03 Giugno 2020, 10.38
Valsabbia Provincia
Turismo

Rilancio della montagna bresciana

di Redazione

Visit Brescia promuove tre incontri online per ciascuna delle Valli Bresciane per elaborare piani di rilancio “su misura” per promuovere il territorio e attrarre turisti


Puntare sull’inventiva per rilanciare luoghi e attrazioni del territorio, valorizzare le tipicità locali e creare incentivi in grado di stimolare l’afflusso di turisti e visitatori.

È l’obiettivo di “Turismo in Valle. Costruire insieme la nuova strategia di rilancio della montagna bresciana”, il progetto ideato da Visit Brescia in collaborazione con il Consorzio DMO Valle Camonica e Consorzio Pontedilegno-Tonale, l'AGT – Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago d'Idro e Comunità Montana di Valle Trompia, finalizzato all’elaborazione di tre specifici piani di rilancio per la promozione e la valorizzazione dei territori. Ciascuno dei percorsi è rivolto agli operatori della filiera turistica e ricettiva attivi sui rispettivi territori d’appartenenza.

Il progetto, articolato in tre percorsi declinati sulle specificità delle tre Valli bresciane, è stato realizzato in collaborazione con “Destination Makers”, realtà specializzata nel settore del marketing turistico.

Partendo dall’analisi dei principali trend del turismo e dell’evoluzione delle modalità di viaggio nell’era post Covid-19 - mediante lo studio di casi studio nazionali e internazionali di destinazioni che hanno intrapreso la strada della creatività per posizionarsi con successo sul mercato - le azioni programmate punteranno alla riorganizzazione delle attività in ottemperanza anche alle normative in vigore per la prevenzione del contagio da Covid-19, senza dimenticare di ribadire lo status di eccellenza territoriale delle valli bresciane, valorizzandone attrazioni, luoghi, prodotti tipici e attività offerti durante tutte le stagioni dell’anno.

L’obiettivo è costruire una nuova strategia che permetta di attrarre nuovamente i turisti e aumentare l’appeal del territorio a livello nazionale e internazionale, portandone le attrazioni all’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed efficientando l’offerta.

Il percorso, aperto a tutti gli operatori della filiera, prevede incontri finalizzati alla definizione di:
•    Una nuova strategia di marketing della destinazione (Valle Camonica, Valle Sabbia, Valle Trompia)
•    Costruzione dell’offerta e di proposte di valore
•    Definizione dell’identità territoriale e del target di riferimento

Relatori dei diversi seminari saranno: Emma Taveri, Sergio Cagol ed Elia Frapolli.

Un’attenzione, quella rivolta da Visit Brescia al turismo nelle aree di montagna e all’incentivo verso la destagionalizzazione dei flussi turistici, che a dicembre 2019 grazie al progetto “A cielo aperto, la montagna bresciana a 365 gradi!” ha trovato ulteriore riscontro con l’aggiudicazione di un finanziamento pari a € 99.750,00, ottenuto nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Viaggio #inLombardia”.


“Turismo in Valle. Costruire insieme la nuova strategia di rilancio della montagna bresciana”

PROGETTO E PROGRAMMA

VALLE SABBIA:
4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00
8 giugno: workshop con Cagol orario 14.00-16.00
11 giugno: workshop con Frappoli orario 14.00-16.00

VALLE CAMONICA:
4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00
8 giugno: workshop con Cagol orario 10.00-12.00
11 giugno: workshop con Frappoli orario 10.00-12.00

VALLE TROMPIA:
4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00
9 giugno: workshop con Cagol orario 14.00-16.00
12 giugno: workshop con Frappoli orario 14.00-16.00


Vedi anche
10/12/2013 09:48:00

L'Agenzia per il turismo in piena attività Intensa presenza a kermesse, fiere, workshop per tour operator e giornalisti europei per l'Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro per il mese di dicembre

08/04/2020 10:00:00

Una Task Force per il turismo bresciano Capitanato da Visit Brescia, il tavolo di lavoro si occuperà di favorire le sinergie indispensabili per la ripresa e l’elaborazione di proposte di promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta

11/06/2013 09:00:00

La Valle Sabbia si fa in 500 È in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle

12/01/2015 12:00:00

L'Agenzia territoriale apre il 2015 con nuovi associati Due nuovi Comuni hanno aderito all’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che per il nuovo anno ha in cantiere numerose iniziative di promozione del territorio valligiano

21/11/2012 09:34:00

«Workshop Tour» Vetrina itinerante per il comparto turistico valsabbino, le cui caratteristiche verranno presentate dal 4 al 6 dicembre su tre importanti "piazze" italiane



Altre da Provincia
03/07/2020

Lo Spaccadischi sotto l'ombrellone

Dopo questo periodo di pausa riprendono, con le dovute misure di sicurezza, gli appuntamenti estivi. Torna “Lo Spaccadischi sotto l'ombrellone” che cercherà di farvi compagnia e segnalarvi gli appuntamenti principali dell'estate

03/07/2020

Furto al minimarket, denunciati

Due ragazzini sono stati identificati dai Carabinieri di Nuvolento e denunciati dopo aver rubato l'incasso di un supermercato a Paitone. I genitori hanno ringraziato i militari per il loro operato

02/07/2020

Anche questa estate c'è Acque&Terre Festival

Con tutte le limitazioni del caso, torna anche questa estate la rassegna di concerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago, giunta alla sedicesima edizione. Ecco i primi due appuntamenti

01/07/2020

«Incontriamoci», AIB incontra i sindaci delle zone

Tra maggio e giugno gli appuntamenti hanno coinvolto le zone della Valle Sabbia e del Lago di Garda – l'ultimo a Prevalle - con l'intento di progettare un futuro di crescita del territorio

30/06/2020

Mascherina ancora per due settimane

In Lombardia obbligo di mascherina fino al 14 luglio. Dal 10 luglio via libera a calcetto e discoteche. Fontana: “Fa caldo ma parere dei virologi è mantenere precauzioni”

26/06/2020

Fondazione Aib, Loretta Forelli è il nuovo presidente

L’imprenditrice bresciana, già alla guida del Settore Metallurgia, Siderurgia e Mineraria di AIB, succede nel ruolo a Paola Artioli. Fondazione Aib si occupa di tutte le attività formative promosse, a più livelli, dall’Associazione Industriale Bresciana

26/06/2020

Appello ai sindaci: «No alle sagre»

Confcommercio Brescia e Confesercenti della Lombardia orientale hanno scritto ai sindaci dei Comuni bresciani per pregarli di annullare, o almeno limitare, lo svolgimento delle sagre per garantire la sicurezza e non compromettere ulteriormente il settore della ristorazione

24/06/2020

Il primo webinar sui temi di attualità dell'economia

Questo giovedì il Presidente di AIB Giuseppe Pasini dialogherà con il giornalista Ferruccio De Bortoli, ex direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore. Gli incontri metteranno a confronto gli imprenditori bresciani con importanti ospiti dell’economia e del giornalismo italiano.

23/06/2020

Spesa alimentare, - 12 MLD in 4 mesi di pandemia

È il risultato del crollo dei pasti fuori casa in bar, ristoranti e pizzerie, che non è stato compensato dall’aumento di quelli domestici

21/06/2020

Il flash mob delle «mamme del Chiese»

Alla protesta di comitati e associazioni ambientaliste si unisce quella di alcune mamme che ieri pomeriggio si sono radunate a Gavardo per ribadire il loro “no” al progetto del maxi depuratore del Garda