27 Maggio 2015, 07.19
Valsabbia Provincia
L'opinione

Beppe Grillo, l'Eni e la mammografia come ideologia...

di Dru

È di pochi giorni fa la polemica, tutta giornalistica, sulle frasi dette da Beppe Grillo nei confronti di Veronesi, il famoso oncologo, per le mammografie e loro uso ed abuso


Beppe Grillo ha anche partecipato, negli stessi giorni, ad un'assemblea dei soci di Eni SpA, concedendo alla platea assente, e presente, uno spunto del suo pensiero.

Anticipo che in Italia pochi uomini politici sanno definire meglio di Grillo l'organizzazione affarista e capitalista e la sanno esprimere alla gente che, insensibile a certe tematiche, non comprende quali siano i veri interessi che muovono alcune leve di questo potere.

E il sistema, con l'aiuto finanziario dell'informazione su base solo speculativa, ha su questo "homo insensibilis" buon gioco e riesce così a definire Grillo un disfattista, confondendo quelle idee, che già per sé sono rare nella gente e dal potere di queste forze ulteriormente confuse, con il personaggio, producendo una "fallacia ad hominem".

È vero, il potere industriale ed economico finanziario preferisce non avere alcun controllo da parte delle istituzioni e con esse si dispone, quando può, per produrre leggi atte alla propria libertà di "movimento" e alla eliminazione sistematica della concorrenza.

Questo "movimento" avviene con maggior rapidità là dove il potere costituzionale e istituzionale è dai politici usato come mezzo dei propri scopi e non come fine del bene comune e quindi indebolendone i presupposti della "buona" politica: è così che la politica è corrotta e corruttibile, che significa appunto scalabile.

Queste forze, le forze che hanno indebolito la politica, hanno rappresentato gli interessi del capitale, mentre i politici, conniventi e convenienti, permettono un profitto maggiore con un controllo sistematico del territorio, avendo buon gioco a farsi le leggi che vogliono per servirli, quando la politica è appunto a loro servizio.

La mafia è fatta di queste forze libere di agire indipendentemente da ogni obbligo prima legale e poi anche legittimo, è il capitalismo senza regole appunto.
Ma vi è una mafia ulteriore e superiore.

È la mafia istituzionalizzata
, perché il potere, che avrebbe il compito di contrastarla, è da essa regolato, quindi gestito: mafia molto più pericolosa di quella illegale, perché, a differenza della storica mafia, che confligge e si sposta, "muovendosi" in continuazione per non essere colpita dalla "buona" politica, si adagia e permea ogni istituzione della propria volontà, non resistendo la buona politica a quei genuini valori che la rendevano quantomeno forte nel contrastarla.

Il capitalismo padrone delle istituzioni è mafia istituzionalizzata.

Una "buona" politica, e quella di Beppe Grillo di questi giorni è "buona" politica, non può fermarsi di fronte all'agire di questa diversa e potentissima mafiosità, senza la quale i giochi delle economie interne ai tanti stati sarebbero diversamente costituite, perché prodotte nel solco della reciproca competizione.

Guardando ai due casi specifici e cioè alle mammografie e alla politica coloniale dell'Eni, Beppe Grillo ha denunciato appunto questo tipo di mafia, la mafia che regola i mercati attraverso le pressioni o i profitti sulla base della salute.

Veronesi si difende dicendo che con la salute, e sua prevenzione, non si scherza, ma cosa c'entra la salute e la prevenzione con General Electric e la sua politica di vendita? Non capirlo significa appunto favorire quella mafiosità.

L'amministratore Eni dice che
non è vero che la loro è una politica predatoria, perché l'impegno di Eni nell'educazione e negli investimenti nella formazione, tramite i fondi per le scuole, in quei luoghi dove cadono i loro investimenti, sono la prova provata dello scopo sociale che è coerente con l'originaria politica Mattei.

Ma cosa c'entra lo scopo sociale con il profitto privato? Quale educazione o formazione può risultare coerente con la diversificazione, o organizzazione, dell'insieme dei mezzi ( e quindi non del solo petrolio) per lo scopo della sussistenza energetica?
Non comprenderlo significa appunto alimentare quella mafiosità.

La "buona" politica di Grillo
, fatta su questi argomenti in questi giorni a margine della manifestazione per il reddito di cittadinanza, dispone di liberare quelle energie che sono soffocate da questi comportamenti e ipocrisie, in altri termini dai condizionamenti delle contraddizioni che le diverse forze costituiscono e vogliono in seno alle regole della società civile e che producono in Italia il vero clima mafioso in seno alle istituzioni.

Applaudo quindi gli sforzi di Beppe Grillo, anche se non così giustificati, in quanto coerenti con la "buona politica".

Che Veronesi non si occupi solo di salute lo sappiamo e sappiamo anche che l'amministratore Eni non si occupa solo di educazione. O no!



Commenti:
ID58138 - 27/05/2015 09:26:40 - (Leretico) - Vorresti forse dire...

Cito:"Il capitalismo padrone delle istituzioni è mafia istituzionalizzata". Da cui deriva che il capitalismo non padrone delle istituzioni è mafia non istituzionalizzata, ma comunque mafia. Questa affermazione non mi sembra fondata, ossia è infondata. Tende a dare un'immagine sbagliata e comunistoide del capitalismo. La mafia si serve dell'ideologia capitalista, ma il capitalismo non è mafia.

ID58140 - 27/05/2015 10:03:24 - (Dru) -

Da cui non deriva affatto che il capitalismo non padrone delle istituzioni è mafia non istituzionalizzata, ma deriva che il capitalismo non padrone delle istituzioni può essere o mafioso o capitalista...

ID58141 - 27/05/2015 10:11:09 - (Dru) - Attenzione

il capitalismo tende naturalmente alla mafiosità essendo coinvolto nel principio di libertà che abbiamo scritto nell'articolo sull'Irlanda, che qui riporto integralmente ".. la libertà vuole affermare che la parte vive indipendentemente dal tutto. Dunque che la parte è fondato e fondamento (cioè è parte e eodem tutto).Che la parte sia il tutto è contraddizione, ma che questo, che è fondamento della verità, non sia riconosciuto dalla libertà è un problema..." Questo è il problema del capitalismo, ma è il problema di ogni "forza" che vuole prevaricare le altre forze...

ID58144 - 27/05/2015 12:01:20 - (Baldo degli ubaldi) -

Mi spiace , ma invitare le donne a non fare le mammografie è da stupidi e ignoranti. Come quando ha detto che la "mafia ha la sua morale" e una marea di minchiate.Però non dice quanto guadagna col suo blog per ogni click.Che torni a fare il comico e che alla politica ci penseranno altri

ID58151 - 27/05/2015 13:19:46 - (Dru) - Non è questione di piacere o di dispiacere

e non è questione di "invito", è invece questione che "la mafia ha la sua morale", caro Ubaldo. Capisco che possa dispiacere, ma qui non stiamo discutendo intorno la volontà. La mafia vale quando vince, questa è la sua morale e discernere la ragione sul lato del personaggio e non su quanto il personaggio ha detto è sbagliare argomento. Se però vogliamo dire del personaggio Beppe Grillo, che non denuncia quanto guadagna, siamo sul lato del personaggio appunto, non su quanto ha fatto sapere.

ID58152 - 27/05/2015 13:28:57 - (ROBIN) - (baldo ubaldo non sa neanche cosa dice)

guardatevi questo video, così parlo veramente grillo. ascolta il ragionamento che fa. (non si può sempre come pecoroni credere a tutto quello che vi dicono i giornali e tv, ma ascoltatevi o informatevi alla fonte una buona volta)l'informazione ti salva, la disinformazione ti uccide!!https://youtu.be/ajxbsRk-7mg

ID58153 - 27/05/2015 14:06:24 - (Baldo degli ubaldi) -

scusi Robin lei conosce tutta la verità ed è infallibile , lungimirante , un gradino sotto Dio

ID58156 - 27/05/2015 14:55:33 - (ROBIN) -

io ho ascoltato la fonte del suo discorso; quelle sono le sue parole. e le sue parole hanno un altro significato. il suo ragionamento è un altra cosa. (non è quello riportato da tv e giornali x propaganda e campagna elettorale).quella è stata una chiara disinformazione, lo ammette anche mentana!!! quindi smettiamola di stravolgere le parole e dire cose inesatte su questo argomento. sei tu che vuoi far finta di non comprenderlo. mi spiace x te. io mi baso su ciò che dice.

ID58157 - 27/05/2015 16:51:15 - (Baldo degli ubaldi) -

Allora vedi magari che Veronesi che va in televisione a dire fatevi una mammografia può anche darsi che la General Eletric fa i mammografi possa dare dei soldi a Veronesi, può darsi. Allora si viene a sapere, non c’è mica niente di male, può anche non essere un conflitto d’interessi, ma io che ho la notizia, io cittadino, e so questa cosa qua valuto l’informazione che mi da Veronesi sulle mammografie…

ID58159 - 27/05/2015 17:13:40 - (Baldo degli ubaldi) -

Buona politica....ma per piacere

ID58161 - 27/05/2015 17:33:29 - (Dru) - Baldo degli Ubaldi

la sanità è un enorme business e i dottori non sono più un mezzo per la guarigione, non solo e sempre meno, sono per lo più un mezzo per far soldi e servono da volano per la produzione e consumo di farmaci... non sapere questo significa sapere di una sanità diversa e altra... Io Veronesi l'ho sempre stimato e credo che sia quasi impossibile obiettare con il suo curriculum, ma il sistema economico è sommamente più potente di Veronesi e di Grillo, se Grillo lo denuncia non è un male, anche se per farlo usa personaggi per sé immacolati, ma che per altro sono coinvolti, malgrado loro, in qualcosa di più grande...

ID58165 - 27/05/2015 18:23:04 - (Baldo degli ubaldi) -

Quindi se lei sta male non va dal medico perché ė un mezzo per far guadagnare le imprese farmaceutiche ma si cura con bacche ed erbe?

ID58168 - 27/05/2015 19:15:02 - (Capitano) - Paulo faciliora

Allora vedi magari che Leo Messi che va in televisione a dire fatevi un paio di Nike, può anche darsi che la Nike che fa le scarpe possa dare dei soldi a Messi, può darsi. Allora si viene a sapere, non c’è mica niente di male, può anche non essere un conflitto d’interessi, ma io che ho la notizia, io cittadino, e so questa cosa qua valuto l’informazione che mi da Messi sulle scarpe…

ID58170 - 27/05/2015 19:30:15 - (Baldo degli ubaldi) -

È abbastanza estremo paragonare un paio di scarpe ad un test che può salvarti la vita

ID58176 - 27/05/2015 20:48:41 - (Dru) - No baldo degli Ubaldi

perchè i medicinali devono per legge dichiarare le controindicazioni e i politici non devono denunciare la malasanità? Insomma, certo che la medicina fa bene, ma so anche che può essere molto pericolosa, perché cercare di dire la verità sulla vera volontà delle multinazionali tu lo vedi come una lesa maestà? Certo che la prevenzione e la cura farmacologica è sempre stata necessaria per guarire, ma accidentale per guadagnare, oggi invece diventa sempre più necessaria per guadagnare e accidentale per guarire. (Mi fai tirar fuori Aristotele)

ID58178 - 27/05/2015 20:56:15 - (Baldo degli ubaldi) -

Le stesse case farmaceutiche usano parte dei profitti per finanziare la ricerca. Che ci sia bisogno di una regolazione più seria lo condivido , ma non vediamo il male dove il populista di turno lo vuole vedere

ID58180 - 28/05/2015 00:48:00 - (Dru) - Spesso

il male più profondo si cela proprio dietro il bene più in vista...

ID58194 - 28/05/2015 09:06:52 - (mark) - d'accordissimo con l'articolo

capisco che per i detrattori di Grillo potrebbe essere un problema verificare sempre le fonti... Grillo che non ha mai detto "invito le donne a fare la mammografia"! E' comodo generalizzare e dire che Grillo contro la prevenzione del cancro...chi non darebbe contro ad una affermazione del genere... p.s.ah Veronesi quello che dice che gli inceneritori non fanno male... informatevi sempre...da piu' fonti, se possibile tutte...poi quando avrete tutti gli elementi fatevi la vostra idea

ID58202 - 28/05/2015 11:45:27 - (enzino.b) - Bell'articolo Dru

Grillo, come tutti puo' piacere o meno e con lui si puo' essere o meno in accordo. Una cosa e' certa: egli non ha mai invitato le donne a NON fare la mammografia, ha solamente detto (in una intervista che io ho ascoltato) che di un personaggio pubblico (politico o meno) si dovrebbe sapere se quando invita la gente ad usufruire di prodotti o altro, il personaggio in questione non abbia interessi e/o sovvenzioni in merito. Fece l'esempio Veronesi che vede sponsor della sua fondazione una industria che costruisce apparecchiature per le mammografie. Disse anche che cio' non e' contro la legge ma che e' un diritto della gente saperlo. All'estero lo fanno mettendo questi dati su un sito consultabile da tutti. Si chiama TRASPARENZA! Capisco che la cosa possa spaventare un paese da troppo tempo abituato alla "ignoranza" dei fatti (Expo docet). Ma, piano piano, qualcuno si sta svegliando e a qualcuno la cosa da fastidio. Questa e' la vera rottamazione, altro che mister R.

ID58203 - 28/05/2015 11:59:08 - (Baldo degli ubaldi) -

Grillo non ha detto di non fare le mammografie. Su questo punto siamo d'accordo.Non sono d'accordo che quella di Grillo sia la buona politica. Parla di trasparenza , ma i conti del movimento sono ben nascosti , parla di addio alla casta quando Di maio e Di Battista sono figli di questa casta, parla di reddito di cittadinanza solo per propaganda ( come tutti i partiti) parla di democrazia ,ma chi nobn la pensa come lui viene espulso.Questa non è la buona politica , come non lo è quella di salvini , quella di Silvio poi non parliamone. Renzi sta cercando di cambiare qualcosa , troppo poco forse , ma almeno è un inizio.

ID58207 - 28/05/2015 12:29:13 - (mark) - reddito di cittadinanza (ma e' solo un esempio)

Non e' vero che ne parlano tutti i partiti.Ne hanno iniziato a parlare dopo che il M5S ha posto la questione in parlamento. Ecco limportanza di avere unopposizione che fa lopposizione in parlamento ma al tg dicono che il M5S non fa nienteCerto per saper cosa ha fatto e cosa fa il M5S costa fatica, bisogna informarsi attivamente e non passivamente subendo i tg/quotidiani nazionaliLa gente si sta svegliando per fortuna troppo lentamente ma un inizio altro che Renzi/Letta/Monti ma per piacere

ID58208 - 28/05/2015 12:31:35 - (Baldo degli ubaldi) -

Posto che il reddito di cittadinanza è una boiata incredibile, come lo sono le coperture che i grillini avrebbero trovato

ID58212 - 28/05/2015 13:05:42 - (ROBIN) -

l'ubaldo adesso dice: "Grillo non ha detto di non fare le mammografie. Su questo punto siamo d'accordo". inizialmente allora perchè la pensavi diversamente ?? non eri informato bene?? (ti sei ricreduto guardando il video) oppure volevi solo far discorsi fuorvianti ??

ID58214 - 28/05/2015 13:30:04 - (Baldo degli ubaldi) -

il video non lo ho visto, le esatte parole non sono quelle dei Tg , ma il senso è quello

ID58215 - 28/05/2015 14:05:58 - (Dru) - Caro Ubaldo

ho votato per ben due volte Berlusconi nel mio passato recente, non per Berlusconi in sé, che francamente come persona non mi ha mai esaltato più di tanto, ma per le politiche propugnate che sono ancor oggi quelle di Renzi e dell'Europa che non trasforma i doveri in diritti. Ma sinceramente ho riflettuto sulla questione del "reddito di cittadinanza" e siccome non mi piace per principio la negazione ingiustificata, mi son detto, cosa è sano della sinistra europea e sue motivazioni? "reddito di cittadinanza" appunto e cosa dell'eredità della destra italiana? L'abbattimento delle tasse, checché ne dica Monti in merito,. Perché se Sinistra e Destra vogliono ancora dir qualcosa, del loro passato glorioso, è su questi temi che si devono confrontare e produrre della buona politica. Non capisco il tuo niet a prescindere sul "reddito di cittadinanza".

ID58216 - 28/05/2015 14:12:04 - (ubaldo) - Caro Ubaldo no

Trattasi di Baldo degli ubaldi, che non ha niente a che vedere col sottoscritto. Grazie

ID58217 - 28/05/2015 14:13:39 - (Dru) - perché i veri ultimi

fanno schifo anche alla moderna Sinistra?

ID58218 - 28/05/2015 14:17:03 - (Dru) - E dddai

e allora dillo che non sei Ubaldo degli ubaldi. :-)

ID58224 - 28/05/2015 18:07:56 - (Baldo degli ubaldi) -

Il reddito di cittadinanza non serve in quanto basterebbe aumentare le pensioni minime e ristrutturare il sussidio di disoccupazione per ottenere gli stessi risultati.

ID58225 - 28/05/2015 19:00:51 - (Dru) - Chiamiamolo come vogliamo

ma quel basterebbe non basta mai e nel frattempo le pensioni "d'oro" premono sulle casse e sulle casse pesa la corruzione e le tasse, ma Renzi sta facendo qualcosa di serio e strutturale per questo? Boh... Ai posteri l'ardua sentenza, intanto sembrava che in 5 settimane avrebbe fatto tutto lui....

ID58226 - 28/05/2015 19:21:40 - (Dru) - Ah, ho scoperto stasera dalle parole di Renzi

che il lavoro non è più un diritto in Italia. Anche questa mi puzza come quella delle pensioni, prima ti scippano un diritto e poi millantano che vogliono ristabilirlo. Tutto questo è il solito gioco delle tre carte, possibile non capirlo?

ID58227 - 28/05/2015 19:25:54 - (Baldo degli ubaldi) -

La buona politica non é quella di Grillo , ma neppure quella di Renzi. Se vogliamo parlare di cosa andrebbe fatto in Italia per cambiare ognuno di noi dovrebbe farsi un esame di coscienza. Questo é il problema , siamo capaci di criticare , ma quando si tratta di proporre , seriamente, il castello crolla. Questo é il mio pensiero , magari sbaglierò , ma non é promettendo mari e monti , oppure sbraitando come matti che si scrive la storia

ID58286 - 30/05/2015 09:07:47 - (ROBIN) -

vedendo che in questi giorni nel pd si sono candidati gli impresentabili...mi chiedo che gran svolta del rottamatore ci sia stata?? scusate, ma per me credibilità è: se uno dice una cosa e poi la mantiene, ...e il renzi non ha mantenuto nulla x gli italiani di quello che ha detto!! tra il dire ed il fare ce di mezzo il segretario !! anzi, se seguite il parlamento nel governo renzi, si è sempre votato per interessi ben noti...non so cosa ci vedete di nuovo? sta dirigendo un sistema vecchio e collaudato, marcio e corrotto e gli interessa continuare a mantenerlo...

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/03/2013 14:00

Grillo parlante o comandante? Nessuno si aspettava l'ampiezza della vittoria del Movimento 5 stelle. Soprattutto Bersani. Forse neppure Grillo, che si ritrova a dover cambiare strategia

20/03/2014 11:47

Anche in Valle Sabbia gli Amici di Beppe Grillo Gentile direttore, è nato in Valle, fra i tanti, un nuovo Meetup che si chiama: “Amici di Beppe Grillo della Valle Sabbia”...

06/11/2012 09:00

Grillo, politico potenziale? Ammettiamo che sia divertente nelle sue uscite goliardiche, nelle sue nuotate alla Mao Tse-Tung. Ammettiamo anche che quando disse in televisione che i socialisti erano di mano lesta, ebbe un certo coraggio e per questo fu bandito dalla Rai.

23/05/2012 11:00

Quella di Grillo è una vittoria di Internet? Disquisendo dell'ascesa del Movimento "5 stelle", Dru non interviene tanto nel merito quanto nel metodo scelto dal leader Beppe Grillo.

12/01/2011 10:00

A Verona per “Grillo is back” C’ tempo fino a marted 18 gennaio per i biglietti dello spettacolo di Beppe Grillo a Verona del 4 febbraio.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"