07 Agosto 2012, 08.00
Valsabbia Garda
Alpini

«Rifugio Giuseppe Granata»

di cf

Da domenica scorsa il rifugio degli alpini della "Monte Suello" di Campei de Sima ha preso il nome di Rifugio "Giuseppe Granata".

 
La struttura è stata infatti intitolata al compianto ex presidente, scomparso all’inizio di gennaio, propulsore del recupero delle vecchie malghe di Campèi per ricavarne un rifugio alpino che dal 2000 accoglie le iniziative degli alpini della sezione Ana di Salò.
La cerimonia è avvenuta nella ricorrenza della Madonna della Neve, a cui è dedicata la piccola chiesetta, anch’essa recuperata dalle Penne nere gardesana e valsabbine, di fianco ai fabbricati del rifugio.
 
In tanti hanno voluto essere presenti a questa cerimonia: un’occasione per ricordare la figura di Peppino Granata, l’alpino, l’amico, una figura esemplare per dedizione all’associazione degli Alpini.
Una selva di gagliardetti dei gruppi della “Monte Suello”, il vessillo sezionale e quello della sezione di Brescia hanno fatto da corona all’alzabandiera, alla messa celebrata da mons. Bruno Fasani, neodirettore de “L’Alpino”.
 
Presente la famiglia Granata, con la vedova Beatrice e i figli Alfredo e Cristina e le piccole nipoti.
Fra le autoritĂ  il sindaco di Toscolano Maderno Roberto Righettini con il gonfalone comunale e quello di Vestone Giovanni Zambelli, i rappresentanti della locale stazione dei Carabinieri, della Guardia Forestale e della Polizia Locale.
Al termine della messa, accompagnati dalle note della fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova, i presenti si sono portati all’ingresso del rifugio per lo scoprimento della targa.
 
Qui ha preso la parola il presidente della “Monte Suello” Romano Micoli, che dopo il saluto agli intervenuti e i ringraziamenti a quanti si sono prodigati per la riuscita della manifestazione, ha voluto ricordare la figura di Peppino Granata.
 
 “Voglio ricordarti – rivolgendosi direttamente allo scomparso – con il sottolineare sì quanto fatto da te, Campei, ma ancor più per i valori che ti hanno guidato e sostenuto nella sua costruzione, valori che tu ci hai lasciato, assieme a questi edifici, quali patrimonio della sezione. E mi riferisco allo spirito di servizio e di appartenenza: non è stato facile realizzare Campei, probabilmente senza di te, caro Peppino, senza il tuo esempio, il tuo continuo spronarci, non ne saremmo stati capaci, e lo hai fatto senza alcun personalismo e protagonismo. E ancora all’ottimismo accompagnato dalla fiducia, senza i quali portare avanti il progetto Campei sarebbe stato impossibile. Infine al valore della famiglia, uno dei più importanti della nostra tradizione alpina. Per noi alpini, ne hai sottratto di tempo ai tuoi cari”.
 
A nome dei familiari è intervenuto, commosso, il figlio Alfredo, il quale ha ringraziato gli alpini per l’intitolazione e ha ricordato il forte legame del padre con questo rifugio al quale ha dedicato tempo ed energie.
Infine ha preso la parola il sindaco Righettini, ricordando l’esempio di Peppino Granata come uomo rispettoso delle istituzioni.
Lo scoprimento della targa è stato affidato alla moglie Beatrice e al past president Fabio Pasini, successore di Granata alla guida della “Monte Suello”; quindi la benedizione impartita da mons. Fasani, sulle note di un corale “Signore delle cime”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/08/2012 09:07

Il rifugio di Campèi intitolato a Peppino Granata Domenica 5 agosto, in occasione della Festa della Madonna della Neve, il rifugio di Campči de Sěma della sezione Ana "Monte Suello" di Salň, sarŕ intitolato al compianto ex presidente.

31/07/2013 10:00

Festa della Madonna della Neve a Campei de Sima Domenica prossima le Penne nere della "Monte Suello" si ritroveranno al rifugio "Giuseppe Granata" a Campei de Sima per la tradizionale festa di mezza estate

02/08/2016 15:39

Con gli Alpini a Campei Domenica prossima, 7 agosto, a Campei de Sima, presso il Rifugio “Giuseppe Granata” degli alpini della “Monte Suello, si terrà l’annuale festa dedicata alla Madonna della Neve

31/07/2014 11:46

Devoti alla Madonna della Neve Domenica prossima le Penne nere della "Monte Suello" si ritroveranno al rifugio "Giuseppe Granata" a Campei de Sima per la tradizionale festa di mezza estate

17/04/2009 00:00

Al via la stagione di Campèi de Sìma Puntuale, come sempre, a metŕ aprile riaprono i battenti del rifugio di Campči de Sěma degli alpini della “Monte Suello” di Salň. Fra i Garda e la Valsabbia offre ristoro agli escursionisti e iniziative didattiche per le scuole.




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimitĂ 

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarĂ  gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente