17 Luglio 2008, 00.00
Vestone
Grande Guerra

Il Battaglione Vestone sul fronte gardesano

Torna prepotentemente all'attenzione il tema della Grande guerra sull'alto Garda. Il merito va all'Asar (Associazione storico archeologica della Riviera) che sta diffondendo un fascicolo monografico di 32 pagine su questo argomento.

Torna prepotentemente all'attenzione il tema della Grande guerra sull'alto Garda. Il merito va all'Asar (Associazione storico archeologica della Riviera) che sta diffondendo un fascicolo monografico di 32 pagine su questo argomento.

Il presidente del sodalizio, il ricercatore limonese Domenico Fava, ha illustrato il progetto che si propone di approfondire la ricerca e la divulgazione dei fatti succedutisi durante il conflitto sul territorio dell'alto Garda bresciano.

Molte le iniziative in cantiere, tra le quali una lunga serie di escursioni nelle località gardesane dove sono state costruite trincee e fortificazioni e, soprattutto, la pubblicazione dei diari di guerra del battaglione Alpini Vestone che combatté sul fronte altogardesano e della Valle di Ledro dal 1915 al 1916.

Nella pubblicazione dell'Asar compare una ricca bibliografia, una serie di itinerari sui luoghi maggiormente interessati dalla presenza delle truppe italiane. Fava sostiene che «l'Asar intende fare conoscere le vicende e i luoghi e proporli ad un pubblico più largo perché si mantenga la memoria e perché la zona compresa tra Passo Rocchetta, Passo Nota, il Tremalzo e il Tombea, segnata da strade, mulattiere, sentieri, postazioni, trinceramenti, ruderi di baracche, abbia la considerazione che merita anche a livello regionale».

L'intento dell'Asar è quello di sostenere l'allestimento di un ecomuseo della Grande Guerra sull'alto Garda che, sul modello di quanto realizzato in altre zone alpine, possa avere una valenza storica, culturale e turistica.

Tra gli argomenti affrontati nella pubblicazione emerge l'importante via di collegamento di Passo Nota, tra il lago di Garda e la Valle di Ledro, i preparativi in vista del primo inverno di guerra, il memoriale di Cesare Maria de Vecchi che in seguito diverrà senatore e sottosegretario fascista. Seguono alcune lettere di guerra che descrivono con toni accorati la situazione dell'epoca.

Bruno Festa
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2008 00:00

Sul monte Zenone sulle tracce della Grande Guerra in programma per questa domenica la quinta escursione proposta dall’Asar (Associazione storico-archeologica della Riviera) di Sal, compresa nel ciclo “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano”: meta sar il monte Zenone.

01/05/2008 00:00

Alla scoperta della Grande Guerra L'Associazione storico archeologica della Riviera del Garda, nel 90 anniversario della fine della Prima guerra mondiale, si fa promotrice di un progetto per la conservazione della memoria, con delle escursioni sui resti bellici della Grande Guerra.

22/05/2008 00:00

Tracce di guerra da Passo Nota ai Fortini Secondo appuntamento domenica 25 maggio, con le escursioni proposte dall’Asar (Associazione storico archeologica della Riviera del Garda), sui luoghi della Grande Guerra sull'Alto Garda, con un itinerario da Passo Nota ai Fortini.

11/12/2014 14:40

Pagine sulla Grande Guerra Questo venerdì a Salò un convegno presenterà il volume degli atti del convegno “La Grande Guerra nell'Alto Garda” a cura dell’Asar e Il Sommolago e inaugurerà una mostra dedicata al fronte di guerra nell’Alto Garda

21/08/2008 00:00

Domenica da Passo Nota a Passo Tremalzo Si terr domenica 24 agosto la sesta escursione della serie “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano” proposta dall’Asar (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) con sede in via Fantoni a Sal.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando