02 Aprile 2020, 11.30
Valsabbia Provincia
Parrocchie

Anche la Pasqua senza fedeli

di Cesare Fumana

Anche i riti della Settimana Santa, del Triduo pasquale e le celebrazioni pasquali saranno quest'anno in tono minore, senza la presenza del popolo. Le disposizioni della diocesi per le parrocchie


Ancora prima della proroga dei divieti, la diocesi di Brescia, seguendo le indicazioni emanate dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana), aveva comunicato alle parrocchie che anche i riti della Settimana Santa e la Pasqua sarebbero stati celebrati senza la presenza dei fedeli.

La Quaresima è coincisa quest’anno proprio con la quarantena dovuta alla pandemia di coronavirus e anche la Pasqua, la festa principale dell’anno liturgico, così come i riti della Settimana Santa e del Triduo Pasquale saranno vissuti quest’anno in una maniera inusuale dai fedeli cattolici.

La diocesi, con una lettera del vicario generale, mons. Gaetano Fontana, ha comunicato ai parroci le modalità con la quale svolgere le celebrazioni.

Saranno tutte in tono minore, in una forma più semplice, con il solo celebrante, eventuali altri sacerdoti e pochi addetti (sacrista, organista).
Le celebrazioni del Vescovo saranno trasmesse in televisione (Teletutto (can. 12 d.t.), Teletutto2 (can. 87 d.t), SuperTV (can. 92 d.t), Radio Voce (in streaming dal sito www.radiovoce.it e sul can. 720 d.t.), ECZ e sui social del Centro oratori bresciani.

La Giornata Mondiale della Gioventù quest’anno è celebrata nelle Diocesi. Sabato 4 aprile la Veglia delle Palme per i giovani sarà trasmessa dalla Cattedrale alle ore 20.30 in diretta televisiva .

Per l’inizio della Settimana Santa il vescovo Pierantonio Tremolada farà pervenire ai presbiteri un suo videomessaggio alla diocesi.

La Domenica delle Palme nelle parrocchie non si terrà la consueta benedizione degli ulivi.

La Messa Crismale del Giovedì Santo in cattedrale è stata rinviata ad una data successiva, al termine dell’emergenza sanitaria.

La Messa nella Cena del Signore sarà omessa la lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione e non sarà allestito alcun altare della reposizione.

Il Venerdì Santo sarà celebrata la liturgia della Passione del Signore alle ore 15.00. Nella preghiera universale sarà aggiunta l’orazione per i tribolati predisposta dalla Cei.
In serata s’invitino i fedeli a seguire in televisione la Via Crucis del Papa dal sagrato di San Pietro.
C’è poi un invito ai parroci perché, dopo la funzione della Passione del Signore, percorrano con il Crocifisso (o con la reliquia della Santa Croce laddove presente) alcune strade della parrocchia e invitino i fedeli a seguire, dalle finestre e dai balconi opportunamente preparati, questo passaggio in clima di preghiera.

La Veglia Pasquale del Sabato Santo sarà celebrata solo nella Cattedrale e nelle chiese parrocchiali. Non ci sarà l’accensione del fuoco, sarà acceso il cero pasquale e, senza la processione, si continuerà con il preconio, la liturgia della Parola e la liturgia battesimale. Non saranno impartiti i sacramenti ai catecumeni.

A tal proposito, in una precedente disposizione, la diocesi ha rimandato ai mesi di settembre e ottobre le celebrazioni delle Prime comunioni e Cresime previste nei mesi di aprile, maggio e giugno.

Queste le celebrazioni col vescovo in televisione:
Domenica delle Palme, 5 aprile (ore 10.00);
Mercoledì Santo, 8 aprile: Via Crucis cittadina (ore 20.30);
Giovedì Santo, 9 aprile: Messa nella Cena del Signore (ore 20.30);
Venerdì Santo, 10 aprile: Celebrazione della Passione del Signore (ore 15.00);
Sabato Santo, 11 aprile: Veglia Pasquale (ore 21.00);
Domenica di Pasqua, 12 aprile: Messa di Resurrezione (ore 10.00).

In questo periodo le parrocchie si sono organizzate a diffondere le celebrazioni via radio e in streaming su Facebook e YouTube. Anche per la Settimana Santa sfrutteranno questi canali di comunicazione per mantenere il contatto coi propri parrocchiani e trasmettere le celebrazioni.



Vedi anche
09/04/2020 10:19

Giovedì santo, l'Ultima cena a porte chiuse Con la celebrazione dell’Ultima cena prende il via il Triduo pasquale che quest’anno sarà vissuto dalle parrocchie in una forma inusuale, dovuta all’emergenza coronavirus

25/02/2020 09:30

Per una settimana messe senza fedeli Fino a domenica 1 marzo nelle chiese celebrazioni senza fedeli, anche per il Mercoledì delle Ceneri e per l'apertura a Brescia del Giubileo delle Sante Croci. La lettera del vescovo Tremolada ai fedeli della diocesi

28/03/2020 08:00

Ospedale di Gavardo, le rassicurazioni dell'Asst del Garda In una nota l'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale a cui fa riferimento il nosocomio gavardese chiarisce come si sta affrontando l'emergenza Covid19. La maggior criticità nella carenza del personale perché molti operatori si sono ammalati

11/04/2009 00:00

Gli auguri del vescovo Luciano Monari Anche per la festa di Pasqua il vescovo di Brescia Luciano Monari ha scelto YouTube per rivolgere ai fedeli della diocesi il suo augurio pasquale. Di gioved la notizia della prossima visita di papa Benedetto XVI a Brescia il prossimo 8 novembre.

25/10/2014 07:18

Adorazione notturna in Santa Maria Assunta Suggestioni notturne nella parrocchiale, a Bione, per il Triduo eucaristico delle Quarant'ore in programma fra questo sabato e domenica




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini