26 Agosto 2007, 00.00
Valsabbia - C
Libri di testo

Sei milioni il costo per le famiglie: troppo

di red.

Troppo elevato il costo stimato di quanto si deve spendere per i libri di testo, visto che molte classi non rispettano il tetto di 280 euro stabilito dal ministero della Pubblica Istruzione.

Sei milioni di euro per le famiglie italiane con figli che si apprestano a iniziare la prima media. Questo il costo stimato di quanto si deve spendere per i libri di testo visto che molte classi non rispettano il tetto di 280 euro stabilito dal ministero della Pubblica Istruzione.
Un'indagine di Altroconsumo su 355 classi di Roma, Milano e Napoli, ma è così anche nella provincia bresciana ed in Valle Sabbia, ha evidenziato che sono 54 (cioè il 15% del totale) le prime medie che sforano di oltre il 10% il tetto previsto.

I casi più eclatanti sono quelli dell'Istituto Giovanni Falcone di Napoli, dove nella sezione D si spendono fino a 394 euro, ma anche a Roma e Milano non si scherza: nella sezione F del Donatello di Roma si spendono 334 euro e in quelle B e C del via Borsa di Milano la spesa è di 316 euro. La lista completa delle classi che superano il 10% è disponibile nel documento a fondo pagina.

Non è certo un fenomeno marginale: dalle informazioni fornite dal ministero è infatti possibile stimare che in tutt'Italia le classi di prima media che sforano sono quasi 2.000.
Vista la diffusione del problema, Altroconsumo chiede al ministro Giuseppe Fioroni di bloccare le adozioni per i libri di testo delle classi che sforano i tetti del 10%.
L'intervento deve essere effettuato con decisione per permette di evitare che a ogni nuova apertura dell'anno scolastico si ripeta quanto accaduto quest'anno e l'anno precedente.

In attesa del doveroso intervento del ministero quindi non correte nei negozi ad acquistare i libri: meglio aspettare l'inizio delle lezioni per essere sicuri di cosa comprare.
Ricordiamo inoltre che è possibile risparmiare qualcosa acquistando libri di seconda mano.

Un'altra opportunità di risparmiare è quella riservata agli studenti il cui istituto ha attivato il noleggio dei libri, come previsto dall'ultima finanziaria. Un'iniziativa quest'ultima, che è partita da poco in un centinaio di scuole in tutta la Penisola e si spera possa essere adottata un po' dappertutto.
Ricordiamo infine che le amministrazioni comunali di Napoli, Roma e Milano prevedono dei contributi per aiutare le famiglie ad acquistare i libri di testo.

L'attesa dell'acquisto è d'obbligo anche per chi aspetta i buoni comunali, in quanto vengono distribuiti solo a partire dai primi giorni di scuola.

Fonte Altroconsumo



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/02/2010 11:00

Libri di testo troppo cari? Ci organizziamo. I docenti forniscono direttamente i libri di testo per far risparmiare le famiglie.

24/08/2010 16:23

Troppo cari i libri di testo Adiconsum: «La mancata emanazione da parte del Ministero dell'Istruzione dei tetti di spesa ha "autorizzato" gli aumenti.»

06/05/2010 11:00

Adiconsum al Ministro: definire i tetti di spesa dei libri di testo Adiconsum: il Ministro definisca al più presto i tetti di spesa dei libri. Il rischio è quello di pesanti ricadute per le tasche delle famiglie.

03/12/2011 03:00

Caro gasolio in agricoltura Brescia la provincia lombarda più “stangata”: stimato in 16 milioni di euro il costo in più per le aziende lombarde.

17/01/2013 09:10

Scuola dellÂ’obbligo e libri di testo «Da tempo cerco alleati per portare avanti la discussione sui libri di testo nella scuola dell'obbligo, ma fatico a trovare sostenitori. Vorrei chiedervi se potete pubblicare la mia riflessione sull'art. 34 della Costituzione».




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.