08 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Letteratura

Le «Stagioni» del sergente Mario Rigoni Stern

di red.

I ritmi della natura e le storie degli uomini, sono questi i temi cardine di Stagioni, la nuova fatica letteraria di Mario Rigoni Stern, il mitico sergente del Battaglione Vestone.

I ritmi della natura e le storie degli uomini, sono questi i temi cardine di Stagioni, la nuova fatica letteraria di Mario Rigoni Stern, il mitico sergente del Battaglione Vestone.

In questo libro, recentemente apparso per i tipi dell’editore Einaudi, il grande narratore vicentino, cittadino onorario di Vestone, ci fa camminare accanto a lui, con passo lento e sicuro, stagione dopo stagione.

L’opera, come ha sottolineato la casa editrice torinese, il percorso di una vita. Nata da un profondo rispetto della natura, del suo equilibrio e della sua grazia, rievoca grandi avvenimenti della Storia e piccole vicende personali, in un flusso scandito dall'alternarsi delle stagioni.

Nella memoria dell'autore ogni cosa ha lo stesso spazio, la stessa dignit; ogni frammento trova la giusta collocazione all'interno di un quadro che Rigoni Stern, uomo di montagna, dipinge dei colori pi vivi.

Accanto alla campagna di Russia e alla drammatica esperienza del Lager riemergono cos episodi apparentemente marginali, che tuttavia danno il senso di una vita: dai suoi giochi di ragazzo alle prime battute di caccia, da una visita alla Reggia di Versailles al bel gallo regalato all'amico Vittorini, che per, a mangiarlo, si rivela selvatico e coriaceo...

E poi ancora antichi riti e vecchie tradizioni, uomini e affetti di altre epoche, alberi e animali destinati ad annunciare il nuovo clima e la nuova stagione, luoghi e paesaggi forse dimenticati ma sempre carichi di storia e di ricordi: su tutto lo sguardo, a volte divertito a volte malinconico, dell'autore, testimone del suo tempo e di un passato che continua a riaffiorare.

Offriamo ai nostri lettori l’inizio, le prime pagine di Stagioni

Inverno

Sono nato alle soglie dell'inverno, in montagna, e la neve ha accompagnato la mia vita. All'asilo infantile le suore ci avevano insegnato una canzoncina che diceva di un bambino che dormiva in una culla e di una vecchia che cantava, il mento sulla mano: ... Nel bel giardino il bimbo s'addormenta. La neve fiocca lenta, lenta, lenta. Scopersi molto tempo dopo che era un sonetto del Pascoli.

Alle scuole elementari il maestro Marcant ci faceva cantare: ... Sui lucenti e tersi campi del nevaio sconfinato Sorridenti al nostro fato..., che nella Grande Guerra era stato l'inno degli alpini sciatori. Anche nel Libro delle favole che mi aveva portato la Befana avevo trovato la neve della Piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen.

Quando andavo con gli sci in spalla sui campi di gare dei balilla era il tempo che leggevo di Zanna Bianca sulle nevi del Nordamerica e di Michele Strogoff sulle nevi della Siberia. Troppo presto fin per me il tempo delle gare di sci e dei libri d'avventura.

Cadeva la neve sulle montagne della guerra dove ci portava il destino. Delle Alpi occidentali e dei ghiacciai avevo letto qualcosa di Antonio Stoppani; quando ero sulle drammatiche montagne dell'Albania, in qualche momento potevo rileggere anche: ... piovean di foco dilatate falde, come di neve in alpe sanza vento. Ma il vento c'era, e pure il fuoco dei mortai greci.

Ad Aosta, nel gennaio del 1942, in attesa della partenza per il fronte russo, i segnali di tromba per gli alpini sciatori del Cervino erano preceduti da quattro o cinque note di una canzonetta che allora cantavano i dopolavoristi in gita: Si va sulla montagna...

Dopo dieci anni Elio Vittorini mi scoperse Sergente nella neve e ancora tale sono rimasto per tanti. Da allora ho letto anche della tristissima neve della Kolyma, di quella rosso-nera di Stalingrado, di quella di Leningrado che non copriva i bulbi dei Giardini d'Inverno ma le migliaia di migliaia di cadaveri dei civili morti di fame durante l'assedio.

In questi giorni nevicato molto e sul mio tetto, sopra quella di dicembre, c' pi di un metro di neve fresca. Sono isolato dal paese. Da un libro traggo un foglio dove Andrea Zanzotto mi ha trascritto a mano una sua poesia: Gelo: Stagione del candore - per le pi variate nevi mille stelle sorelle verso me prendono il cammino.

Ma dov' questo freddo che giornali e televisioni ci vogliono far credere? Freddo polare, freddo siberiano, bufere di neve, strade ingolfate... Anche d'estate si scrive caldo africano, siccit che spacca la terra; per dire dopo qualche giorno violenti temporali e piogge insistenti, freddo autunnale. Se ora dovesse arrivare la notizia che in qualche parte d'Italia fiorito un mandorlo ecco tutti a dire che qui la primavera.

che noi umani abbiamo la memoria corta, e chi ce la vuole ravvivare non ne ha. Pochi sono quelli che sull'agenda scrivono le temperature, le precipitazioni, i cambiamenti del clima. Solo affari, solo appuntamenti; una volta erano certamente di pi gli uomini che usavano annotare anche le cose della natura, perch ora si vive con artefizi, ossia con espedienti diretti a ottenere effetti estranei all'ordine naturale.

Prova, lettore, a immaginare un fatto importante della tua vita localizzandolo nel luogo e nella stagione e prova a ricordare com'era il tempo. Freddo? Caldo? Era sereno il cielo? Raffrontalo con l'oggi e vedrai che gli eccessi, le esagerazioni sono pi volte fuori tempo. Quando nella camera da letto il termometro segna 16 ora mi sembra fresco, ma se penso a quando ero bambino e l'orina si gelava nel vaso da notte, allora mi pare che oggi nella stanza sia fin troppo caldo. Quando esco da casa e il termometro in piazza, sul muro della farmacia, segna -18, stimo molto freddo, e sento pizzicare il naso. Ma, se ripenso ai -39 del gennaio 1942, mi dico che quasi primavera!

Insomma, basta con queste lagne. perch viviamo sempre in case surriscaldate, perch facciamo poco movimento; perch le donne vanno vestite leggere per far vedere le forme e la pelliccia la indossano in mezza stagione per farsi notare, perch i giovani vestono i jeans e non mettono le mutande di lana e bevono bevande fredde invece di t caldo.

Noi, noi siamo cos; ma quando vedo un maghrebino spalare la neve senza cappotto, o uno slavo lavorare da muratore su un'impalcatura tra la neve che cade, o un nero che cerca un poco di caldo nella sala d'aspetto di una stazione ferroviaria, allora penso che per loro davvero freddo.

Fa moltissimo freddo in quelle citt della Siberia dove non arrivano i rifornimenti, anche per i marinai bloccati dai ghiacci dell'Artico, per i vagabondi della Russia, per i bambini della Moldavia, per i clochard di Parigi, per i barboni di Milano e di Torino. I terremotati del Sud hanno dimostrato grande dignit e forza nel sopportarlo.

Noi che viviamo in case calde, che siamo ben nutriti, che abbiamo morbidi indumenti di lana consideriamo che anche questi sono uomini.

Gi, queste ultime righe hanno parafrasato Primo Levi. Dobbiamo ricordare. Ricordiamo che sessantatre anni or sono 221.875 soldati italiani erano nel grande freddo della Russia: 74.800 non tornarono a baita; 26.690 ritornarono congelati o feriti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2008 00:00

Addio a Mario Rigoni Stern Lo scrittore Mario Rigoni Stern, il mitico sergente del Battaglione Vestone, morto nella sua amata Asiago (Vicenza), all'et di 86 anni.

16/06/2015 10:00

Quello che il «sergente» avrebbe voluto dire Il 16 giugno 2008, esattamente sette anni fa, se ne andava Mario Rigoni Stern. Lo scrittore e cittadino onorario di Vestone ci lasciava con la stessa forza tranquilla con cui aveva vissuto, combattuto, pensato e scritto.

10/01/2007 00:00

Il sergente ci parla delle sue «stagioni» Mario Rigoni Stern ha compiuto 85 anni, ma la sua mente e le sue gambe sono ancora quelle di un giovane che scorrazza nei boschi dell’Altipiano di Asiago, immerso nei silenzi profondi di una vita operosa e improntata al rispetto della natura.

11/11/2007 00:00

Grande successo per il «Sergente nella neve» Oltre 1 milione e 200 mila telespettatori hanno seguito marted della scorsa settimana, in diretta su La7, Marco Paolini e il suo Il Sergente, tratto dal libro Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern, alpino del Battaglione Vestone.

14/06/2018 08:00

«Storie vestonesi. Ricordi del sergente» Sabato 16 giugno, nel decimo anniversario della scomparsa di Mario Rigoni Stern, Vestone rende omaggio al grande scrittore, cittadino onorario vestonese, con la presentazione di un libro con gli scritti per pubblicazioni e associazioni locali




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno