24 Febbraio 2009, 00.00
Vestone
Adolescenza

Gruppo di sostegno alla genitorialitĂ 

di red.

Partiranno da questo giovedě cinque incontri organizzati dall’assessorato ai Servizi sociali di Vestone dedicati alla tematica dell’adolescenza, rivolti ai genitori di figli in etŕ preadolescenziale e adolescenziale.

Partiranno da questo giovedì cinque incontri organizzati dall’assessorato ai Servizi sociali di Vestone dedicati alla tematica dell’adolescenza, rivolti ai genitori di figli in età preadolescenziale e adolescenziale.

Si tratta di un gruppo di lavoro a sostegno della genitorialitĂ  tenuto da professionisti che da tempo si occupano di progetti di formazione e informazione legati a questo delicato periodo della vita dei ragazzi e delle ragazze.

La prima serata porta il titolo “Genitori e adolescenti nel 2010” e servirà a presentare il progetto i temi in discussione e a condividere con i partecipanti le aspettative e delle modalità di lavoro, oltre che a raccogliere le prime iscrizioni.
A tenere gli incontri saranno la dott.ssa Giuliana Tonoli, psicologa,psicoterapeuta e psicosocionalista, che conduce gruppi sulla genitorialità e svolge attività clinica come libera professionista e presso il Consultorio; il dott. Massimo Di Stefano, psicologo e psicoterapeuta che da tempo lavora come terapeuta e fa parte di equipe che si occupano di adolescenza e di dipendenze; la dott.ssa Luisa Omodei e il dott. Nicola Maccioni, membri dell’equipe del Servizio di educativa di Strada della cooperativa sociale Area, attivo in molti comuni del Distretto 12.
A tutti gli incontri sarĂ  presente Nicoletta Liberali, assistente sociale del Comune di Vestone.

Le tematiche che saranno affrontate spaziano dalla nuove modalità di “sballo” alle nuove forme di comunicazione, senza dimenticare la corporeità e la sessualità.

Gli incontri successivi saranno giovedì 12 marzo, venerdì 20 e 27 marzo, per concludersi giovedì 2 aprile. Si terranno presso la sala conferenze, in via Pialorsi 14, a Vestone (ex scuole elementari) dalle 20.30 alle 22.30.

Pur essendo consigliata la partecipazione all’intero percorso, è prevista la possibilità di partecipare anche ad un singolo incontro. La partecipazione agli incontri è gratuita.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2008 00:00

Incontri formativi per genitori presso le medie La Scuola media statale “Giuseppe Bertolotti” di Gavardo ha predisposto un “Percorso formativo per adulti relativo al mondo pre-adolescenziale e giovanile” rivolto a genitori con figli in etŕ adolescenziale.

22/10/2014 07:18

Adolescenza e dintorni L’adolescenza è la fase della vita in cui forse avvengono le maggiori trasformazioni. Cambia il corpo, la psiche. Muta il pensiero che diviene capace di astrazioni.

06/10/2014 11:45

Uno sconosciuto per casa Prenderanno il via questo giovedì 9 ottobre a Prevalle, nell’ambito del progetto "Biblioteca a regola d'arte", tre serate rivolte ai genitori sui temi dell’adolescenza

27/10/2016 07:14

«Genitori non siete soli: noi ci siamo» Tre incontri con altrettanti esperti, per affrontare le tematiche più "calde" nel rapporto fra genitori e figli in età adolescenziale. E' la proposta di amministrazione comunale e parrocchia Santa Giulia, a Paitone. A partire da venerdì prossimo 4 novembre

05/11/2008 00:00

L’adolescenza e il problema droga Il rapporto genitori figli nell’etŕ dell’adolescenza, le problematiche giovanili, l’uso di sostanze stupefacenti. Questi i tre temi di altrettante serate organizzate a Vallio Terme dall’associazione Mandacarů 2, con il sostegno del comune.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando