13 Giugno 2007, 00.00
Valsabbia - C
Comuni confinanti con il Trentino

Lega Nord chiede l'annessione al Trentino

Roberto Vanaria, capogruppo in Provincia della Lega Nord, rilancia una nuova iniziativa affinchè la provincia di Brescia chieda di essere annessa alla regione autonoma del Trentino - Alto Adige.

«A parole tutti si dicono federalisti. Ma quando si passa dal dire al fare emerge il chiaro proposito di chi intende modificare la forma dello Stato e chi vuole, invece, mantenere l'attuale assetto centralista».

Roberto Vanaria, capogruppo in Provincia della Lega Nord, affiancato dai colleghi consiglieri Renato Manenti e Nilo Pedersoli e dal sen. Sergio Agoni, rilancia una nuova iniziativa affinchè la provincia di Brescia chieda di essere annessa alla regione autonoma del Trentino - Alto Adige.

I leghisti ammettono che si tratta «di una provocazione il cui scopo è di supportare l'azione intrapresa nell'aprile scorso dalla Regione Lombardia per avere attribuite dallo Stato ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia».

«In questa sacrosanta battaglia, non siamo soli - evidenzia Manenti -. Già numerosi Comuni e Province lombarde e venete hanno chiesto di essere aggregati al Trentino Alto Adige, indipendentemente dal colore politico».

«Il malessere è palpabile - interviene Pedersoli - anche sul nostro territorio. In provincia 11 Comuni bresciani di confine hanno chiesto più risorse per consentire ai loro cittadini di poter godere degli stessi servizi ed agevolazioni fiscali, pena un trasferimento nella regione autonoma vicina».

E Agoni fa un esempio concreto: «Se i lombardi pagano 100 di tasse hanno un ritorno di 25 mentre, oltre Ponte Caffaro, il rapporto è di 100 a 125».

I dati si commentano da soli. Basta quindi discriminazioni e disparità di trattamento. «Per noi il Trentino - Alto Adige è un modello da imitare e seguire. Per questo se lo Stato centrale non accogliesse quanto deliberato al Pirellone, la Provincia di Brescia dovrà intraprendere ogni forma democratica possibile anche di consultazione popolare (referendum) per ottenere il distacco dalla Regione Lombardia e la conseguente annessione a quella confinante per usufruire degli stessi benefici».

«I lumbard» portano ad esempio la Provincia di Rovigo, amministrata dal centrosinistra. «E' stato approvato all'unanimità un ordine del giorno, il cui contenuto è stato recepito in una mozione che metteremo all'ordine del giorno nel consiglio provinciale, convocato il 28 giugno. L'auspicio - concludono - è che sia votato all'unanimità. In caso contrario emergerà chi ha la volontà concreta di realizzare il federalismo e chi invece vuole che resti una scatola vuota».

s.b.
Da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2022 09:38

Lago d'Idro e Alto Garda, chi tutela il territorio? Non è soddisfatto il consigliere regionale trentino M5S Alex Marini della risposta alla sua interrogazione fatta alla giunta della provincia autonoma di Trento sui temi ambientali dell'Eridio e del Benaco

29/09/2012 10:41

Se ne occupi la Provincia, la Lega dice no Approvata dal Consiglio provinciale la mozione del capogruppo della Lega Padana Lombarda Giulio Arrighini. Unica contraria la Lega Nord.

24/01/2007 00:00

Si tratta sulla distribuzione dei fondi Potrebbe essere il Ministro degli interni a chiarire il perché della distribuzione a pioggia dei soldi che dovevano essere dati ai soli comuni confinanti con il Trentino.

13/11/2010 07:00

Cucina regionale del Trentino Alto Adige Dal punto di vista amministrativo si tratta di una sola regione, ma la gastronomia del Trentino differisce notevolmente da quella dell’Alto Adige, nonostante i numerosi punti in comune.

12/09/2007 00:00

Il comune trentino di Bondone in Lombardia? il sindaco del Comune trentino di Bondone lancia una provocazione collegata ai problemi e alle difficoltà delle cittadine di «periferia». In pratica, Gianni Cimarolli vuole chiedere l’annessione del suo Comune alla Regione Lombardia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.