dare ai ragazzi l’opportunità di costruire il dibattito sulle tematiche che spesso rappresentano i loro disagi, ma che difficilmente escono allo scoperto.

Il nostro compito sarà quello di indirizzare, contenere e stimolare sia una certa progettualità che la riflessione e lo spirito critico dei ragazzi».

m.pas.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/03/2014 06:48

Sempre meglio prevenire Prima il cuore poi i reni, la prevenzione passa anche per le scuole. Significativa l’esperienza vissuta da 135 ragazzi della sede lacustre del Perlasca

25/01/2014 07:00

Orientamento all'Istituto «Perlasca» Le due sedi di Idro e Vobarno dell'Istituto di Istruzione superiore della Valle Sabbia apre le sue porte oggi pomeriggio per presentare la propria offerta formativa

24/12/2023 06:35

La scuola che si apre al mondo del lavoro In due occasioni, a fine novembre e ai primi di dicembre, le classi 3^ e 4^ afm dell'Istituto Giacomo Perlasca si sono recate alla Esti Srl di Idro per una visita aziendale

06/02/2016 09:11

A proposito della redazione Perlasca Da qualche settimana è al lavoro fra Idro e Vobarno un gruppo di ragazzi dell'Istituto Superiore di Valle Sabbia. Cosa stanno facendo, in poche parole, ce lo spiega Daniel. Il frutto di questo impegno lo troverete spesso sulle pagine di Vallesabbianews

12/12/2008 00:00

Un «Open day» per l’orientamento Apertura pomeridiana straordinaria questo sabato per le due sedi di Idro e Vobarno dell’Istituto di istruzione superiore «Perlasca» di Valle Sabbia, per un “open day” dedicato all'orientamento per i ragazzi di terza media.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.