15 Agosto 2018, 06.28
Valsabbia Provincia
Eppur si muove

Storia semi-seria del pelo inquietante

di Leretico

Un’attitudine sempre più diffusa nella società moderna, soprattutto tra i più giovani, è la lotta senza quartiere contro il pelo


Il povero pelo, così umano, di origine antica, non è più gradito al suo posto: va strappato, annichilito, ne va cancellato il ricordo.
l liscio è bello, l’irsuto è brutto: incute timore, ribrezzo, evoca la maleodoranza, il disordine, l’armonia destrutturata, la bellezza imbrattata. Insomma, il pelo è un’offesa.

Alla sfortunata caduta del pelo si contrappone la fortunata stagione delle estetiste (o degli estetisti), che contano ormai tra i migliori clienti i maschi più che le femmine, gli uomini più che le donne.
Questi si affollano in centri, una volta dedicati esclusivamente alla bellezza femminile, alla ricerca di un nuovo io, di una nuova personalità che sembri migliore.

Immagino l’intrigo psicologico da cui fuggono e immagino, senza alcuna invidia, il dolore a cui si sottopongono, tra cerette longitudinali massive, deforestazione del petto, eradicazione degli atavici peli pubici.
Qualcuno aspira al neoclassicismo canoviano fine Settecento, oppure ad un ritorno alla grecità simile a quello voluto dagli umanisti del Quattrocento.
Qualcuno suggerisce che Michelangelo nel Cinquecento, nel Giudizio Universale, dipinse l’uomo adamiticamente glabro, mentre Dio, un barbuto un po’ più moderato, gli instillava la vita e l’anima. Se però guardate bene quell’uomo così dipinto, non lo troverete così “uomo”.
Eppure, proprio quell’uomo “non-uomo”, è emerso nel secondo millennio, tra un profumo un po’ troppo invadente e una strizzatina d’occhio che ammicca alla trasgressione.

Ogni volta che si vuole ardentemente una cosa, si trovano mille ragioni per volerla possedere.
Non è strano dunque vedere questi uomini in fila per diventare “più belli”. Ma “più belli” per chi?
Ovviamente per le loro dolci metà concrete o potenziali, che ultimamente non sono più così dolci, a giudicare da cosa pretendono dai loro uomini, o meglio dai loro maschi.

Sul fenomeno della lotta senza quartiere all’infingardo miserando pelo, proverei ad azzardare un’interpretazione aggiungendo a tale stravagante attitudine quella imperante del tatuaggio, che come una peste, ha infettato le nuove generazioni, e anche le meno nuove.

Code di draghi che spuntano dai colletti delle camicie, ragnatele che, partendo dal pomo d’Adamo, a raggiera imbrattano i colli e clavicole, geometrie euclidee variopinte che si allungano sulle braccia, tigri sul pube, angeli sui deltoidi, e poi teschi sugli ilei, Diane silvestri sui seni, diavoli per i più aggressivi, ricami grecali per i più temperati. Ce n’è per tutti. E per tutti i gusti.

Tatuaggi a imbratto e sterminio del pelo sono complementari, non c’è l’uno senza l’altro, sono due facce della stessa medaglia: è la sottile e inesorabile decadenza dell’uomo, della figura maschile, nel suo significato culturale più profondo.
Qualcuno potrebbe reagire considerando questa mia, la solita pessimistica presa di posizione di chi non accetta il mondo che cambia.
Ma questa obiezione non potrebbe cogliere nel segno, essendo vero il contrario.

È molto evidente ormai quanti “uomini-bambini” produce la nostra società.
Uomini che crescendo dovrebbero assumersi responsabilità sociali di cui invece non sono più in grado di reggere il peso, peso da cui si sentono schiacciati, oberati, compressi e da cui scappano.
Oppure uomini che sanno solo rispondere con violenza fisica alla propria inadeguatezza a reggere il confronto con una donna capace ormai di mettersi i pantaloni e guadagnarsi uno stipendio da sola.

Se negli anni della ribellione sessantottina
il capello lungo e il pelo erano arma politica, erano simbolo di antagonismo contro la società patriarcale allora dominante, capace di produrre ricchezza ma anche di comprimere la libertà, oggi all’opposto si anela all’assenza di pelo, si cerca di stanarlo e di ucciderlo perché segno di inferiorità manifesta.

Il maschio, che non sceglie più ma viene scelto, drammaticamente si prepara, tra una ceretta alle sopracciglia e un laser eradicatore alle ascelle, alla danza del pavone, o a quella meno nobile del piccione nella stagione degli amori.
L’uomo, che per ragioni insondabili non è più capace di essere uomo, si è lentamente adeguato alle pratiche femminili della bellezza. Si è consegnato, imbelle, al regno del profumo e della languida morbidezza delle forme.

Addio virilità agreste, addio sudore, addio naturalità. Meglio l’olio profumato, i pettorali abbronzati, il polpaccio glabro e colorato, possibilmente con sopra disegnato un Haiku giapponese che lo percorre da sud a nord e che invita al definitivo sacro rituale per cui tutta la messa in scena è stata pensata.

Mi chiedo perché questa inaudita intolleranza contro il “vil pelo” non valga per le guance.
Ultimamente il viso dell’uomo è stato addobbato dalle barbe più amene: da quelle islameggianti a quelle sumeriche con tanto di treccioline; da quelle geometriche a quelle druidiche. Al solo pensare quanto lavoro è necessario per combinarsi in quel modo, vengono i brividi.

Nella débâcle del maschio indigeno,
pur di apparire “belli” ci si è giocati l’anima.
Pur di mettere una foto suadente sul nostro social preferito ci siamo dimenticati chi siamo. L’assenza di pelo evoca il nulla; il tatuaggio che copre la pelle desertificata, richiama la relazione perduta con il sacro, quella di chi cerca di riprodurre sulla superficie ciò che irrimediabilmente manca nel profondo.

È l’annuncio della sconfitta, della fuga. Quello che vediamo nello specchio non ci piace, è necessario metterlo a posto, correggerlo, adeguarlo alla moda morale incombente. È necessario che la modifica sia definitiva, perché siamo corpo e nel corpo c’è la nostra redenzione.

Tuttavia, c’è un prezzo da pagare, perché in verità non siamo solo corpo: ad ogni pelo che strappiamo perdiamo con lui anche un pezzo di anima.

Leretico



Commenti:
ID77167 - 15/08/2018 18:20:08 - (PETER72) - Cantava già Paolo Rossi...

Era meglio morire da piccoli con i peli del c..o a batuffoli...

ID77168 - 15/08/2018 19:33:03 - (Tc) - ...pelo forever...

son sempre stato un po' contro a rasate drastiche in certe zone,sopratutto nelle femminucce :-D dai lo diceva anche Diana del Bufalo in una sua canzone...poi c'e' un distinguo da fare,c'e' chi si depila per scopi sportivi e chi per scopi estetici,quest'ultimi si dividono in 2 categorie,chi purtroppo ne ha troppo da sembrare un primate,e col caldo in estate e' fastidioso,allora decide per il laser,e c e' chi lo fa per mostrare quanto bello sia...quest'ultimi,purtroppo proprio non li capisco...hai un po' di pelo sul petto? Tienilo,segno di virilita'...non sembrare un pollo appena spennato...!!! Ahhh,questa societa' ''moderna''...

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/09/2021 15:40

«Barba che Gol», sport e solidarietà Sarà il Centro Sportivo “Karol Wojtyla” di Gavardo ad ospitare questo sabato 25 settembre l’evento “Barba che Gol” un nuovo appuntamento dedicato al connubio “barba e solidarietà” promosso da Bearded Brixia.

22/07/2011 09:10

A Pejo podio sfiorato per un... “Pelo” Una gara strepitosa quella corsa da Nicola “Pelo” Pelizzari, portacolori della Polisportiva Pertica Bassa al Campionato italiano Xc

22/11/2020 07:13

Barba o capelli? Osvaldo! Proprio come in una celebre battuta del film “Bulldozer” con Bud Spencer, barba, capelli e Osvaldo sono legati tra loro, anche nel mondo delle due ruote bresciane.

26/09/2009 07:51

La selvaggina da pelo per gli “Itinerari del gusto” Un menu basato sulla selvaggina da pelo quello che sar servito marted e gioved prossimo al ristorante Canneto di Villanuova sul Clisi.

02/08/2011 10:00

Ad Alone Nicola secondo per un... pelo Alla gara di domenica nella frazione di Casto ancora un grande risultato per il portacolori della Polisportiva Pertica Bassa, Nicola "Pelo" Pelizzari




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"