28 Febbraio 2016, 10.00
Notizie belle e buone

Dalla Danimarca alla Turchia, con Erasmus

di Eddy Spezzati

La positiva esperienza di Andrea, che viaggiando per studio nel mondo ha imparato ad essere se stesso


Spesso i nostri giovani salgono agli onori della cronaca solo se sono coinvolti in eventi di violenza, bullismo o incidenti stradali.
Oggi invece voglio proporvi la storia di Andrea, un giovane valsabbino di 23 anni che nulla ha a che fare con tutto ciò, ma che semplicemente ha una bella e sana esperienza di vita da condividere e raccontare.

Durante gli studi in ingegneria meccanica
, grazie anche ad una media alta, ha colto l’occasione per effettuare due semestri universitari con il programma di studi Erasmus in due nazioni totalmente diverse: la Danimarca e la Turchia.

La prima esperienza l’ha vissuta 5 mesi nella nazione nordeuropea, paese dal clima freddo e dai servizi ottimi, dove gli stranieri vengono vissuti come occasione di crescita e scambio culturale. 
Racconta di un’università gratuita, fornita di tutte le comodità (palestra, piscina, ecc ) e con preferenza di un metodo di apprendimento basato sul lavoro di gruppo.

In Turchia invece ha vissuto sulla sua pelle le tensioni internazionali dell’ultimo periodo, ha percepito chiaramente la condizione ancora di svantaggio delle donne locali e le lungaggini burocratiche.
E’ restato comunque incantato dai paesaggi meravigliosi e ha potuto confrontarsi in serenità con giovani praticanti la religione islamica.

Da queste diversissime esperienze di studio e di vita Andrea ha colto comunque dei punti in comune e degli spunti da che vuole condividere con i coetanei che volessero affrontare come lui un periodo di studi all’estero. 

Anzitutto consiglia di “dare il massimo” sempre
: negli studi, ma anche in tutti i momenti di apprendimento, ognuno con le proprie caratteristiche, ma senza accontentarsi della mediocrità.

E poi Andrea racconta entusiasta
di come queste esperienze lo abbiano aiutato a diventare autonomo, a disbrigarsi tra la burocrazia universitaria e non, così come a conoscere realtà diverse dalla nostra e ad adattarsi.

Adattarsi, dice lui, a culture ed usi diversi senza averne paura o sottomettersi ad essi, ma semplicemente per rispetto della popolazione ospitante, pur mantenendo ben saldi i valori, le abitudini e gli insegnamenti che si portava dentro dalla sua amata Italia.




Commenti:
ID64480 - 28/02/2016 12:10:33 - (acca70@libero.it) - Complimenti!

Complimenti Andrea: un bellissimo esempio e una testimonianza importante per tutti i giovani che hanno voglia di impegnarsi in qualcosa di bello e arricchente.

ID64515 - 29/02/2016 12:18:02 - (pa67) - vivissimi complimenti

vivissimi complimenti Andrea anche perch ho saputo che hai superato brillantemente in ambedue i Paesi tutti gli esami previsti....in lingua inglese!!

ID64516 - 29/02/2016 12:30:03 - (pa67) - dare il massimo!!

..ti ringrazio inoltre per il monito che lanci ai giovani studenti dicendo loro di "dare il massimo" senza accontentarsi della mediocrità! è importante oggi più che mai!Bravo!

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/12/2015 16:57

Belle notizie cercansi «Stanchi di leggere solo di catastrofi, disastri e nefandezze varie?!? Anche io! Perciò da oggi, in collaborazione con il direttore di Vallesabbianews, raccoglierò buone notizie da pubblicare su un'apposita rubrica del giornale online. Datemi una mano!»

20/12/2015 08:54

Fiocco azzurro coi volontari di Pronto Emergenza Chiamata insolita quella giunta alle 6:15 di venerdì scorso alla sede dei Volontari dell'Associazione Ambulanza Pronto Emergenza, che ha sede ai "Fondi" di Agnosine

19/12/2015 20:00

Le pigotte del Caffaro Le pigotte sono le bambole di pezza dell'Unicef. Non tutti sanno che da diversi anni ormai, un gruppo di donne caffaresi e del vicino Trentino le realizzano a mano

26/04/2016 10:01

Balla che ti passa La bella notizia di oggi è che, scientificamente provato, ballare fa bene al fisico ed alla mente. E ci sono medici e specialisti che aiutano le persone malate e sane ad avvicinarsi al ballo e a trarne tutti i benefici fisici e psicologici

06/01/2016 11:08

Giulio e Francesco, ritrovarsi dopo una vita Ed ecco da Eddy Spezzati la sua prima bella notizia. Parla di come anche le avversità possano nascondere momenti di serenità. Ci pare questa una storia giusta per il giorno dell'Epifania, che da sempre si celebra fra miraggi e speranze




Altre da RagazziNews
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei