11 Aprile 2013, 08.05
Valsabbia Val del Chiese
Formazione

Interlabor, ecco il bis

di Redazione

Si è aperto i primi di aprile il bando della seconda edizione di Interlabor, iniziativa di mutualità innovativa promossa dalla Cassa Rurale che offre ai giovani qualificati del territorio l'opportunità di effettuare periodi di stage all'estero


L’iniziativa nasce dalla partnership tra La Cassa Rurale e le aziende del territorio che hanno siti produttivi o rapporti commerciali con l’estero, le quali si rendono disponibili ad ospitare degli stage al di fuori dei confini nazionali per un periodo che può variare dai 3 ai 6 mesi.
Grazie alle disponibilità raccolte quest’anno il bando propone 11 stage dislocati in 9 differentu paesi esteri: Spagna, Germania, Serbia, Romania, Slovacchia, Ucraina, Russia, Cina ed Emirati Arabi.
 
Per tutto il mese di aprile gli interessati avranno modo di inoltrare la propria candidatura per le posizioni aperte attraverso il sito www.prendiilvolo.it.
Una volta scaduti i termini, le aziende affiancate da La Cassa Rurale procederanno alla selezione dei candidati ed alla scelta del profilo più adeguato rispetto a quello cercato e, terminata la fase di selezione, verranno attivati gli stage.
 
Abbiamo chiesto ad Andrea Armanini, Presidente della Giudicarie Valsabbia Paganella, di raccontarci qualcosa di più su Interlabor ed in particolare su questa seconda edizione.

Presidente Armanini, che possibilità ci sono che per i partecipanti questa esperienza si trasformi in lavoro?
«Dall'esperienza della prima edizione, possiamo dire che le possibilità sono molto alte: dei 7 stage attivati tra il 2010 ed il 2011 ben 4 si sono trasformati in una collaborazione lavorativa. Ovviamente è un qualcosa che dipende dal lavoro svolto dallo stagista, dalla sua intenzione di impegnarsi nell'attività anche per il futuro e dalla volontà e disponibilità dell'azienda».

Come per Incipit, altra iniziativa di mutualità innovativa promossa dalla vostra Cassa, obiettivo di Interlabor è quello di favorire l’inserimento lavorativo dei nostri giovani?
«Creare presupposti affinché si creino collaborazioni lavorative tra aziende locali e ragazzi del nostro territorio è indubbiamente un obiettivo che Interlabor si pone e che siamo riusciti a centrare già alla prima edizione, ma credo che il vero significato dell’iniziativa stia nel creare opportunità.
Grazie Interlabor i ragazzi hanno la possibilità di sperimentarsi in una nuova realtà per arricchire il proprio bagaglio culturale ed umano, di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e di acquisire capacità e competenze rispetto all’ambito lavorativo in cui sono inseriti.
Le aziende, dall’altro lato, hanno la possibilità di entrare in contatto con giovani risorse motivate del nostro territorio e di avere a loro disposizione un collaboratore italiano per un periodo di stage con cui poter costruire e sviluppare un progetto. Opportunità che speriamo vengano colte anche in questa edizione».
 
A livello burocratico cosa devono fare i ragazzi?
«I ragazzi, così come le aziende non devono preoccuparsi di nulla perché ci pensa la Cassa.
Oltre ad individuare le aziende partner, predisporre e promuovere il bando e selezionare le candidature, La Cassa Rurale supporta infatti le aziende in tutti gli aspetti burocratici connessi all’attivazione dello stage. Alle aziende chiediamo solo di aiutare i ragazzi nella ricerca dell’alloggio».

Maggiori informazioni su Interlabor sono disponibili su www.prendiilvolo.it, il nuovissimo sito targato La Cassa Rurale che raccoglie tutte le iniziative e gli eventi dedicati agli under 35.
È possibile seguire i contenuti di prendiilvolo.it anche tramite Facebook e Twitter.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/05/2017 17:14

Esperienza di lavoro all'estero, con Interlabor La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella da il via alla 4^ Edizione del progetto Interlabor. che offre 18 opportunità di stage all'estero per giovani fra i 20 e i 32 anni. Adesioni entro luglio.

02/03/2015 10:20

InterLabor, trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro Al via la terza edizione del progetto della Cassa Rurale che promuove stage all’estero grazie alla partnership di alcune aziende del territorio

23/12/2012 07:00

Interlabor 2 La Cassa Rurale cerca aziende del territorio che hanno siti produttivi o rapporti commerciali all'estero, disponibili ad ospitare stage con giovani qualificati al di fuori dei confini nazionali.

17/06/2010 08:40

Opportunità giovani Scadono i termini per candidarsi a Incipit ed Interlabor, iniziative della Rurale per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

22/08/2016 14:30

La Rurale, i giovani e l'orientamento La Cassa Rurale Giudicarie  Valsabbia Paganella è da sempre impegnata sul fronte dei giovani con numerose iniziative volte a facilitare il loro ingresso nel mondo del lavor. Ora c'è anche lo sportello di orientamento




Altre da Val del Chiese
19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de boreâ€, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino