10 Luglio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Lions Club Valsabbia

Un impegno dalla valle all'Africa

di red.

Il Lions Club Valsabbia ha reso noto l’attivitŕ intrapresa nell’anno lionistico 2007-2008. Come č nella tradizione, l’impegno e gli sforzi si sono concentrati su piů fronti, in progetti giŕ avviati e nuovi, all'insegna del servizio.

Il Lions Club Valsabbia ha reso noto l’attività intrapresa nell’anno lionistico 2007-2008. Come è nella tradizione, l’impegno e gli sforzi si sono concentrati su più fronti, potenziando i progetti già in corso al pari dell’inserimento di nuove iniziative sotto un unico denominatore comune: il servizio come principio fondamentale della cultura e filosofia dell’associazione, quest’anno presieduta da Giovanni Fondrieschi.

Il sostegno per il Progetto Mali Gavardo, per il progetto Brasile, la cooperativa di solidarietà sociale “La Cordata”, la cooperativa CO.GE.S.S. di Barghe e la Fondazione “Passerini” di Nozza di Vestone, sono stati gli obiettivi primari di intervento del Club. Ciò non ha impedito di proseguire i service istituzionali iniziati negli anni scorsi e conosciuti anche al di fuori delle associazioni Lions: il “Sight First II”, il progetto “Cani guida”, “Libro parlato” e “Lions Quest”.

Delle iniziative sostenute, la più ambiziosa è stata senz’altro il “Progetto Mali” che ha consentito il completamento nel Paese africano di un nuovo centro oculistico a Bamako, in collaborazione con lo staff del dott. Alessandro Pezzola di Brescia. La speranza del club valsabbino e di tutti Club amici che hanno sostenuto e collaborato con l’opera è di riuscire ad estendere l’interesse per questo progetto a livello internazionale, elevandolo a service del Direttivo mondiale Lions.

Con il Gruppo Eureka e la Comunità montana, il club ha organizzato una serata musicale il cui ricavato è stato devoluto alle Suore delle Umili Serve del Signore di Gavardo, che da anni assistono i bambini abbandonati del Brasile a Fortaleza, Aurora e Ibaretama.

Anche per la stagione 2007-2008 il Lion valsabino ha continuato a sostenere la cooperativa “La Cordata”, presenza oramai integrata e fondamentale del territorio della valle e del Garda bresciano, il cui principale impegno è rivolto alla organizzazione e gestione di servizi assistenziali, formativi ed educativi rivolti a persone disagiate.

Sulla stessa linea la collaborazione con la CO.GE.S.S. di Barghe, che opera sul territorio della Valsabbia da oltre venti anni, legando storicamente il suo nome al mondo dell’handicap e in particolare al servizio Centro diurno disabili, e che ha esteso progressivamente il suo intervento ad altre aree fra cui i minori e adulti disabili.

Analogo sostegno è stato poi fornito alla Fondazione “Angelo Passerini”, la casa di riposo di Nozza di Vestone, che sta portando avanti nuovi servizi nel mondo dell’assistenza, fra cui il reparto hospice per malati gravi, la riabilitazione e l’offerta di alcuni minialloggi protetti.

Significativa, infine, l’iniziativa delle mogli dei soci e delle socie del Lions Club Valsabbia a sostegno di una famiglia non abbiente di Vobarno. Grazie a un contributo mensile elargito all’uffico Servizi Sociali del Comune, il service ha sostenuto e sta sostenendo con un contributo fisso mensile un nucleo familiare numeroso, adottando idealmente i tre gemelli dall’estate del 2006.

Concretamente il Lions Club Valsabbia nella stagione passata ha sostenuto iniziative sociali per oltre 22.000 euro. L’aspettativa, molto ambiziosa, sarà di riuscire a potenziare le iniziative già in corso pur mantenendo e ravvivando costantemente quell’apertura mentale propria dello spirito lionistico, che è necessaria ad abbracciare le future iniziative a sostegno del principio cardine del servizio.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/03/2009 00:00

Una serata di solidarietĂ  per l’Africa “Acqua per la vita - obiettivo Africa”. Questo il titolo scelto per la serata conviviale del Lions Club Valsabbia, tenutasi giovedě sera al ristorante “Le Trote”, durante la quale sono stati consegnati i due maggiori Services di quest'anno.

11/01/2017 10:58

Valsabbini riferimento per il service nazionale del Lions International Sarà il dott. Filippo Manelli, del Lions Club Valsabbia, il referente nazionale dell’importante convegno organizzato dai Lions in programma sabato prossimo a Mantova, dedicato al primo soccorso

06/11/2014 08:00

Microcredito responsabile Grazie a un accordo con la Banca Valsabbina, il Lions Club Valsabbia promuove un’iniziativa di microcredito “di merito” rivolto a famiglie in difficoltà finanziarie

13/07/2017 17:45

Lions Club Valsabbia «Top Club Donors» Al sodalizio valsabbino un riconoscimento mondiale in occasione della convention del centenario di Chicago

09/02/2017 10:38

Concerto per Amatrice Andrà a finanziare il progetto di ricostruzione “Borgo Lions dell’Amicizia”, a cui aderisce anche il Lions Club Valsabbia, il concerto in programma sabato sera nel Salone Pio XI a Gavardo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.