03 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Penne nere

Un lume per i caduti della Grande Guerra

di c.f.

Questa sera anche i gruppi alpini valsabbini affiliati alla sezione “Monte Suello” di Salò dell’Ana accenderanno contemporaneamente alle 19.30 un cero o una fiaccola presso il monumento ai caduti, per ricordare la fine della Grande Guerra.

Questa sera anche i gruppi alpini valsabbini affiliati alla sezione “Monte Suello†di Salò dell’Associazione nazionale alpini accenderanno contemporaneamente alle 19.30 un cero o una fiaccola presso il monumento ai caduti, nel corso una semplice cerimonia.

L’invito è stato fatto direttamente dal presidente nazionale Corrado Perona, che sarà a Trento per la commemorazione conclusiva dei 90 anni della fine della Prima guerra mondiale, dove alla presenza del Labaro nazionale sarà deposta una corona al Doss Trent, presso il mausoleo di Cesare Battisti, e sarà accesa una torcia con la fiaccola accesa a Caporetto all’inizio di settembre e che una staffetta di giovani alpini sta portando a Trento. Nel medesimo istante sarà acceso un falò sulla cima dell’Ortigara, la montagna sacra degli alpini, di fianco alla colonna mozza.

Tutti i gruppi alpini, in Italia e all’estero, sono invitati a compiere lo stesso gesto alla medesima ora, le 19.30, seguendo un cerimoniale appositamente predisposto per l’occasione, che avrà come filo conduttore la semplicità e il silenzio.

Alla sera di lunedì 3 novembre, anticipato apposta per non interferire con le cerimonie ufficiali del IV Novembre, le Penne nere si ritroveranno nei pressi del monumento ai Caduti o al Parco della Rimembranza o in un luogo parimenti significativo. Si farà una breve sfilata fino al monumento quindi sarà deposto un cesto di fiori o una corona da parte del capogruppo, che sosterà con il saluto militare per un breve periodo di fronte al monumento; Alle 19.30 sarà accesa una fiaccola o un lumino da porre davanti al monumento, seguito dalla recita della Preghiera dell’Alpino. Le disposizioni non prevedono nessun discorso da parte di nessuno, nemmeno di eventuali autorità locali intervenute. Sarà invece letto un messaggio del presidente nazionale Corrado Perona, scritto appositamente per l’occasione.

La sede nazionale dell’Ana invita a mandare una foto della cerimonia a segreteria@ana.it per raccoglierle in un album, così come la sezione “Monte Suello di Salò a redazione@montesuello.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2018 11:50

Gli Alpini ricordano la fine della Grande Guerra Nell’occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale tutti i gruppi alpini terranno una suggestiva cerimonia sabato sera presso i monumenti ai Caduti

15/09/2018 08:00

Il monumento del centenario Si stanno ultimando in questi giorni i lavori della posa del nuovo documento ai Caduti Alpini voluto dalle Penne nere di Storo che sarà inaugurato in occasione della festa alpina di San Maurizio

25/07/2016 09:18

In Bruffione per ricordare i caduti Nonostante la pioggia intensa, un centinaio di persone hanno preso parte sabato al tradizionale pellegrinaggio degli alpini di Bagolino presso l’ex cimitero della Prima guerra mondiale

12/11/2014 09:29

Le cause scatenanti la Prima guerra mondiale È in programma questo giovedì sera a Salò nella sala dei Provveditori una conferenza promossa dalla sezione degli alpini“Monte Suello†di Salò per ricordare l’inizio della Grande Guerra

04/07/2008 00:00

Alpini in marcia per il 90° della Grande Guerra Domenica 6 luglio si svolgerà il quarto Pellegrinaggio organizzato dalla sezione Ana di Salò “Monte Suello” per ricordare i novant’anni dalla fine della Grande Guerra. Meta sarà il piccolo cimitero di Guerra di prima linea alla piana del Bruffione.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.