Skin ADV
Lunedì 16 Settembre 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






02 Agosto 2019, 06.42
Valsabbia Provincia
L'opinione

Capitan Sfracassa resto del Mondo 0 a 4.

di Ernesto Cadenelli
Finisce con un’altra cocente sconfitta e sconfessione della linea dura del Ministro degli Interni anche la vicenda della Motonave della Guardia costiera Gregoretti, che finalmente ha avuto l’autorizzazione a sbarcare migranti ancora a bordo soccorsi in mare

Non poteva essere che così. Anche se Salvini, stavolta furbo, ha anticipato l’intervento della magistratura ed evitato uno scivolone pericoloso visto l’aria che tira nel Governo.
Ha trionfalmente annunciato la disponibilità di 5 Paesi Europei ad accogliere parte degli sfortunati, omettendo di dire che 50 saranno accolti in Italia dalla Cei (vescovi italiani) e che nessuno dei Paesi di Visegrad suoi amici ha mostrato disponibiltà.

Quindi fermo della nave italiana, sette giorni di impegno dei Governi, telefoni roventi per partorire il classico topolino, la ripartizione di circa 60 migranti nel Continente.
Roba da matti! Ma quanto ci è costata questa ennesima prova muscolare?

La scorsa settimana il ministro ha bruciato (come si faceva a scuola quando non si era preparati) l’incontro di Parigi dove ministri degli Interni di 8 Paesi erano disponibili a concordare un sistema di distribuzione automatica dei profughi sbarcati in Italia e Grecia.

Non interessava questa soluzione perché avrebbe tolto alibi e argomenti alla campagna elettorale permanente della Lega.
Ovviamente ha già annunciato linea dura anche per un’altra nave che arriverà a giorni a Lampedusa e avanti così, ma fino a quando può durare?

Intanto i morti in mare aumentano e i più fortunati riescono a sbarcare a piccoli gruppi sulle nostre coste. Intanto a Milano Marittima le moto d’acqua della P.S. scorazzano portandosi a spasso il figlio a spese degli italiani che pagano le tasse.

E’ evidente che questi argomenti di distrazione di massa servono a coprire la paralisi dell’attività governativa. Crisi di Governo plateale visto che i soci di maggioranza ormai litigano su tutto: Tav, flat/tax, autonomia regioni, riforma giustizia, rapporti con l’Europa, misure per rilanciare l’economia, blocco degli investimenti pubblici.
Non è solo una diversità di opinioni su singoli punti, siamo al tutto e al suo contrario e intanto il Paese sta tornando in crisi come dimostrano i dati del secondo trimestre, Crescita 0.

Il Movimento 5 Stelle si sta sciogliendo come neve al sole, il suo gruppo dirigente beve tutte le salvinate pur di restare aggrappato alle poltrone, non ha uno straccio di bussola, è allo sbando. Erano andati per suonare e sono stati suonati!

La Lega deve nascondere le sue magagne, prima la vicenda dei 49 milioni di euro di rimborsi elettorali su cui indaga la magistratura, poi lo scandalo del sottosegretario Siri che è stato dimesso, poi la vicenda complessa e poco chiara del Russia-gate nostrano, oggi alcuni quotidiani parlano di strani movimenti col Marocco.

E gli Italiani? Sarebbe ora che aprissero gli occhi e anziché rifugiarsi nel privato riprendessero a partecipare alla vita pubblica, portando ciascuno il proprio contributo.
Infatti quel 38% dei sondaggi accreditato alla Lega è relativo a poco più del 50% di votanti. I restanti sono schifati e non votano più.

Il terreno da arare è molto e anche la sinistra oltre a farsi i mea culpa o continuare a guardarsi l’ombelico dovrebbe pensare a proposte concrete e dettagliate da far conoscere ai cittadini, proposte soprattutto in tema di lavoro e uguaglianza sociale.
Serve una riorganizzazione sul territorio che porti a creare occasioni di confronto e di discussione anche in periferia.
Da troppo nelle nostre comunità è assente.

Eppure qui, come nelle grandi periferie, il credo salviniano a fatto man bassa, seminando odio e rancore e demolendo ogni ragionevole argine di convivenza solidale, basta leggere le percentuali delle elezioni europee nei paesi della valle.
Mi rifiuto di credere che tutto l’elettorato sia diventato “zoccolo duro”. Certo è che serve una linea chiara e di contrasto per far emergere le contraddizioni dell’azione governativa che, se non risolte, rischiano di pesare enormemente sul futuro nostro e delle nuove generazioni. 

Ernesto Cadenelli

Vobarno, agosto 2019




Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID81376 - 02/08/2019 09:01:43 (calimero) bohh
Lei uno di quelli che io chiamo falso buonista e sicuramente del PD......parlate sempre male degli altri, RICORDATEVI che se ci troviamo in questa situazione grazie a voi!!


ID81377 - 02/08/2019 09:46:01 (Venturellimario)
Stai tranquillo, non ti agitareSe cade il governo finalmente ne avremo uno veramente di destra.Salvini sta facendo un ottimo lavoro, rosicate pure


ID81378 - 02/08/2019 09:51:18 (calimero)
Bravo, mi stupisce pero' che la redazione di vallesabbianews lasci spazio ad un simile articolo.............come perdere i lettori!!!


ID81379 - 02/08/2019 09:56:46 (DiegoA) Mah
Quando Renzi andava a sciare con l'aereo di stato avete fatto articoli del genere? Non mi pare. Speriamo che cada questo governo farlocco che poi con la lega al 40% finalmente si inizia a fare qualcosa. Il PD con le sue 1000 correnti è peggio della coalizione lega-5s,nessuna valida alternativa.Intanto i decessi sono calati del 53% e non mi pare poco.Ricordo anche che le fotografie di Salvini appeso al contrario e le vetrine frantumate durante le manifestazioni (tanto per dirne 2) non credo siano stati seminati dal Salvini stesso. Ultima cosa ...il credo salviniano HA fatto... con la H. Grazie


ID81380 - 02/08/2019 10:28:39 (roberdux) salvini
ubaldo !!!!!!!!!!!!!!!!piantala di seminare zizania !


ID81383 - 02/08/2019 10:43:45 (DiegoA) E poi, vogliamo parlare di odio?
Incidente scuolabus Arquà Petrarca: giudice ridà la patente all'autista l'autista romeno era scappato a piedi subito dopo l'accaduto e il test alcolemico somministrato aveva evidenziato un tasso di 0,3 (il limite è 0).Il giudice di pace di Padova ha revocato la decisione di sospendere la patente per 30 mesi al conducente dello scuolabus ribaltatosi lo scorso maggio. Chi è che semina odio?


ID81384 - 02/08/2019 10:56:39 (bernardofreddi)
Se Salvini impazza è perché sta strumentalizzando problemi che la sedicente sinistra fa finta di non vedere.


ID81386 - 02/08/2019 12:58:54 (PETER72) Tranquilli...
con questo mix economico-sociopolitico entro Natale un bel governo tecnico lacrime e sangue ė garantito! E così poi vissero tutti infelici e scontenti


ID81387 - 02/08/2019 13:15:05 (fra)
Questa rispecchia al meglio il famoso detto: “ il bue che dice cornuto all'asino"......I comunisti dovrebbero avere la decenza di nn parlare; sicuramente farebbero più bella figura.....


ID81389 - 02/08/2019 14:20:56 (PETER72) Lasciateli "giocare"...
ancora per qualche mese Gigi e Matteo; poi a ottobre si cambia ritmo se da Francoforte arriva un altro SuperMario


ID81390 - 02/08/2019 14:38:29 (altoidro) atsaludi il capitan fracassa, quello era intelligente.
mai visto un ministro dell'interno così sbrodolato e ignorante. villano e maleducato. inconcludente e persino bugiardo "l'europa non ci considera". ma se in europa e ai consigli per l'immigrazione NON ci va MAI!!?!!ma non vi fa un po' schifo difenderlo? e no, tranquilli, niente pd in casa mia. ma tanta vergogna per essere italiana con questo ladro (49milioni rubati agli italiani e resi in 80 ANNI!!!!! FATE VOI UN MUTUO SIMILE DAI!) AH e mettete vostro figlio su un'auto della polizia, vediamo che capita. boccaloni, siete dei boccaloni. già un altro si gonfiava il petto, finita malissimo quella volta, speriamo in meglio ora.


ID81391 - 02/08/2019 15:28:37 (bernardofreddi)
Venturellimario, doveva dirlo a Sua moglie di non lavarLe la camicia verde insieme con i colorati, sennò diventava nera ...


ID81392 - 02/08/2019 15:46:59 (doc) libert di stampa
Caro Ubaldo mi sa che qualcuno auspica il pensiero unico. Un rimedio per coloro che si scandalizzano per le cose che pubblichi:ascoltino radio Padana,leggano il Giornale e libero, se non sono sordi o analfabeti. Chi glielo proibisce?


ID81393 - 02/08/2019 16:14:25 (Denis66) ,,,,
Ma che bell Articolo,copia e incolla dei suoi COMPARI, sia su Bibbiano che del Carabiniere di RomaCiunque ma. Non più VOI al Governo


ID81394 - 02/08/2019 16:17:40 (DiegoA) Altoidro
Quanto abbiamo pagato per salvare le banche rosse? Quanto abbiamo pagato perché ai kompagni piacciono le slot machine? Ti fa scandalo il giretto in motoretta e non il renziairforceone? C’è tanto dall’acqua al ponte come dal ponte all’acqua. La differenza è che i 49 mln non li ha presi Salvini. E soldi x le banke invece in che famiglie sono andati?


ID81395 - 02/08/2019 16:58:00 (ubaldo) x Doc
Visto gli sproloqui di alcuni, numerosi in mezzo a pochi commenti che comunque hanno qualche cosa da dire nel merito delle questioni, sto seriamente meditando fra due opzioni: 1) togliere la possibilità di commentare ai diarroici, oppure lasciarli fare solo con nome e cognome accertato; 2) togliere del tutto la possibilità di commentare alcunchè, come fa la stragrande maggioranza dei quotidiani online. Evidentemente è finito il tempo in cui si poteva lasciare spazio ai commenti, anche anonimi, purchè rispettosi dei lettori e di questo giornale. In questo senso mi sento un poco di aver fallito.


ID81397 - 02/08/2019 17:37:18 (doc)
Fossi in te Ubaldo opterei per la 1a soluzione, riservata a chi ha il coraggio di scrivere qualcosa con nome e cognome. Certamente molti dei diarroici sparirebbero dalla circolazione perch dietro l'anonimato risulta facile sparare cazzate ma davanti ad un giudice molto meno. Comunque ti rimane sempre la seconda ipotesi. Bravo Ubaldo. PS. Io sono Giuseppe Formenti


ID81398 - 02/08/2019 17:38:03 (gabrieleamigoni)
Infatti è proprio quello che si discute, che su questa testata il pensiero è unico ovvero patteggia per una fazione, inoltre fa ancora più strano poichè questa essendo una testata di valle/locale dovrebbe dare spazio ai fatti locali, più che nazionali (pure qua ci dobbiamo sorbire la propaganda pro migranti mondo più equo acqua pulita per tutti w i partigiani?)


ID81400 - 02/08/2019 17:59:48 (ubaldo) gabrieleamigoni caro
Questa testata non ha MAI rifiutato la pubblicazione di nessun contributo, purchè fosse firmato (anche con uno pseudonimo, ma la cui identità fosse conosciuta a questa redazione)e non contenesse estremi per una querela (perchè oltre a chi scrive è responsabile anche chi pubblica). Quindi: da dove arriva il "pensiero unico" cui lei fa riferimento? Ce lo spiega?


ID81401 - 02/08/2019 18:19:43 (doc)
Il Sig. Amigoni si lamenta che non ci sia un pensiero unico, quello di Salvini. A lei sig. Amigoni d fastidio che qualcuno la pensi in modo diverso dal suo. Scommetto che lei ha nostalgia del Duce. Ci faccia sapere.w l'Europa.


ID81404 - 02/08/2019 19:01:47 (bernardofreddi)
L'acqua pulita per tutti è propaganda comunista?!?


ID81405 - 02/08/2019 19:27:01 (Ale23) consiglio per chi sostiene questo governo
Non continuate a replicare a queste continue lettere,sono mesi ormai che a rotazione qualcuno si diverte a provocare e a fare politica.quello che conta è il volere del popolo,non chi si diverte a parlare di politica su un sito dove si dovrebbe parlare di fatti inerenti la vallesabbia.Giusto per dovere di cronaca...in vallesabbia,alle recenti europee,ha vinto ovunque la lega e questo da' fastidio a chi scrive queste letterine anche perche' alcuni di loro nemmeno sono riusciti a vincere alle comunali del proprio paese.tutto il resto sono solo chiacchiere...e tutte le volte che se ne parla la lega aumenta i consensi...continuate cosi!geniale poi l'idea di vietare i commenti...un tocco di democrazia eccellente degna di quella parola che vi piace usare tanto...si quella che tanto vi fascia la testa e vi da' bruciori di stomaco.


ID81407 - 02/08/2019 19:46:52 (gabrieleamigoni)
Ubaldo (caro lo riservo a chi con cui ho un minimo di confidenza), che io ricordi non ho mai visto un articolo con contenuti opposti a quanto scritto da Cadenelli.Per cui questo per me è pensiero unico, e visto che doc taccia di fascista chi non conosce e chi soprattutto non ha espresso nessun sentimento politico di nessun colore lo querelo (si scherza ovviamente)!!!Come dice doc, se voglio leggere articoli faziosi vado a leggermi le varie padanie o manifesti (o la vecchia Unità) o i vari tiggi, non certo vengo su vallesabbianews dove mi aspetto articoli locali. I commenti che causano ventilatio intestinalis putrens ci son sempre stati su questa testata, e a me viene il dubbio che a lei vada bene così...


ID81408 - 02/08/2019 20:28:02 (ubaldo) gabrieleamigoni
Io invece il "caro" lo riservo a tutti i miei cari lettori. Repetita iuvant: non ho MAI rifiutato di pubblicare contributo alcuno, se firmato (ma anche no, se c'è un motivo valido e se non tira in ballo direttamente altre persone) e se non dà adito a querele. Ci sta anche il suo: vedrà che anche se è contrario a quello che lei indica come "pensiero unico" verrà pubblicato. Lo aspetto, altrimenti dovrò pensare che qui sopra lei ha chiacchierato a vanvera.


ID81410 - 03/08/2019 07:00:47 (gabrieleamigoni)
ma che discorso è? Io non ho mai espresso la volontà di vedere temi di un'altra sponda, ho detto che sarebbe auspicabile non vederne affatto. Dovrei preparare un tema su argomenti che non vorrei nemmeno vedere (forse le sono sfuggiti questo dettagli) per dimostrare a lei che non parlo a vanvera? Io sono un lettore e tale rimango.Nel frattempo che aspetta, si senta pure LIBERO di pensare quello che vuole. Con questo chiudo perchè ho già dato anche troppo spazio ad un articolo che non ovviamente ho nemmeno letto.


ID81412 - 03/08/2019 11:04:09 (ubaldo) Quindi gabrieleamigoni...
...Lei è un lettore che commenta senza curarsi di quel che c'è scritto nell'articolo. Dubito che questo sia un modo di fare molto intelligente e ne prendo atto. Anch'io, stia certo, difficilmente sprechero'dell'altro tempo con lei.


ID81420 - 03/08/2019 21:59:34 (altoidro)
Quanto abbiamo pagato per salvare le banche rosse?Qualcosa, ma abbiamo pagato per TUTTE le banche. compresa carifer che rossa non è. Quanto abbiamo pagato perché ai kompagni piacciono le slot machine?Poco. quanto portano le slot in tasse allo Stato? non è che le hanno bloccate i legaioli eh.Ti fa scandalo il giretto in motoretta e non il renziairforceone?L'aereo di stato ce l'hanno tutti gli Stati, ma siete boccaloni e credete a tutto. nel frattempo io sull'auto della polizia non ce l'ho mai fatto il giretto per sfizio, tu si?La differenza è che i 49 mln non li ha presi Salvini.ARIBOCCLONI e invece lui li sta usando e li ha pure prelevati per farsi non si sa bene cosa. (vai a vedere la sentenza)E soldi x le banke invece in che famiglie sono andati?li hanno dati ai dipendenti licenziati (e lì vai a vedere i sindacati!)boccalone, vieni a pesca? mi serve il lombrico, quello che si piega davanti al suo ducetto. ma leggere e capire invece di inneggiare



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/03/2012 07:00:00
Niente firma Le amministrazioni comunali di Anfo e di Idro hanno scelto la linea dura. Non accetteranno, insomma, quella che hanno ritenuto essere una inaccettabile intimidazione.

09/09/2009 07:47:00
Imbrattamenti salati a Odolo Multe, anche piuttosto salate, per chi imbratta i muri e sporca. Odolo, facendo seguito alla nuova normativa in tema di sicurezza, adotta la linea dura.

30/05/2019 06:15:00
L'idea semplificata raccoglie consenso Il dato politico più significativo delle elezioni europee del 26 maggio è la forte affermazione della Lega capace d’intercettare consenso praticamente ovunque, avanzando anche nel Centro e nel Sud Italia

05/10/2007 00:00:00
Norme antirumore Troppo rumori in paese rendono la vita difficile e l’Amministrazione comunale decide per la linea dura, normando stili di comportamento più consoni al vivere fianco a fianco e prevedendo severe multe per i trasgressori.

13/10/2018 17:10:00
Oro alla Patria e riforme subdole Alcuni giornali, in questi giorni, hanno titolato “ORO ALLA PATRIA”, come ultima (in attesa dell'ultimissima) pensata del duo Di Maio/Salvini per far quadrare i conti di una manovra che sembra un colabrodo dopo i trionfali annunci iniziali...



Altre da Provincia
14/09/2019

Il trio d'archi dal classicismo al romanticismo

Un'escursione musicale tra le note di Mozart, Beethoven e Reger eseguite da Matteo Del Soldà, Andrea Anzalone ed Elton Tola. Appuntamento questa sera – 14 settembre – a Calvagese della Riviera 

13/09/2019

Lo Spaccadischi... sotto l'ombrellone

Ecco una selezione di eventi, concerti e spettacoli in programma per questo weekend di metà settembre in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

13/09/2019

«Annunziata detta Nancy»

Questo venerdì 13 settembre per le Memorie di Terra, sul palco di Nuvolera andrà in scena la cronaca famigliare ricostruita in mesi di interviste, raccontata dall’attore e drammaturgo Riccardo Goretti

12/09/2019

Le Prealpi bresciane approdano a IT.A.CÀ

La Valle Sabbia e la Valle Trompia, unite dal progetto Valli Resilienti, al Festival del turismo responsabile in corso a Brescia dal 13 al 15 settembre 2019 per scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali

12/09/2019

Battuta d'arresto per l'export bresciano

Nel II Trimestre 2019 export in calo del 3,2% su base tendenziale. Giuseppe Pasini: “L’economia bresciana risente della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, delle incertezze sulla Brexit e del rallentamento tedesco”

11/09/2019

Maxi depuratore, le preoccupazioni rimangono

L’incontro tecnico dei sindaci dell’asta del Chiese con Ato e Acque Bresciane non ha dato esito soddisfacente. I primi cittadini si preparano a realizzare un progetto alternativo  (2)

11/09/2019

Apertura straordinaria dell'Ufficio Caccia

In vista dell’apertura della stagione venatoria, per agevolare il ritiro del porto d’armi,l’apposito ufficio della Questura di Brescia sarà aperto anche venerdì 13 e sabato 14 settembre

11/09/2019

Marmo Botticino oggetto d'arte

Una supposta che galleggia non solo sulla tela è il soggetto scelto da Severino Del Bono per realizzare le opere appartenenti all’ultimo filone espressivo sperimentato dall’artista in mostra da sabato alla Galleria Colossi Arte Contemporanea a Brescia

11/09/2019

Imprese e territori resilienti

Nell'incontro in programma martedì 17 settembre in Aib a Brescia sarà presentato il Programma di Gestione Emergenze di Confindustria e la partnership tra Confindustria e Protezione Civile