25 Aprile 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio/1

Uniti i rivieraschi per salvaguardare i livelli

di Ubaldo Vallini

«L’Eridio č da sempre un lago naturale, merita il minimo deflusso vitale ed č la legge ad imporlo. Le riserve che servono per l’agricoltura, quindi, vanno posizionate altrove».
Prevista a Idro per venerdě una manifestazione.

“E’ un grossolano errore quello di ritenere che l’acqua del lago d’Idro o se la tengono i rivieraschi o la utilizza l’agricoltura. La verità è che tutta l’acqua che entra nell’Eridio, circa 700 milioni di metri cubi ogni anno, finisce con lo scorrere tutta verso valle, solo quella che evapora è esclusa. La novità semmai è che il lago d’Idro è stufo di fare la parte della vasca di raccolta, ruolo che non gli compete: L’Eridio è da sempre un lago naturale e come tale merita il minimo deflusso vitale ed è la legge ad imporlo. Le riserve che servono per l’agricoltura, quindi, vanno posizionate altrove, magari utilizzando quei soldi che qualcuno vorrebbe spendere per una nuova galleria di svaso del lago”.

Nelle parole di Gianluca Bordiga, portavoce del coordinamento delle Pro loco lacustri, le ragioni che hanno portato i rivieraschi a fare fronte unito per salvaguardare il livello dell’Eridio, che da queste parti vogliono rimanga compreso fra i 368 e i 369 metri sul livello del mare. Parole che da venerdì 27 torneranno ad accompagnare un’azione dimostrativa sul territorio: una manifestazione pubblica al termine della quale verrà ripristinato un presidio ad oltranza, per chiedere la realizzazione di una soglia fissa davanti al canale di approvvigionamento della centrale Enel di Carpeneda.

Una soluzione, quella dello “stramazzo”, auspicata anche da un’ordinanza del sindaco di Idro Augusta Salvaterra, presa di mira soprattutto in questi giorni dalle associazioni di agricoltori che avrebbero avviato azioni legali e che minacciano di risalire la Valle Sabbia con i loro trattori fin dai prossimi giorni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/08/2015 07:45

Il mogio lago d'agosto Egr. Direttore, le chiediamo cortesemente di pubblicare il nostro commento al fatto che ormai da parecchi giorni il Lago d’Idro è privo del Deflusso Minimo Vitale, conquistato con molta fatica ed ora previsto dalla legge

26/11/2017 07:00

La gestione del lago d'Idro da parte di Aipo Grazie a una gestione accorta da parte di Aipo, nonostante la siccittà di quest’anno, nel corso dell’estate è stato garantito il deflusso minimo vitale

07/01/2017 08:05

Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

07/02/2008 00:00

Festa del deflusso, ma la guardia resta alta Sabato il Coordinamento delle pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese festeggiano il compleanno del deflusso minimo vitale. Lo scorrimento dell'acqua nell'alveo naturale non avveniva da 15 anni.

11/07/2017 07:21

Lago d'Idro: deflusso minimo vitale verso la deroga  La Regione Lombardia ha avviato la procedura perchè l'acqua presente nel bacino non sarebbe sufficiente per l'agricoltura




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.