10 Marzo 2008, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ 

RiaprirĂ  entro agosto la Anfo-Baremone

L'antico tracciato in quota tornerŕ ad essere disponibile, dopo la chiusura forzata a causa di una frana e dopo i ritardi ed i rimpalli di responsabilitŕ negli interventi di ripristino.

C’è voluto del tempo, e in attesa di un intervento risolutivo tantissimi amanti di questo spettacolare tracciato ad alta quota hanno dovuto rinunciare al piacere di percorrerlo. Ma adesso, finalmente, è arrivata l’ora della rimozione della frana e della riapertura della Anfo-Baremone. Il progetto definitivo è stato approvato, presto ci sarà l’appalto, e l’inizio dei lavori è previsto in aprile
Con l’inizio della buona stagione, insomma, si metterà mano ai lavori per la sistemazione della frana che dal 10 ottobre del 2003 blocca, sotto il Dosso Alto e sopra la località di Bocafol, la strada intercomunale Anfo-Baremone. I tempi del cantiere? Il percorso montano dovrebbe essere nuovamente utilizzabile per le ferie agostane.

Si riaprirà così uno stupendo itinerario che salendo dalla Rocca d’Anfo, che si affaccia sul lago d’Idro, raggiunge l’alta Valtrompia, e che da sotto Cima Caldoline taglia tutta la montagna fino al passo Maniva, facendo apprezzare luoghi suggestivi come il «Sentiero dei Mughi», caratterizzato da una flora preziosa e rara, ma anche le tracce ancora intatte dei sentieri, dei muri e dei camminamenti alpini realizzati durante la Prima guerra mondiale (da queste parti passava il terzo fronte).

L’annuncio dei lavori l’ha dato l’assessore comunitario delegato Renato Poinelli. A fine febbraio c’è stata la conferenza dei servizi con l’approvazione del progetto elaborato dall’Ufficio tecnico della Comunità montana della Valtrompia, che ha in capo l’opera in accordo con la Provincia e il Comune di Collio. Anche la Sovrintendenza, con l’architetto Gentile, ha avuto parole di apprezzamento per la cura e l’attenzione all’impatto ambientale delle opere. Poi, nei giorni scorsi il direttivo comunitario ha dato il via definitiva a progetto e procedura di appalto dei lavori, con l’apertura buste fissata all’inizio di aprile. Salvo imprevisti, il cantiere dovrebbe chiudere in 4 mesi.

Tecnicamente, la frana verrà superata con una galleria di una trentina di metri: una soluzione definita dopo i rilievi geologici e necessaria in un punto (la fine di un «imbuto» che scende dal Dosso Alto) che ha sempre creato problemi nonostante le cure del Consorzio intercomunale che aveva in gestione la strada: l’ente stava lavorando anche quando è caduta la frana.
Il tetto della nuova galleria poggerà su pilastri d’accaio a «ventaglio» e su getti rivestiti in pietra: si lavorerà in modo da conservare i muri esistenti, che risalgono alla Grande guerra, e poi la copertura sarà inerbita. Insomma, una soluzione apprezzabile anche dal punto di vista estetico.

Per i lavori appena citati si spenderanno 260 mila euro dei 390 mila stanziati da ComunitĂ  montana, Comune di Collio e Provincia sui bilanci triennali 2006-2008. Il resto verrĂ  speso col completamento del piano, nel 2009.

di Barbara Bertussi da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/12/2010 10:00

Ono-Presegno, lavori in primavera Dopo due anni e mezzo di chiusura causa frana riaprirŕ in primavera la strada intercomunale fra le frazioni di Pertica Bassa e Lavenone.

16/06/2007 00:00

Baremone, attesa infinita La panoramica arteria intercomunale che in alta quota permette di riunire le tre valli bresciane (la parte diretta verso Anfo e il lago d'Idro) č bloccata da una frana dal 2003. I lavori di ripristino partiranno solo l’anno prossimo.

03/10/2020 13:08

Frana sulla strada del Baremone A causa del maltempo di queste ore, il tratto di strada che da Passo Baremone porta al Maniva è chiusa al transito a causa di uno smottamento

28/03/2007 00:00

Anfo: resta chiusa la strada del Baremone Poco meno di 400mila euro per sistemare e mettere in sicurezza la strada Maniva - Baremone chiusa dall’autunno 2003 a causa di una frana. A tanto ammonta la cifra stimata necessaria per ripristinare la carreggiata della strada montana.

12/08/2007 00:00

San Martino, dopo mille giorni riaprirĂ  Dopo mille giorni di chiusura per i danni causati dal terremoto, le porte della chiesa di San Martino, a Sabbio Sopra, stanno per essere riaperte.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.