17 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Ricette d'autunno

Zucca che passione

Fra gli ortaggi che ci riserva l'autunno vi è la zucca, con la quale si possono ricavare delle ricette gustose.

Fra gli ortaggi che ci riserva l'autunno vi è la zucca, con la quale si possono ricavare delle ricette gustose. Eccone una breve rassegna tra quelle che più ci hanno ispirato navigando sul web.


Bucatini alla zucca
Ingredienti:
500 g. di bucatini o linguine,
una cipolla di Tropea di medie dimensioni,
una piccola carota,
un cucchiaio di pinoli,
pecorino romano grattugiato,
burro, pepe, sale
crema di zucca mezza confezione
fonduta valdostana con fontina d.o.p. della Valle d'Aosta un cucchiaio

Procedimento:
Portare a ebollizione l’acqua salata e cuocere al dente la pasta, quindi affettare per il lungo la cipolla riducendola in spicchi.
Tagliare a pezzetti la carota e farla delicatamente rosolare in padella insieme alla cipolla e a una noce di burro. Aggiungere poi la crema di zucca, la fonduta e i pinoli e amalgamare bene il composto; aggiustare di sale e pepe.
Se la salsa risultasse troppo densa, diluire eventualmente con un poco d’acqua di cottura della pasta.
Scolare i bucatini e farli saltare nel sugo; completare spolverizzando con pecorino romano grattugiato e servire subito



Crocchette di zucca e grana
Ingredienti:
300 gr di polpa di zucca pulita da cuocere a vapore - 160 gr di farina - 3 uova - grana padano grattugiato - noce moscata - un amaretto - lievito in polvere per torte salate - sale - olio per friggere.
Passate la zucca cotta al passaverdure amalgamando la purea con un uovo, 2 tuorli, la farina, l’amaretto sbriciolato, una grattatina di noce moscata, 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, per ultimi, i 2 albumi avanzati montati in neve ben soda con un pizzichino di sale. Riscaldate abbondante olio nella padella dei fritti e gettatevi l'impasto a piccole cucchiaiate; scolate le crocchette su un foglio di carta assorbente da cucina e servitele ben calde.


Conchiglioni con zucca e ceci
Ingredienti:
400 gr di conchiglioni - 450 gr di zucca - 100 gr di passato di pomodoro - 250 gr di ceci sgocciolati - 80 gr di speck - olio d'oliva - salvia, rosmarino - pepe in grani, sale.
Pulite e tagliate a piccoli dadi la zucca. Scaldate in una padella 5 cucchiaiate d'olio, profumatele con una cucchiaiata di trito di salvia e rosmarino e rosolatevi lo speck tagliato a dadini. Unite i dadi di zucca e lasciate rosolare. Aggiungete i ceci, mescolate e fate insaporire, quindi completate con il passato di pomodoro. Salate, lasciate sobbollire il sugo mentre, a parte, fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nel tegame dove avete cotto il sugo. Completate a fiamma viva con una macinata di pepe, 2 cucchiaiate d'olio crudo e un altro po’ di erbe aromatiche tritate.


Gnocchetti di zucca al mascarpone
Ingredienti per 6 persone:
Per gli gnocchi:
uno spicchio di zucca, circa Kg 1
farina bianca g 120 più un poco per la spianatoia e il vassoio
parmigiano g 20
noce moscata e sale
Per il condimento:
mascarpone g 250
parmigiano grattugiato g 30
burro g 30
2 scalogni
prezzemolo, sale e pepe
Cuocete la zucca senza scorza nel forno già a 200° per circa 30'; passate quindi allo schiacciapatate, lasciando cadere il ricavato sulla spianatoia, dove avrete allargato, a fontana g 120 di farina. Unite il parmigiano, un pizzico di sale e una generosa grattugiata di noce moscata e impastate il tutto. Dividete l'impasto in 4 parti uguali: arrotolate ciascuna sulla spianatoia infarinata ottenendo bastoncini grossi quanto un dito medio. Tagliateli a pezzetti (gnocchi) che trasferirete dalla spianatoia a un largo vassoio infarinato e da qui in abbondante acqua bollente, salata. Lessateli e passateli in una ciotola colma d'acqua fredda (per fermare la cottura), poi scolateli bene e teneteli da parte. Tritate gli scalogni e appassiteli nel burro; unite il mascarpone, il parmigiano, la giusta quantità di sale, di pepe e gli gnocchi. Saltateli a fuoco vivo. Serviteli con prezzemolo tritato.


Risotto alla zucca
Ingredienti per 4 persone:
3 etti di riso
1 kg di zucca gialla
1 etto di burro
mezza cipolla
6 decilitri di brodo
2 cucchiate di parmigiano grattuggiato
sale, pepe
Eliminate la scorza della zucca e tagliate la polpa metà a dadini e metà a triangoli. Fate soffriggere in una casseruola la cipolla tritata con la metà del burro; unite i dadi di zucca e fateli insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti, versate il riso, mescolate bene e cuocere aggiungendo, poco alla volta, il brodo in ebollizione.
Fate soffriggere in una teglia con un pezzetto di burro i triangoli di zucca, rigirandoli una volta molto delicatamente perché non si disfino. A cottura del riso aggiustate di sale, pepate, togliete la casseruola dal fuoco e completate con il parmigiano e il burro rimasto. Mescolate bene, versate il risotto su un piatto di portata, contornaterlo con i triangoli di zucca e servite.


Crema di zucca
Ingredienti per 4 persone:
500 g di zucca
1 litro di brodo di carne
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1/4 di l di latte
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
noce moscata, pepe bianco e sale
Pelate la zucca, togliete i semi, pulitela bene e tagliatela a piccoli dadi. Affettate la cipolla, tritate lo spicchio di aglio e mettete il tutto ad appassire nel burro. Dopo dieci minuti aggiungete il latte, salate con moderazione e cuocete per altri 20 minuti. Frullate e aggiungete il brodo. Rimettete sul fuoco finchè la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. A fine cottura aggiustate di sale, aggiungete una grattatina di noce moscata e il parmigiano. Mescolate e servite.


Arancini di riso alla zucca
Ingredienti per 4 persone:
700 gr di zucca gialla
200 gr di riso
150 gr di fontina
1 uovo
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d'oliva e burro q.b.
Sale e noce moscata q.b.
Sbucciate la zucca, tagliatela a cubetti e lessatela per 20 minuti in acqua salata. Scolate la zucca per bene e fatela asciugare dentro una casseruola con una noce di burro per altri 10 minuti, mescolando spesso e cercando di romperla il più possibile. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Intanto lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Amalgamate la zucca con il riso, unite un pizzico di noce moscata, l'uovo e una presa di pangrattato, quindi amalgamate bene il tutto. Tagliate la fontina in piccoli pezzettini. Con il composto di zucca e riso formate della palline, con il dito formate una buchetta e inseritevi all'interno un pezzetto di fontina, richiudete e passate nel pangrattato. In una padella scaldate un fondo di olio e non appena caldo mettete gli arancini e lasciateli dorare uniformemente a fiamma viva. Servite caldi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2009 07:33

Campionato mondiale di zucca, Gildo si piazza L’avventura di Gildo Codenotti comincia con l’acquisto di un seme, un piccolo innocuo seme di zucca. Scelto con cura fra tanti un anno fa alla festa della zucca di Sale Marasino.

13/08/2014 09:00

Matilde e Michela e la zucca di Giacomo Sarà stata l'estate particolarmente bagnata a far crescere nell'orto di un pensionato di Villanuova sul Clisi una zucca gigante?

26/10/2010 12:00

La zucca Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

14/09/2016 09:00

Zucche valsabbine a Sale Marasino E' valsabbina di Sabbio Chiese la zucca salita sul terzo gradino del podio della 33° sfida nazionale della Zucca disputata domenica scorsa sulle rive del Sebino

06/10/2023 11:00

Le ricette ora valgono 6 mesi Dal 1° ottobre cambia la validità delle ricette mediche per prestazioni ambulatoriali




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.