19 Agosto 2010, 12.02
Valsabbia O
Alimenti

Il lievito di birra

di Laura

Giŕ nell'antichitŕ si conoscevano le virtů del lievito di birra, e lo si usava contro le malattie epidemiche e come depurativo.


Il lievito di birra è costituito da colonie di "Saccharomices cerevisiae", funghi microscopici unicellulari, capaci di moltiplicarsi rapidamente, e si ottiene attraverso un processo di fermentazione.
Il lievito di birra ha un notevole valore nutritivo in quanto è ricco di proteine, aminoacidi essenziali, minerali e costituisce la più completa fonte di vitamine del gruppo B, rapidamente assimilabili e molto utili al nostro organismo.

Può essere acquistato fresco o disidratato sotto due forme diverse: quello che necessita di riattivazione e quello che può essere aggiunto direttamente agli ingredienti asciutti.
 
Ecco quello che troviamo in commercio:
 
* Il lievito fresco si presenta sotto forma compatta ed è anche conosciuto con il nome di "lievito di birra".
Questo tipo di lievito dovrebbe essere sbriciolato in acqua a 30-35 gradi e lasciato riposare per dieci minuti prima di essere mescolato agli altri ingredienti.
 
* Il lievito secco, che necessita di riattivazione, è formato da una serie di palline abbastanza grandi che sono rivestite di cellule di lievito inattive che proteggono quelle interne ancora vive.
Il prodotto necessita di essere posto in acqua tiepida con dello zucchero per essere riattivato.
Dopo circa 10 minuti si sarà formata una schiuma di almeno un paio di centimetri che indicherà che il lievito è pronto per l'uso.
 
* Il lievito secco istantaneo, invece, non ha il rivestimento protettivo e viene mescolato direttamente con gli ingredienti asciutti, ma si consiglia di usare acqua a temperatura leggermente piĂą elevata, sui 37 gradi.

In cucina è usato per tutti quegli impasti che necessitano di lievitazione: babà, panettoni, pizze, bomboloni, frittelle, focacce, ecc…
Quello fresco è un lievito facilmente deperibile, e spesso si copre di macchie scure o di muffe.
Anche se gli angoli sono scuri, se il lievito si sbriciola con facilitĂ  e sempre buono, basterĂ  scartare le zone rovinate.
Per conservarlo piĂą a lungo potete surgelarlo.

â–  CuriositĂ 

Il lievito di birra svolge un'ottima funzione depurativa per il fegato e per la pelle, soprattutto di quella grassa, impura e opaca, per cui è molto indicato in caso di diete disintossicanti e per combattere l'acne.
Oltretutto il lievito grazie alla sua azione trofica (cioè che stimola la crescita) è ottimo per aiutare il rafforzamento di unghie e capelli fragili o che cadono.

Il lievito di birra è privo di effetti collaterali, ma può dare reazioni di intolleranza come gonfiore addominale o sfoghi cutanei, che scompaiono nel momento in cui si smette di assumere il lievito; è inoltre un antiossidante e favorisce l'eliminazione delle sostanze cancerogene.
 
Fonte: giallozafferano.it
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/08/2010 12:00

Birra... e sai cosa bevi La birra č una bevanda alcolica costituita prevalentemente da acqua, lievito, orzo, malto, luppolo, aromi. Ma da sapere c'č molto di piů.

05/02/2017 18:06

Il biodiesel lo fa... il lievito Un gruppo di ingegneri avrebbe modificato geneticamente un lievito, trovando il modo di produrre carburante ad alta energia, come il diesel, rinnovabile ed economicamente sostenibile

09/01/2015 12:28

Beniamino e il lievito madre E' quasi un rapporto d'amore quello che lega Beniamino al lievito madre. Ed è diventato un video, che in questi giorni sta partecipando al Bread Talent Show di Rimini. Votiamolo

18/10/2010 12:00

Riscaldamento a tutta birra Oltre 200 abitazioni in Inghilterra verranno riscaldate con la birra. O meglio con il riciclo degli scarti per la fabbricazione della bevanda.

29/09/2009 13:05

All’Oktoberfest tra cultura e birra La biblioteca di Casto ha organizzato una gita di tre giorni a Monaco di Baviera per la famosa festa della birra e una visita culturale.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.