06 Dicembre 2018, 08.00
Valsabbia Garda Provincia
Turismo

«VisitBrescia» nuovo brand per il turismo a Brescia e provincia

di Cesare Fumana

Focus su prodotti tematici come laghi, montagna, outdoor, turismo enogastronomico e culturale e nuove strategie di comunicazione sulla rete per intercettare la domanda di turismo esperienziale nei progetti di Bresciatourism per il prossimo triennio


Oggi, parlando di promozione turistica, non si può prescindere dalla rete, se il 91% delle persone pianifica una vacanza online e il 61% sceglie la destinazione sul web.

Lo sanno bene a Bresciatourism, la società consortile, il cui socio di maggioranza è la Camera di commercio, che da luglio ha una nuova governance e sta puntando sul nuovo portale «VisitBrescia» per presentare l’intera offerta turistica bresciana.

Il consiglio d’amministrazione guidato dal presidente Marco Polettini, con l'ad Graziano Pennacchio e il direttore Massimo Ghidelli, ha presentato martedì in Camera di commercio il nuovo programma di attività 2019 e il business plan 2019-2021, con iniziative promozionali per 800 mila euro all’anno.

Bresciatourism intende affiancare alla promozione turistica, che attualmente è concentrata e sviluppata con riferimento alle aree geografiche, una promozione rivolta al prodotto. In tal senso ha già preso il via un'azione che prevede la costituzione di appositi “Club di Prodotto tematici”, dedicati ai laghi, alla montagna, all'outdoor, al turismo culturale e alle altre tipologie di turismo esistenti sul territorio bresciano.

Un altro piano d’azione prevede il contatto diretto fra domanda internazionale (rappresentata primariamente da agenzie e tour operator) e offerta bresciana (strutture ricettive, agenzie viaggi, società di servizi) e, sostanzialmente, incentivare le azioni B2B e B2C.

Inoltre è stato istituito in seno al Comitato tecnico (organismo consultivo e di collegamento, di cui fanno parte tutti i consorzi turistici provinciali) un gruppo ristretto di lavoro, che collabora con Bresciatourism al fine di affiancarla e svilupparne l'operatività per conseguire gli obiettivi prefissati.

La promozione passa ancora attraverso mirate fiere di settore, ma si è alla ricerca di nuovi mercati extraeuropei, in collaborazione di partner di altre zone del nord Italia, come il Trentino.

Le eccellenze del territorio e i brand bresciani che hanno una valenza ormai consolidata (il lago di Garda, la MilleMiglia, la Franciacorta., i siti Unesco) saranno chiamati a fungere da traino per l'intero sistema turistico locale, mentre le proposte di nicchia (tante e, talvolta, non conosciute agli stessi operatori locali) avranno il compito di intercettare la nuova domanda di turismo esperienziale che sempre piĂą spesso rappresenta l'elemento-chiave della scelta di un soggiorno.

Importante sarà anche la promozione digitale, a partire dal sito VisitBrescia, alla presenza sui social network, l’ingaggio di influencer, a cui si aggiungono educational tour, workshop in Italia e all’estero.

Molto apprezzati sulla rete sono i video sul turismo in montagna realizzati da Albatros Film per promuovere intercettare la nuova domanda di turismo esperienziale.

Infine, si stanno giĂ  ponendo le basi per una collaborazione con il Comune di Brescia in vista della candidatura della cittĂ  a capitale italiana della cultura per il 2022.


Commenti:
ID78750 - 06/12/2018 20:04:10 - (Iva) - BENE

Benissimo complimenti

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/07/2019 09:45

Stampa estera in valle Le bellezze e i sapori della Valle Sabbia e del lago d’Idro sono stati apprezzati dai cinque giornalisti danesi e polacchi invitati da Visit Brescia - Bresciatourism a un tour promozionale

23/04/2021 10:15

L'estate nelle valli bresciane su Dove Un inserto speciale dedicato alla Valle Sabbia, alla Vallle Trompia e alla Valle Camonica grazie alla collaborazione di Visit Brescia e AGT Valle Sabbia e Lago d’Idro, Comunità Montana di Valle Trompia,Consorzio Pontedilegno-Tonale, DMO Valle Camonica

12/01/2015 12:00

L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

09/06/2021 08:00

Francesca Goffi: «Valle Sabbia consolidata destinazione del turismo montano» La presidente uscente dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro traccia un bilancio della sua esperienza alla guida dell’ente di promozione turistico valsabbino, che ora ha cambiato veste

26/05/2020 08:00

Lago e montagna, mete ideali per le prossime vacanze Dai contatti ricevuti da opertori turistici, Agenzia territoriale per il turismo e dalle Pro loco, la Valle Sabbia e il lago d'Idro stanno suscitando interese per le prossime vacanze estive




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"